Indice
Quanto costa la richiesta di paternità?
Ogni relazione padre-figlio comporta una serie di diritti, doveri e obblighi che sia i genitori che i figli hanno il diritto di rivendicare con l'aiuto di un avvocato specializzato.
Torna all'inizio
Perchè è necessario l'aiuto di un avvocato?
I procedimenti di paternità e di filiazione possono essere complessi perché ogni caso può avere le sue particolarità. Avvocati specializzati in diritto di famiglia e, specificamente, in questo tipo di questioni, possono offrire un consiglio personalizzato su quanto segue:
- Tipi di filiazione: matrimoniale, non matrimoniale, adozione, ecc..
- Effetti o conseguenze che può avere il riconoscimento di paternità.
- Tipi di procedimenti o azioni: richiesta di paternità o impugnazione di paternità.
In base a questo si presenta la causa dove è fondamentale l'aiuto di un avvocato. Le prove possono essere, fotografie a lettere o e-mail, e sono necessarie perché la causa abbia successo.
Differenza tra richiesta ed impugnazione
Entrambi i processi sono legati al concetto di "filiazione", ma hanno obiettivi diversi:
- La impugnazione di paternità cerca di annullare la paternità. In questo caso, si intende riconoscere legalmente che una persona non è il padre o la madre di un'altra.
- Con la richiesta di paternità siamo nella situazione opposta: una persona che non ha riconosciuto il diritto di maternità o paternità con un'altra cerca di ottenere tale riconoscimento.
Torna all'inizio
Domande frequenti sul riconoscimento di paternità
Le questioni relative al riconoscimento della paternità possono sollevare molti dubbi, poiché i processi sono spesso complessi e sono associati a questioni molto delicate, a volte dolorose.
Di seguito proviamo a rispondere alle più comuni.
Come si determina la paternità?
Nell'art. 269 del Codice Civile si stabilisce che "La paternita' e la maternita' ((...)) possono essere giudizialmente dichiarate nei casi in cui il riconoscimento e' ammesso.".
D'altra parte, quando i genitori non sono sposati, la situazione è diversa. Il padre potrebbe non voler riconoscere la paternità. In ogni caso, questa filiazione può essere riconosciuta da una sentenza definitiva.
Torna all'inizio
Chi può richiedere il riconoscimento di paternità?
Ci sono diverse situazioni che possono far scattare un procedimento di filiazione: un padre vuole confermare la sua paternità o riconoscere il figlio, un minore vuole chiedere il riconoscimento della paternità, ecc.
Tuttavia, ci sono aspetti specifici di questa dichiarazione che possono variare a seconda che si tratti di una filiazione matrimoniale o non matrimoniale, e altre questioni specifiche.
Per quanto riguarda il reclamo di filiazione non matrimoniale, questo spetta al figlio durante la sua vita, e ai suoi eredi, secondo la legge, alla sua morte.
Se i genitori non erano a conoscenza dell'esistenza del bambino, possono presentare un'azione di filiazione entro un anno dalla conoscenza dei fatti.
Torna all'inizio
A che servono le prove di paternità
Gli onorari degli avvocati possono includere la redazione di mandati di comparizione per il genitore a sottoporsi a tali test, ma di solito non includono il costo dei test che viene conteggiato da un perito o da una clinica specializzata.
Che diritti si ottengono con il riconoscimento di paternità
Se il bambino è minorenne, questo può includere questioni come gli alimenti. D'altra parte, anche i diritti di successione devono essere presi in considerazione.
Che misure cutelari si possono prendere?
A seconda dei casi, si possono prendere diverse misure in relazione agli alimenti, all'amministrazione dei beni... Normalmente lo scopo di queste misure è quello di evitare possibili danni ai figli minorenni o possibili frodi.
Sia come sia, non dobbiamo perdere di vista il fatto che la cosa migliore da fare in questi casi è cercare il consiglio di un avvocato specializzato in procedure per il riconoscimento di paternità. Un esperto sarà in grado di valutare il tuo caso specifico per offrirti la soluzione migliore.
Torna all'inizio
Riferimenti
- Codice Civile (link).