Una volta per poter emergere rispetto ad altri candidati, ad esempio per un lavoro, era sufficiente avere le conoscenze che si apprendevano con lo studio scolastico, mentre oggi per fare la differenze occorre dimostrare di essere dei veri esperti.
Per questo sempre più persone cercano insegnanti madrelingua inglese che li possano aiutare a parlare, scrivere e ragionare con scioltezza.
Quando si cercano informazioni una delle prime domande è: quanto costano gli insegnanti madrelingua inglese in Italia? In questa guida proviamo a capire come cambia il servizio e come fare a trovare gli insegnanti perfetti per le tue necessità grazie a Cronoshare.
Indice
Fattori che influenzano il costo di un insegnante madrelingua inglese
Il costo di un insegnante madrelingua inglese può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
Questi includono l'esperienza dell'insegnante, la località, il numero di lezioni richieste, il numero di partecipanti e il livello di competenza dell'allievo e quali obiettivi si prefigge di raggiungere ed in che tempi.
Un insegnante con una vasta esperienza e qualifiche elevate e che nel corso della sua attività ha dimostrato di saper aiutare i suoi allievi a raggiungere i loro obiettivi sarà molto richiesto e avrà probabilmente un costo più elevato rispetto a un insegnante meno esperto.
Molti professori offrono sconti se si concordano un numero minimo di lezioni o se il numero di allievi raggiunge una determinata cifra.
Abbiamo visto poi che nelle grandi città come Milano o Roma il costo per le lezioni private con un insegnante madrelingua inglese è più alto rispetto ad altre città di provincia.
Per ultimo il costo di un insegnante madrelingua inglese online è più basso rispetto alle lezioni di presenza oltre ad essere in molti casi anche più comodo.
Quanto costano gli insegnanti madrelingua inglese in Italia?
Costo medio di un insegnante madrelingua inglese
In media, il costo di un insegnante madrelingua inglese in Italia varia tra i 20 e i 40 euro all'ora.
Questo prezzo può aumentare se si richiedono lezioni private a domicilio, a causa dei costi di viaggio dell'insegnante o anche diminuire se si preferisce un modalità online.
Il costo di un corso di inglese di 10 lezioni, ad esempio, potrebbe costare tra i i 200 e i 400 euro. Tuttavia, molti insegnanti offrono sconti per pacchetti di lezioni, quindi il costo totale potrebbe essere inferiore se si prenotano più lezioni in anticipo o se si è un gruppo.
Torna all'inizio
Come ottenere un preventivo accurato?
Quando si cerca di sapere il costo di un servizio la cosa migliore da fare è poter confrontare diverse proposte con preventivi basati sulle nostre necessità.
Per ottenere un preventivo di questo tipo, è importante fornire all'insegnante tutte le informazioni necessarie, come il tuo livello di competenza in inglese, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, la frequenza delle lezioni o dove si vogliono realizzare.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante di inglese madrelingua?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di inglese madrelingua
Per lavorare come insegnante di inglese madrelingua per il settore privato non esiste un percorso obbligatorio perchè con la sola conosenza della lingua si possono dare lezioni private.
Come per tutte le professioni bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• possedere una partita Iva con codice ATECO 85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
• essere iscritti all'Inps
Certificazioni necessarie
Anche se non esiste un obbligo, esiste un certificato che riconosce le competenze e la formazione di un insegnante madrelingua inglese. Questo certificato è il CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) rilasciato da enti di formazione specifici.
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di inglese madrelingua
Secondo Patty James Scott quando si cerca un insegnante di inglese madrelingua per assicurarsi che il professionista sia qualificato e autorizzato, è consigliabile porre le seguenti domande:
• Quali certificazioni possiedi per insegnare l'inglese come lingua straniera?
• Da quanto tempo insegni l'inglese come lingua straniera?
• Hai esperienza nell'insegnamento a studenti di diverse età e livelli di competenza linguistica?
• Hai esperienza nell'insegnamento in contesti specifici, come il business English o l'inglese accademico?
• Quali sono i tuoi metodi di insegnamento e come personalizzi le lezioni per gli studenti?
• Hai referenze o testimonianze da parte di studenti precedenti?
Riferimenti e link utili
CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) (link)
Cronoshare ti aiuta a ricevere in poco tempo fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno oltre che basati sulle tue reali necessità.
Quando li confronterai ti consigliamo di non basarti solo sull'aspetto economico, ma di valutare anche la formazione ed esperienza dell'insegnante leggendo le recensioni reali e verificate di chi è stato un loro cliente.
Torna all'inizio
Riferimenti
- Cambridge University Press & Assessment (link).