Servizio di Nutrizionista scritta, con appuntamento, online per persona adulto
Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) | 01-04-2025
|
Nutrizionista
Salve,
Quando mangiavo prodotti raffinati, pane, pasta normale, creme tipo nocciolata, pistacchio, pan di stelle, valsoia la mia glicemia era nella norma 81 a digiuno e colesterolo a 205
Da quando ho smesso eliminando completamente la mia glicemia 1 anno fà era salita a 92, a marzo 2025 103, glicata 5,2%.
Non pensavo che aumentasse sinceramente, mentre il colesterolo è notevolmente migliorato 159.
Dal 14/03 ho cambiato ordine ovvero mangio la pasta di legumi( a volte lenticchie, altre ceci) a pranzo con sugo fatto in caso con salsa di pomodoro, finocchietto selvatico, menta, rosmarino e a volte olive verdi e quando mangio il riso, prima mangio verdure a foglia verde.
La sera verdure e principalmente cotolette di soia o spinaci, o uova strapazzate o frittate o legumi tipo ceci, piselli o tofu o farinata di ceci.
Ho eliminato la zucca, le carote bollite e le patate dolci dalle quali ero diventata molto ghiotta in questo ultimo periodo.
Sono vegetariana e di latticini mangio solo a volte uno yogurt al mattino senza lattosio, altrimenti uno finto di soia.
In precedenza mi nutrivo principalmente di mozzarella, asiago, auricchio, primosale e avevo crosta lattea in testa e sentivo gonfiore, dolori intestinali untuosità e acne nel viso.
Ho eliminato pasta con glutine e tutti i farinacei perchè mi causano stanchezza e gonfiore immediato alla loro assunzione e dalla loro eliminazione sto molto meglio. Mangiavo in particolare molti taralli, cracker e biscotti elaborati.
Non capisco perchè mi ritrovo con la glicemia da tenere sotto controllo, dal momento che mangiando peggio era a livelli normali e il colesterolo perfetto.
Mangio molta frutta secca, in particolare mandorle e di dolce solo cioccolata al 72% circa 50 gr al giorno e al