Un interior designer è un esperto che, attraverso la sua creatività e competenza, riesce a trasformare un ambiente anonimo in uno spazio accogliente, funzionale e di stile.
Ma quanto costa un interior designer in Italia e quali sono i fattori che determinano le tariffe?
In questa guida, cercheremo di fornire una panoramica completa dei costi di questo servizio oltre a spiegarti come Cronoshare può aiutarti a trovare un vero esperto per le tue necessità.
Indice
Costo di un interior designer
Il costo di una consulenza di un interior designer può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
I prezzi degli interior designer cambiano a seconda delle dimensioni dell'ambiente da arredare, della complessità del progetto e dell'esperienza del designer.
In generale, un progetto di interior design può partire da 500 euro a più di 10.000 euro.
Questo prezzo include la consulenza iniziale, la progettazione, la selezione dei materiali e la supervisione dei lavori.
Quanto costa un interior designer?
Tariffe orarie di un interior designer
Quando devono stabilire il costo per un servizio, molti professionista calcolano un costo in base alle ore che richiederà la progettazione.
Le tariffe degli interior designer possono variare da 50 a 250 euro all'ora, a seconda dell'esperienza e della reputazione del designer.
Questo tipo di tariffa è solitamente applicato per progetti di piccole dimensioni o per consulenze specifiche, mentre per lavori più grossi si può applicare una percentuale sul totale del progetto come fanno gli architetti.
Torna all'inizio
Costi dei materiali
I costi dei materiali rappresentano una parte significativa del budget di un progetto di arredo.
Questi possono variare notevolmente a seconda della qualità dei materiali scelti e del numero di elementi da acquistare ed è per questo molto complicato fornire delle cifre di massima vista la grande offerta che esiste.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un interior designer?
Requisiti professionali per essere un interior designer
Per lavorare come interior designer in Italia è necessario conseguire una laurea in Architettura e specializzarsi in design di interni.
È necessaria poi l'iscrizione al proprio albo oltre ad avere una partita Iva con codice ATECO 74.10.90 - Altre attività di design per poter emettere delle fatture.
Opinione professionale
Come scegliere un interior designer?
Secondo Studio Staudacher prima di affidarsi ad un interior designer è importante fare alcune domande per esser certi che si tratti di un vero professionista.
Ad esempio potretsi chiedere:
• Qual è la tua formazione in interior design?
• Quali certificazioni hai?
• Da quanto tempo lavori come interior designer?
• Quali sono i tuoi progetti più recenti?
• Qual è il tuo metodo di lavoro?
Costi aggiuntivi
Oltre ai costi di progettazione e ai costi dei materiali, ci possono essere altri costi da considerare.
Ad esempio, se il progetto prevede lavori di ristrutturazione, ci saranno i costi dei lavoratori da considerare o delle pratiche da svolgere.
Inoltre, se il progetto richiede l'acquisto di mobili o oggetti d'arte da paesi stranieri, ci potrebbero essere costi di spedizione e di dogana da considerare.
Noi di Cronoshare collaboriamo da anni con esperti dell'arredo e dell'architettura: clicca sul pulsante di seguito, rispondi alle poche domande che ti faremo per capire le tue necessità ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per i servizi di un interior designer tra cui valutare per trovare la soluzione migliore.
Ogni volta che riceverai un offerta potrai accedere al profilo del professionista che te l'ha inviata sul nostro sito.
In questo modo potrai valutare la sua formazione ed esperienza con le foto dei suoi lavori e, soprattutto, leggere l'opinione dei suoi clienti grazie alle recensioni reali che abbiamo verificato. In questo modo sarà più facile trovare un professionista di fiducia.
Torna all'inizio