In questa guida ai prezzi potrai scoprire quanto costa un consulente SEO e quali aspetti possono influenzare il prezzo di questo servizio.
Indice
Quanto costa una consulenza SEO?
Il SEO (Search Engine Optimization) comprende le diverse tecniche e pratiche che vengono messe in atto per posizionare una pagina web tra i primi risultati dei motori di ricerca, come Google. L'obiettivo è aumentare la quantità e la qualità dei visitatori (traffico qualificato) che un sito web riceve per cercare di aumentare le vendite o la conversione.Le azioni per raggiungere questo obiettivo possono essere molto varie e bisogna tenere conto del fatto che non tutte le pagine web richiederanno la stessa strategia di posizionamento.
Questo, a sua volta, significa che i prezzi dei servizi SEO possono essere molto diversi dipendendo il caso specifico.
Indipendentemente dal tipo di tariffa applicata, il SEO deve essere visto come un investimento a lungo termine.
PREZZI CONSULENZA SEO
Tipologia di tariffa | Prezzo |
---|---|
Prezzo per ora per SEO | Da 30 €/ ora |
Prezzo mensile | Da 100 €/ mese |
Prezzo per progetto | Da 700 € |
Tieni presente che tutti questi prezzi sono approssimativi e che la miglior azione da compiere è richiedere un preventivo ai consulenti SEO.
"È possibile ottenere una buona posizione senza un aiuto professionale?".
Questa è una delle domande che si pongono molti clienti ma, come ci si rivolge ad imbianchini, falegnami, idraulici, elettricisti ecc per le loro competenze e abilità nel settore, lo stesso vale per i consulenti SEO che dispongono di una formazione professionale in diverse aree al fine di ottenere i migliori risultati.
Torna al principio
Quanto costa un consulente SEO ad ore?
Qual'è la quota mensile per una consulenza SEO?
Torna al principio
Quanto costa un progetto SEO?
Cosa includono i servizi per un posizionamento web?
I consulenti SEO possono offrire vari servizi di posizionamento a seconda della richiesta specifica del cliente e del progetto/obiettivo che si vuole raggiungere.Alcune delle richieste e servizi più comuni nel settore del posizionamento SEO sono:
- Analisi di dati e cifre specifiche con strumenti di analisi dei dati web per identificare gli elementi che possono essere migliorati.
- Sviluppo di una strategia SEO.
- Ricerca per parole chiave o Keyword Research..
- Ottimizzazione del sito web: può includere azioni SEO on-page (per migliorare il posizionamento organico) e off-page SEO (per migliorare altri fattori esterni che non possono essere controllati internamente).
- Creazione di contenuti (Content Marketing).
- Monitoraggio e azioni di follow-up dei principali concorrenti.
- Preparazione di rapporti periodici per analizzare i progressi.
- Creazione di link o acquisizione di link esterni.
Torna al principio
Quali aspetti influiscono sul prezzo dei consulenti SEO?
Il prezzo dei servizi SEO dipende solitamente da aspetti come la tipologia di servizio richiesto, l'obiettivo da perseguire e la strategia da attuare.- Vengono valutati la posizione attuale della pagina web e i problemi che devono essere risolti per migliorare il posizionamento.
- Viene preso in considerazione il numero di pagine del sito web perché questo dato influenzerà direttamente la quantità di lavoro che dovrà essere svolto, oltre che alla tipologia di sito sul quale si lavorerà: aziendale o e-commerce.
- Il fattore geografico potrebbe essere un altro problema da tenere in considerazione, perché posizionare una pagina nel mercato locale non sarà lo stesso lavoro che a livello nazionale o internazionale. In quest'ultimo caso, è molto probabile che il numero di lingue coinvolte sia maggiore (traduzione e configurazione) e quindi sarà necessaria una maggiore dedizione.
- È necessario tenere presente che non tutte le procedure da attuare hanno la stessa difficoltà quando si tratta di implementare miglioramenti in termini di posizionamento sul web.
- È possibile contrattare diversi fornitori di servizi SEO: dai consulenti SEO freelance alle agenzie SEO. A seconda delle dimensioni dell'azienda, potrebbe essere più opportuno contrattare l'uno o l'altro e di conseguenza i prezzi possono variare. Ad esempio, ci sono agenzie SEO che non lavorano con piccoli siti web, mentre i consulenti SEO indipendenti possono essere più flessibili in questo senso.
Quanto si dovrebbe investire nel SEO?
Questo quesito è possibile che sia uno dei tuoi principali dubbi, tuttavia non esiste una risposta concreta a questa domanda.Investire in SEO dipende da molti fattori, ad esempio, una ditta all'inizio della propria attività non avrà bisogno dello stesso investimento di un'impresa che lavora sul posizionamento da molto tempo e che è alla ricerca di un servizio SEO avanzato per continuare a crescere, o di un'azienda che ha commesso un errore con la strategia scelta e deve reindirizzare tutto questo approccio.
Quindi, cosa bisogna tenere in considerazione per fare il giusto investimento in SEO? Una delle raccomandazioni più comuni è valutare ciò che ogni professionista o agenzia SEO offre in relazione alle proprie tariffe o prezzi.
Al riguardo, è consigliabile confrontare più offerte prima di scegliere il professionista, tenendo sempre conto dell'esperienza dei consulenti SEO e dei risultati che sono stati in grado di ottenere in altri casi simili. È importante considerare quali tecniche si propongono di utilizzare (scommettendo sempre sul SEO etico) e valutare attentamente quale sia la più conveniente.
Per questo motivo è consigliabile circondarsi fin dall'inizio di professionisti SEO specializzati.
Torna al principio