Come scegliere una caldaia: i consigli

Come sappiamo esistono diverse tipologie di impianti idraulici: impianto idraulico sanitario, impianto di riscaldamento, di condizionamento e l’impianto del gas, In questo articolo ci concentreremo sull'impianto di riscaldamento.

Come scegliere una caldaia: i consigli

Le caldaie ne sono l'elemento principale, ecco perché quando si presenta la necessità di cambiarle ci sorgono una serie di dubbi, che riguardano: la tipologia di caldaia da scegliere, il combustibile, il tipo di impianto idraulico da scegliere e molte altro.

Sono molte le questioni che dovrebbero essere prese in considerazione per essere sicuri di scegliere l'opzione ideale per ogni caso specifico.

In questo articolo, cercheremo di risolvere le principali domande che dobbiamo porci prima di cambiare la caldaia.

Ristrutturazione di vecchi impianti o nuovi impianti


È diverso montare una caldaia in un impianto nuovo piuttosto che in uno preesistente.Negli impianti nuovi lo stato di pulizia a priori è ottimale, ma nelle vecchie installazioni occorre prestare attenzione alla pulizia del circuito.

In generale i passaggi dell'acqua delle caldaie a condensazione sono più piccoli di quelli delle caldaie tradizionali e quindi sono più facili da intasare a causa dello sporco che può trascinare l'acqua.
Se le caldaie non sono protette con filtri e il circuito non viene pulito prima di sostituire la caldaia, è possibile che si possano verificare seri problemi che portino a riparazioni molto costose.
Esistono in commercio anche caldaie con scambiatori speciali autopulenti garantendo un maggior rendimento termico, una sensibile riduzione delle perdite di carico e un minor rischio di intasamento grazie alla diminuzione di eventuali depositi.

Un aspetto da tenere in considerazione quando i radiatori sono in lamiera o ghisa o quando è presente il riscaldamento a pavimento.

Caratteristiche della casa

A seconda della metratura della casa, della sua posizione geografica, di quante persone ci vivono e delle loro abitudini legate all'uso dell'acqua calda, va scelta una caldaia o un'altra.
In commercio è disponibile un'ampia varietà di caldaie murali o a basamento adatte sia a grandi che piccoli spazi grazie al loro design compatto. Le caldaie murali sono particolarmente indicate per l’uso domestico in quanto è meno ingombrante rispetto a quella basale.

Di quale servizio avremo bisogno?


Solo riscaldamento? Riscaldamento e acqua calda sanitaria? Sebbene l'ideale sia mantenere lo stesso impianto, è meglio chiedere consiglio ad un installatore accreditato e affidabile, che saprà suggerire le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Tutte le caldaie a condensazione sono ugualmente efficienti?


Le caldaie a condensazione incorporano la tecnologia più efficiente ed ecologica che si possa applicare a questo tipo di apparecchiature.
  • Il grado di efficienza però può variare a seconda del loro rapporto di modulazione: quando è elevato significa che la potenza minima è molto bassa.
Ciò vuol dire che la caldaia si adatta alla potenza richiesta per riscaldare la casa senza spegnersi. In questo modo si riesce ad avere un buon risparmio sul consumo di gas, una minore usura dei componenti e un funzionamento più silenzioso.

Tecnologie come GAS INVERTER consentono di raggiungere alti rapporti di modulazione che possono raggiungere valori di 1:10 (la potenza minima è un decimo della massima).


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


La potenza è un fattore da considerare


Uno dei fattori più critici che determina il modello di caldaia da scegliere è la potenza. In questo caso bisogna fare distinzione tra la potenza nel servizio di riscaldamento e quella dell'acqua calda sanitaria.
Quella determinante è solitamente quella dell'acqua sanitaria in quanto condiziona il comfort di questo servizio. Maggiore è la potenza, maggiore è la capacità di produzione in entrambi i servizi, ma anche maggiore è il consumo di energia.
Se stiamo sostituendo una vecchia caldaia con una nuova occorre tenere conto se la potenza della caldaia che andremo a sostituire forniva un comfort adeguato sia in riscaldamento che in sanitario poiché, in tal caso, sarà quello il punto di partenza per stabilire la potenza della nuova caldaia.

D'altra parte va tenuto conto che, se finora il comfort in riscaldamento non è stato quello desiderato, potrebbe esserci un problema con il dimensionamento dei corpi scaldanti. Se gli emettitori sono radiatori in alluminio, la potenza emessa può essere aumentata aggiungendo elementi al radiatore.

Che combustibile usare


Come sapete, esistono molteplici sistemi per riscaldare la vostra casa:
  • caldaie a gas,
  • caldaie a biomassa
  • caldaia a pellet,
  • caldaie elettriche

Si deciderà di utilizzare l'uno o l'altro a seconda di alcuni aspetti come la disponibilità di fornitura, il prezzo dell'energia ecc.
Avere una rete di approvvigionamento di gas naturale non è la stessa cosa che trovarsi in una zona dove questa possibilità non esiste. In questo caso dovremo disporre di altri tipi di carburante, come i serbatoi di propano o diesel oppure optare per un combustibile ecologico come la biomassa.
  • Nei casi in cui è già disponibile una caldaia a gas, la cosa più logica e più usuale è continuare con questo sistema.
  • Nel caso delle caldaie a gasolio e avendo una rete di gas naturale accessibile per la casa, può essere interessante valutare il cambio di combustibile dal gasolio al gas, per molti motivi come il comfort, il risparmio e l'efficienza energetica offerti oggi dalle caldaie a gas a condensazione.

Di quale livello di benefici avremo bisogno?


Quando si confrontano le caratteristiche di una caldaia rispetto ad un'altra, uno dei fattori fondamentali da tenere in considerazione sarà la necessità di acqua calda per la casa.

Ad esempio, la tecnologia di microaccumulo consente di ridurre i tempi di attesa per ottenere acqua calda.
Come accennato in precedenza, maggiore è la potenza in sanitario, maggiore è la capacità della caldaia di fornire acqua calda contemporaneamente, ovvero sarà possibile utilizzare l'acqua contemporaneamente in due diverse zone della casa (bagni, cucina, ecc.)
  • Questi tipi di soluzioni possono offrire capacità produttive pressoché illimitate, soprattutto se si abbina una caldaia per solo riscaldamento ad un accumulatore esterno.
In questi casi sarà necessario valutare lo spazio disponibile, poiché questa soluzione richiede più spazio rispetto a quello che ci servirebbe nel caso di una caldaia che ci fornisce direttamente sia il riscaldamento che l'acqua calda sanitaria (caldaia mista istantanea).

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Installare o cambiare caldaia?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis