Questo ruolo richiede una combinazione di competenze tecniche e creative, poiché il web designer deve essere in grado di creare un sito web funzionale, intuitivo e visivamente accattivante oltre ad essere sempre al corrente delle nuove tendenze generali della comunicazione.
Se stai pensando di far creare un sito per la tua attività da un professionista certamente ti interesserà sapere prima quanto costa un web designer. Continua a leggere la nostra guida per capire quali sono i prezzi legati al servizio e come Cronoshare può aiutarti a trovare un professionista per le tue necessità.
Indice
Prezzi medi dei web designer in Italia
Da una ricerca che abbiamo condotto per questo settore abbiamo potuto vedere che in media il costo di un web designer in Italia può oscillare tra 20 e 80 euro all'ora.
Solitamente però i professionisti preferiscono stabilire un prezzo fisso per progetto, che può variare da 500 a superare i 5000 euro, a seconda della complessità del sito web come vedremo meglio in seguito.
Per un sito web semplice, il costo può variare tra 500 e 1000 euro. Questo include la progettazione di un layout di base, la creazione di alcune pagine (come la home page, la pagina dei contatti, ecc.) e l'implementazione di funzionalità standard (come un modulo di contatto).
Se invece abbiamo bisogno di un sito web di medie dimensioni, con funzionalità più avanzate (come un blog, una galleria di immagini, ecc.), il costo può salire tra 1000 e 2500 euro.
Infine, per un sito web complesso, con molte pagine e funzionalità personalizzate (come un negozio online, un sistema di prenotazione, ecc.), il costo può superare i 2500 euro.
Quanto costa un web designer?
Fattori che influenzano il costo della realizzazione di un sito web
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente i prezzi dei web designer possono variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
Prima di tutto, il livello di esperienza del professionista può influenzare il prezzo: un web designer con anni di esperienza e un portfolio ricco di progetti di successo avrà probabilmente tariffe più elevate rispetto a un professionista alle prime armi.
Il principale fattore che determina però le tariffe dei web designer è la complessità del progetto incide sul costo finale. Come abbiamo visto un sito web semplice, con poche pagine e funzionalità di base, costerà meno rispetto a un sito web complesso con molte pagine, funzionalità avanzate e contenuti personalizzati.
Ci sono poi altri elementi che possono modificare il costo di un web designer come l'urgenza nell'avere il sito pronto per andare online o la necessità di avere il professionista vicino per realizzare delle riunioni di persona.
Torna all'inizio
Normativa per il settore web designer
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un web designer?
Requisiti professionali per diventare un designer del web
n Italia, non esistono percorsi formativi universitari specifici per diventare un web designer.
Chi si dedica al web design proviene da una varietà di background formativi differenti, tra cui:
• Diploma di scuola superiore in informatica, grafica o design
• Laurea in discipline informatiche, artistiche o multimediali
• Corsi di formazione online o in presenza
In ogni caso è importante che il professionista sia in regola dal punto di vista legale e fiscale aprendo una partita IVA con codice ATECO 74.10.21 - Attività dei disegnatori grafici di pagine web
Opinione professionale
Come scegliere un professionista
Secondo Alberto Di Meo Web Designer Realizzazione Siti Web E Ecommerce Professionali prima di affidarsi ad un web designer per la realizzazione del proprio sito è importante esser certi che sia un vero esperto. Per farlo puoi fargli alcune domande come:
•Quali sono le tue esperienze lavorative pregresse come web designer?
•Quali sono le tue competenze tecniche e artistiche?
•Quali software utilizzi per la progettazione e lo sviluppo di siti web?
•Quali certificazioni possiedi?
•Puoi mostrarmi il tuo portfolio di lavori?
•Come si tiene aggiornato sulle ultime tendenze del design?
•Qual è il tuo processo di lavoro per la progettazione e lo sviluppo di un sito web?
•Quali sono i tuoi prezzi?
Torna all'inizio
Come valutare un preventivo per un sito web
Come vedi i prezzi dei web designer non sono mai fissi ma cambiano in base alle tue necessità e desideri.
In casi come questi la cosa migliore da fare è richiedere direttamente agli esperti diversi preventivi per un web designer in modo da poter valutare diverse possibilità e anche conoscere la disponibilità al nostro progetto.
È importante però capire come valutare un preventivo in modo da esser certi di avere il sito di cui abbiamo bisogno. Un buon preventivo di web design dovrebbe includere una descrizione dettagliata del progetto, un elenco delle funzionalità da implementare, il costo per ogni fase del progetto (progettazione, sviluppo, test, ecc.), e i termini di pagamento.
Inoltre, il preventivo dovrebbe specificare eventuali costi aggiuntivi, come l'acquisto di immagini stock, l'installazione di plugin a pagamento, l'acquisto di un dominio e di un hosting, ecc.
Per raggiungere questo obiettivo è però necessario esser certi di affidarsi a dei veri esperti altrimenti rischi di dover sostenere la spesa due volte o abbandonare il tuo progetto.
Noi di Cronoshare collaboriamo da anni con esperti della realizzazione di siti professionali ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per un web designer gratuiti, senza impegno e personalizzati sulle tue necessità.
Clicca sul pulsante che trovi di seguito, descrivi il tipo di sito che ti serve ed altri dettagli e noi ci occuperemo di inviare la tua richiesta ai professionisti registrati sulla nostra piattaforma.
Quelli interessanti si metteranno direttamente in contatto con te inviandoti le loro offerte ed in quel momento potrai valutare anche il profilo del professionista per conoscere la sua formazione ed esperienza, vedere il suo portfolio e valutare le sue recensioni con l'opinione di chi si è rivolto a lui per un sito web.
In questo modo sarà più facile trovare il professionista giusto per le tue necessità.
Torna all'inizio