Per questo motivo, sempre più persone in Italia stanno cercando insegnanti di inglese per migliorare le loro competenze linguistiche.
Come sempre chi cerca informazioni online come prima cosa vuole sapere quanto costa un insegnante di inglese?.
Questa guida vi aiuterà a capire meglio i costi associati a questo servizio in più vi spiegheremo come trovare rapidamente l'insegnante che fa al caso tuo grazie a Cronoshare.
Indice
Quanto costano gli insegnanti di inglese in Italia?
Da una ricerca che abbiamo condotto sul settore possiamo dire che di media, il costo all'ora di un insegnante di inglese in Italia può variare da 15 a 30 euro all'ora.
Un insegnante meno esperto o senza qualifiche specifiche potrebbe richiedere circa 15-20 euro all'ora. Un insegnante con qualifiche e una vasta esperienza potrebbe invece richiedere tariffe più elevate, fino a 30 euro all'ora o più.
Le lezioni di gruppo possono costare meno, con tariffe che vanno da 10 a 20 euro all'ora per persona ed è un metodo molto utile per risparmiare, così come anche richiedere un servizio da remoto: il costo di un insegnante di inglese online di solito è più basso oltre che essere una comoda opzione per evitare gli spostamenti.
Quanto costano gli insegnanti di inglese in Italia?
Fattori che influenzano il costo di un insegnante di inglese
Il costo di un corso di inglese può variare notevolmente a seconda di diversi fattori e prima ne abbiamo anticipato alcuni.
Il tipo di lezione può influenzare il costo; le lezioni individuali tendono ad essere più costose rispetto alle lezioni di gruppo, ma offrono un'attenzione più personalizzata.
Se invece cerchi un corso per un livello particolare, come ottenere una padronanza linguistica utile per gli affari o una carriera accademica il costo sarà certamente più alto del costo di un corso di inglese per bambini.
L'esperienza e le qualifiche dell'insegnante possono influenzare il prezzo. La maggior parte degli insegnanti ha una certificazione specifica per poter lavorare, come il CELTA, ma poi nel corso della loro professione si possono distinguere per come sanno trasmettere le proprie conoscenze.
In alcuni casi si ha bisogno poi di una conoscenza culturale che solo chi è inglese può insegnare e sempre più persone stanno cercando questo tipo di insegnamento. Bisogna dire però che il costo di un insegnante inglese madrelingua è più alto rispetto ad un italiano.
Torna all'inizio
Come ottenere un preventivo per le lezioni di inglese
Quando si richiede un preventivo per le lezioni di inglese, è importante considerare tutti i fattori che possono influenzare il costo.
Assicurati di specificare il tuo livello di inglese, i tuoi obiettivi di apprendimento, la frequenza delle lezioni e la posizione o se preferisci un servizio online.
Inoltre, se hai preferenze specifiche per l'insegnante, come l'esperienza o le qualifiche, assicurati di includerle nella tua richiesta.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante di inglese?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di
Per lavorare come insegnante di inglese non esiste un percorso obbligatorio perchè con la sola conosenza della lingua si possono dare lezioni private.
Come per tutte le professioni bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• possedere una partita Iva con codice ATECO85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
• essere iscritti all'Inps
Certificazioni necessarie
Anche se non esiste un obbligo, esiste un certificato che riconosce le competenze e la formazione di un insegnante madrelingua inglese. Questo certificato è il CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) rilasciato da enti di formazione specifici.
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di inglese
Secondo Patty James Scott quando si cerca un insegnante di inglese per assicurarsi che il professionista sia qualificato e autorizzato, è possibile porre alcune domande come:
• Quali certificazioni possiedi per insegnare l'inglese come lingua straniera?
• Hai esperienza nell'insegnamento dell'inglese a studenti di diverse nazionalità e livelli di conoscenza dell'inglese?
• Come personalizzi il tuo approccio didattico in base alle esigenze degli studenti?
• Quali sono i tuoi metodi di valutazione dell'apprendimento degli studenti?
• QHai mai lavorato con studenti che hanno avuto difficoltà nell'apprendimento dell'inglese? Come hai affrontato la situazione?
Riferimenti e link utili
CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) (link)
Il costo di un insegnante di inglese per alcuni può essere un investimento significativo ma ha certamente tanti benefici per il futuro, soprattutto dei più giovani.
Che tu stia cercando di avanzare nella tua carriera, di viaggiare più facilmente o semplicemente di ampliare i tuoi orizzonti, l'inglese è una competenza che ti aprirà molte porte.
Come abbiamo visto ci sono poi molti modi per poter risparmiare, dal scegliere un corso di inglese di gruppo o affidarsi ad un insegnante di inglese online che offre il vantaggio di poter realizzare le lezioni con maggiore flessibilità.
Noi di Cronoshare possiamo aiutarti a trovare un professionisti che ti potrà insegnare questa lingua dalle base ad un livello accademico: clicca sul pulsante di seguito per poter confrontare in poco tempo fino a 4 preventivi per insegnanti di inglese completamente gratuiti, senza impegni ed adattati alle tua necessità.
Torna all'inizio