Cronoshare Academy - Consigli per il professionista

Cosa fare dopo aver contattato il cliente


Inviare follow – up email ai clienti di Cronoshare

In questo articolo vi daremo dei consigli su come rimanere in contatto con i clienti dopo aver instaurato con loro il primo contatto.
È molto facile avere un tracciamento dei preventivi e servizi offerti ai clienti. Alcuni servizi, richiedono tempo e organizzazione, perciò ricorda ai clienti che ancora sono interessati con dei messaggi di interessamento educati e professionali.

Quando acquisti un contatto su Cronoshare, questo viene inmediatamente notificato al cliente insieme a tutti i tuoi dati personali del tuo profilo. Quando contatti il cliente per la prima volta, potrai farlo tramite email o telefono. Qui trovi i consigli adattati ad ogni tipo di modo di comunicazione. E ricorda, rispetta sempre il método di contatto di preferenza indicato dal cliente.

Contactar al cliente a través de email
Contattare con il cliente tramite telefono

Se durante il primo tentativo di contatto giungi subito ad un accordo o ti assume immediatamente. Congratulazioni! Se non fosse così, e al contrario non ricevessi alcuna notizia da parte sua in uno o due giorni, invia un’email di verifica per concordare una chiamata o chiedere perchè non ha più bisogno dello svolgimento del servizio richiesto.

Per quale motivo si devono inviare email di verifica ai clienti?

Alcuni tra i motivi per il quale si devono inviare messaggi di verifica ai clienti sono:

- Ottenere maggiori informazioni sul servizio richiesto
- Richiedere una chiamata o stabilire una visita personale faccia a faccia. Personalmente consigliamo che si tratti di incontri senza impegno.
- Inviare ai clienti esempi di altri progetti/lavori passati simili e il motivo per il quale dovrebbe assumerti.
- Rispodi o chiarisci tutti i possibili dubbi iniziali rimasti insoluti.
- Offri opzioni extra dei servizi, prezzi, ecc. Alcuni clienti non sanno ancora esattamente cosa stanno cercando fino a quando non sia un professionista a guidarli.


Seguire il cliente tramite WhatsApp

contattare i clienti tramite whatsapp
Un’opzione comoda per i clienti e professionisti sarebbe quella di realizzare un tracciamento del cliente tramite l’applicazione di messaggistica instantanea, come WhatsApp. È semplice, rápido e diretto.
Se segui un cliente tramite WahtsApp, le possibilità di ottenere il lavoro aumentano.

Basterà che tenga in conto solo alcuni semplici dettagli:
- Se utilizzi il tuo numero di telefono privato, evita avere come immagine profilo una foto poco seria. Allo stesso modo lo stato deve essere in accordo con la tua professionalità e servizio.
- Usa la stessa línea di comunicazione che utilizzeresti tramite email, puoi tuttavia abbreviare il testo dei messaggi per facilitare la lettura al cliente.
- Chiedi al cliente se puoi inviargli immagini di altri lavori da te precedentemente svolti, in questo modo li avrà nella sua memoria del telefono aumentando le possibilità di essere scelto.


Vuoi lavorare con noi?

Registrati Gratis
  • SoloFinanza.it
  • Comune di VOLPIANO (Torino)
  • L’Inchiesta Sicilia
  • El País
  • El Mundo