Cronoshare Academy - Consigli per il professionista
Categorie
- 1. Più consultati
- 2. Generale
2. Come avere successo durante il primo contatto
3. Come stabilire i prezzi e tariffe per i clienti
4. Come avere successo durante le chiamate commerciali
5. Cosa fare dopo aver contattato il cliente
6. Guida per professionisti
7. Codice di condotta di Cronoshare
Come stabilire i prezzi e tariffe per i clienti
Quando dovrai contattare con un cliente, ci sono tre forme diverse genareli per indicare loro le tue tariffe. Dipendendo dal tipo di servizio, potresti indicare un prezzo fisso, una tariffa ad ore o se necessario di richiedere ulteriori informazioni per poter fornire poi un preventivo.
Servizi con prezzo/preventivo fisso
Chiarisci al cliente tutto ciò che è compreso nel prezzo o tariffa oraria. Ti consigliamo di indicare e stimare un prezzo/tariffa reale e competitiva con il mercato. Se non vuoi sbagliare, fissa un prezzo minimo e indica i servizi extra che farebbero salire la tariffa indicata.
Servizi con prezzi per ora
Spiega cosa è compreso nella tariffa ad ore e se ci sarebbe la possibilità di uno sconto qualora le ore realizzate siano molte.
Se ci sono delle tariffe extra non compresi nel prezzo, spiegalo il più chiaro possibile.
Servizi in cui avrai bisogno di ulteriori informazioni per fornire un preventivo
Se avrai bisogno di infromazioni extra riguardo al servizio (come effettuare un sopralluogo, prendere le misure, ecc.), cerca di spiegarlo al cliente quando lo contatterai e fagli sapere di quale informazione avrai bisogno per poter fornire un buon preventivo. Ricorda di offrire al cliente un calcolo approssimato del prezzo finale anche quando ancora ti manchino delle informazioni. I clienti sono soliti assumere professionisti capaci di fornire un prezzo approssimativo, anche con un ampio margine, poichè dimostra professionalità ed esperienza.
Siamo coscienti che molti lavori richiedano parlare con il cliente nel dettaglio o effettuare un sopralluogo prima di poter inviare e fornire un qualsiasi preventivo. Puoi tuttavia basarti su progetti passati, in questo modo potrai fornire un preventivo molto vicino alla realtà. Nel caso che anche così non ti ritenga in grado di fornire un preventivo approssimativo, puoi semplicemente essere sincero e spiegare i motivi al cliente. Anche questo ha un effetto positivo nei confronti del cliente dal momento che dimostri interesse nel volerlo aiutare e fornire un miglior preventivo.