Per i bambini, l'apprendimento precoce di una seconda lingua può portare a numerosi benefici, tra cui una maggiore flessibilità cognitiva e migliori capacità comunicative come diversi studi hanno dimostrato negli anni.
Per questo motivo le lezioni di inglese per bambini sono un servizio sempre più richiesto in Italia sia in modalità online che dal vivo, con soluzioni che si adattano alle diverse necessità.
In più sono un ottimo modo per poter aiutare i ragazzi a superare delle difficoltà che stanno avendo a scuola, risolvendo determinati dubbi e rafforzando le conoscenze.
Se hai deciso di aiutare i tuoi figli con un corso certamente ti starai chiedendo quanto costano delle lezioni di inglese per bambini.
In questa guida proveremo a capire come cambiano i prezzi in base a diversi fattori e come fare a trovare un professionista grazie a Cronoshare.
Indice
Costo medio delle lezioni di inglese per bambini
Il costo delle lezioni di inglese per bambini può variare notevolmente a seconda di vari fattori, tra cui la qualificazione dell'insegnante, la durata e la frequenza delle lezioni, e la località come vedremo meglio di seguito.
In media, il costo delle lezioni di inglese per bambini in Italia può variare tra i 10 e i 20 euro all'ora.
Quanto costano delle lezioni di inglese per bambini?
Fattori che influiscono sul prezzo delle lezioni di inglese per bambini
I prezzi delle lezioni di inglese per bambini cambiano, come abbiamo anticipato, in base a diversi fattori. I principali sono:
- Qualificazione dell'insegnante: Gli insegnanti di inglese altamente qualificati o con una vasta esperienza di insegnamento tendono a richiedere tariffe più elevate. Ad esempio, un insegnante con una certificazione TEFL (Teaching English as a Foreign Language) o con esperienza di insegnamento in una scuola internazionale potrebbe richiedere più di 20 euro all'ora.
- Durata e frequenza delle lezioni: Il costo totale delle lezioni di inglese per bambini dipenderà anche dalla durata e dalla frequenza delle lezioni. Ad esempio, un corso intensivo di inglese con lezioni quotidiane costerà di più di un corso con una lezione settimanale.
- Località: Il costo delle lezioni di inglese per bambini può variare anche a seconda della località. Ad esempio, le tariffe tendono ad essere più alte nelle grandi città come Milano o Roma, rispetto alle piccole città o ai paesi e ancora meno rispetto alla modalità online.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante di inglese?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di inglese madrelingua
Per lavorare come insegnante di inglese per il settore privato non esiste un percorso obbligatorio perchè con la sola conoscenza della lingua si possono dare lezioni private.
Come per tutte le professioni bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• possedere una partita Iva con codice ATECO85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
• essere iscritti all'Inps
Certificazioni necessarie
Anche se non esiste un obbligo, esiste un certificato che riconosce le competenze e la formazione di un insegnante madrelingua inglese. Questo certificato è il CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) rilasciato da enti di formazione specifici.
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di inglese?
Secondo Patty James Scott quando si cerca un insegnante di inglese per assicurarsi che il professionista sia qualificato e autorizzato, è consigliabile porre le seguenti domande:
• Quali certificazioni possiedi per insegnare l'inglese come lingua straniera?
• Da quanto tempo insegni l'inglese come lingua straniera?
• Hai esperienza nell'insegnamento a studenti di diverse età e livelli di competenza linguistica?
• Hai esperienza nell'insegnamento in contesti specifici, come il business English o l'inglese accademico?
• Quali sono i tuoi metodi di insegnamento e come personalizzi le lezioni per gli studenti?
• Hai referenze o testimonianze da parte di studenti precedenti?
Riferimenti e link utili
CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) (link)
Come risparmiare sul prezzo delle lezioni di inglese per bambini
Esistono vari modi per risparmiare sul costo delle lezioni di inglese per bambini.
Ad esempio, potreste considerare lezioni di gruppo invece di lezioni private. Le lezioni di gruppo costano in media tra i 10 e i 15 euro all'ora per studente, rendendole un'opzione più economica.
Inoltre, alcuni insegnanti offrono sconti per pacchetti di lezioni. Ad esempio, il costo di un corso di inglese per bambini con un pacchetto di 10 lezioni può costare circa 150 euro.
Un altro modo è quello di richiedere delle lezioni online che si adattano alle varie necessità della famiglia e che solitamente hanno un costo di circa 10-12 euro all'ora.
Investire sull'educazione dei vostri figli significa investire sul loro futuro. Un'ottima padronanza dell'inglese può aprire loro molte porte in futuro, sia in termini di opportunità di studio che di carriera. Quindi quando si valuta il costo di un corso di inglese per bambini bisogna guardare più il lato qualitativo che quello economico.
Noi di Cronoshare collaboriamo da anni con insegnanti di inglese preparati e disponibili ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi per delle lezioni di inglese per bambini personalizzati oltre che gratuiti e senza impegno.
Quando confronterai i preventivi ti consigliamo di valutare anche il profilo dell'insegnante direttamente dal nostro sito in modo da poter leggere la sua formazione ed esperienza e, soprattutto, l'opinione di chi è stato un suo allievo grazie alle recensioni reali e verificate che troverai. In questo modo sarà più facile scegliere l'insegnante giusto.
Torna all'inizio