Ma quanto costano le ripetizioni di inglese in Italia? In questa guida proveremo a rispondere a questa domanda oltre a spiegarti come è semplice trovare un tutor di fiducia grazie a Cronoshare.
Indice
Costo medio per delle ripetizioni di inglese
In media, il costo delle ripetizioni di inglese in Italia può variare da 15 a 30 euro.
Tuttavia, molti insegnanti offrono pacchetti di lezioni che possono ridurre il costo orario.
Ad esempio, un pacchetto di 10 lezioni potrebbe costare tra 130 e 250 euro, portando il costo orario a 13-25 euro.
Quanto costano le ripetizioni di inglese?
Fattori che incidono sul prezzo delle ripetizioni di inglese
I prezzi delle ripetizioni di inglese possono variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
Innanzitutto, il livello di esperienza e qualificazione dell'insegnante può influire sul prezzo: un docente con una lunga esperienza o con una specializzazione in un particolare campo dell'inglese potrebbe richiedere una tariffa più alta.
Inoltre, la frequenza e la durata delle lezioni, così come la modalità (online o in presenza), possono influire sul costo finale.
Torna all'inizio
Costi aggiuntivi per le ripetizioni di inglese
Oltre ai fattori che abbiamo visto ci possono essere altri elementi che possono modificare le tariffe delle ripetizioni di inglese e che bisogna considerare.
Ad esempio, se le lezioni si svolgono a casa dell'allievo, l'insegnante potrebbe richiedere un rimborso spese per il trasporto.
Inoltre, se si utilizzano libri di testo o altri materiali didattici come ad esempio quelli specifici per la preparazione di un esame, solitamente ci saranno delle spese per l'acquisto di questo materiale.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante di inglese?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di inglese
Per dare delle ripetizioni di inglese a studenti privati non esiste un percorso obbligatorio perchè con la sola conoscenza della lingua si può offrire il servizio.
Come per tutte le professioni bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• possedere una partita Iva con codice ATECO 85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
• essere iscritti all'Inps
Certificazioni necessarie
Anche se non esiste un obbligo, esiste un certificato che riconosce le competenze e la formazione di un insegnante inglese. Questo certificato è il CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) rilasciato da enti di formazione specifici.
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di inglese
Secondo Patty James Scott quando si cerca un insegnante per delle ripetizioni di inglese è importante rivolgergli alcune domande per esser certi che sia qualificato:
• Quali certificazioni possiedi per insegnare l'inglese come lingua straniera?
• Da quanto tempo ti occupi di ripetizioni di inglese?
• Hai esperienza nell'insegnamento a studenti di diverse età e livelli di competenza linguistica?
• Hai mai aiutato qualche studente a preparare degli esami per l'università?
• Quali sono i tuoi metodi di insegnamento e come personalizzi le lezioni per gli studenti?
• Hai referenze o testimonianze da parte di studenti precedenti?
Riferimenti e link utili
CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) (link)
Come risparmiare sul costo delle ripetizioni di inglese
Se i prezzi delle ripetizioni di inglese ti sembrano alti, ci sono diversi modi per risparmiare.
Ad esempio, si potrebbe considerare l'opzione delle lezioni di gruppo, che solitamente hanno un costo inferiore rispetto alle lezioni individuali.
Inoltre, molte scuole di lingue o insegnanti privati offrono sconti per un corso interno con un determinato numero di lezioni.
Ovviamente è importante ricordare che la qualità dell'insegnamento è fondamentale: un buon insegnante sarà in grado di adattare le lezioni alle esigenze specifiche dell'allievo, rendendo l'apprendimento più efficace e piacevole.
Noi di Cronoshare ti possiamo aiutare a trovare un insegnate qualificato oltre che a risparmiare. Clicca sul pulsante che trovi in basso, rispondi alle domande ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi per le ripetizioni di inglese personalizzati e senza impegno.
Quando confronti le offerte accedi al profilo del professionista che te le ha inviate in modo da valutare anche la sua formazione ed esperienza e, soprattutto, leggere l'opinione dei suoi studenti in modo da esser certi di affidarsi ad un vero esperto.
Torna all'inizio