Indice
- Quanto costa liquidare una comunione di beni?
- Quando si scioglie la comunione dei beni?
- Differenza tra lo scioglimento e la liquidazione di una comunione di beni
- Come vengono divisi i beni di una comunione di beni?
- Quanto può costare un avvocato per la liquidazione dei beni comuni?
- Qual è il prezzo di una liquidazione consensuale dei beni della comunione?
- Quanto costa la liquidazione contenziosa dei beni coniugali?
Quanto costa liquidare una comunione di beni?
La cosa migliore è ottenere un aiuto professionale personalizzato e richiedere per questo preventivo ad avvocati specializzati.
Torna all'inizio
Quando si scioglie la comunione unità dei beni?
- Quando si scioglie il vincolo del matrimonio (divorzio, separazione, morte di uno dei due coniugi, etc.).
- Quando il matrimonio si dichiara nullo sia a livello legale che religioso.
- Quando i coniugi decidono di cambiare il regime patrimoniale del contratto di matrimonio: in molti casi si decide di passare dal regime di comunione dei beni al regime di separazione dei beni o al regime di partecipazione.
Differenza tra lo scioglimento e la liquidazione di una comunione di beni
Sciogliere una comunione di beni e liquidare una comunione di beni sono due processi diversi.
- Scioglimento della comunione dei beni: Il regime di comunione dei beni termina e, da quel momento, ciascuno dei beni ottenuti dalle persone che appartenevano a questo regime è esclusivamente loro.
- Liquidazione di una comunione di beni: Sia i beni che i diritti e gli obblighi che hanno contratto le persone che appartenevano ad una comunione di beni sono divisi tra loro.
In ogni caso, non c'è un termine specifico per liquidare i beni della comunione: può essere richiesto durante lo stesso procedimento di divorzio, o più tardi.
Torna all'inizio
Come vengono divisi i beni di una comunità di beni?
Quando c'è un regime di comunione dei beni si considera che gli utili acquisiti da uno dei due coniugi appartengono al matrimonio. Quando si liquida il regime economico, i beni sono divisi equamente.
Per procedere alla divisione, il primo passo è quello di differenziare la proprietà personale dalla proprietà comunitaria:
- La proprietà privata appartiene esclusivamente a uno dei coniugi. I beni che ogni coniuge aveva prima del matrimonio, i beni inerenti alla persona e gli oggetti personali di poco valore o necessari per l'esercizio della sua professione sono considerati proprietà privata. Sono considerati beni separati anche quelli acquisiti da ciascun coniuge all'interno del matrimonio per sostituzione di beni separati, per eredità o donazione, o per compensazione sulla sua persona o sul suo patrimonio.
- Le proprietà della comunione dei beni appartengono al matrimonio e sono quelle che vengono ripàrtite quando l'unione viene sciolta. Sono considerati tali i beni ottenuti dal lavoro di uno qualsiasi dei coniugi, i redditi o gli utili ottenuti da altri beni, e le società create da beni comuni.
Quanto può costare un avvocato per la liquidazione dei beni comuni?
In molti casi il processo di liquidazione consiste in due parti: la formazione di un inventario dei beni e la fase di liquidazione.
Torna all'inizio
Qual è il prezzo di una liquidazione consensuale dei beni della comunità?
Quando un divorzio è effettuato di comune accordo, i coniugi possono includere nell'accordo regolamentare alcune clausole sulla liquidazione dei beni della comunione.
Si può anche ricorrere ad un notaio per ottenere l'atto di liquidazione dei beni della comunione.
Quanto costa la liquidazione contenziosa dei beni coniugali?
La procedura giudiziaria necessaria per liquidare i beni coniugali quando non c'è un accordo è molto più complessa e richiede più tempo, per questo le parcelle degli avvocati chiamati a gestire la situaione saranno più alte.
Torna all'inizio