Questi servizi possono includere pulizie, lavanderia, cucina, giardinaggio, piccoli lavori di manutenzione e molto altro come ad esempio la cura e la gestione dei figli o degli animali domestici.
Se stai cercando dei professionisti per gestire la tua casa o il tuo appartamento certamente ti interesserà sapere anche quanto costano i servizi domestici in modo da valutare se la spesa ne vale la pena.
Noi di Cronoshare abbiamo preparato questa guida in cui cercheremo di illustrarti i vari aspetti di questo servizio oltre a spiegarti un modo facile e veloce per trovare dei professionisti di fiducia.
Indice
Costi dei servizi di pulizia
Da una indagine che abbiamo condotto per il settore abbiamo visto che i servizi di pulizia sono tra i più richiesti.
Il costo dei servizi domestici appunto legati alle pulizie può variare in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dell'abitazione, la frequenza delle pulizie e il tipo di pulizia richiesta.
In media, il costo orario per un servizio di pulizia domestica in Italia si aggira tra i 10 e i 15 euro.
Per una pulizia più approfondita, come quella di fine stagione nei casi di appartamenti turistici o post-ristrutturazione, il prezzo può salire fino a 20 euro l'ora.
Quanto costano i servizi domestici?
Costi dei servizi di cucina e lavanderia
Per chi desidera un aiuto in cucina o con la lavanderia, esistono servizi specifici e le tariffe dei servizi domestici dipendono principalmente da quali sono le tue necessità.
Un cuoco a domicilio può costare tra i 20 e i 50 euro l'ora, a seconda dell'esperienza del professionista e del tipo di cucina richiesta.
Il servizio di lavanderia, invece, può variare tra i 10 e i 20 euro a carico, a seconda del tipo di capi da lavare e del servizio di ritiro e consegna.
Torna all'inizio
Costi dei servizi di giardinaggio e manutenzione
I servizi di giardinaggio e manutenzione domestica sono fondamentali per mantenere il giardino e la casa in ottime condizioni.
Il costo dei servizi domestici affidandosi ad un giardiniere professionista può variare tra i 15 e i 30 euro l'ora, a seconda delle attività richieste.
Per i servizi di manutenzione, come la riparazione di elettrodomestici o piccoli lavori di idraulica, il costo può variare tra i 20 e i 50 euro l'ora.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di affidarsi ad un giardiniere?
Requisiti professionali per lavorare come giardiniere
Per lavorare come giardiniere a Termoli, è necessario possedere la giusta formazione ed esperienza che si può acquisire con:
• Corso professionale di manutentore del verde
• Diploma di perito agrario
• Laurea in discipline agrarie o ambientali
Una volta in possesso delle conoscenze per la professione bisogna essere in regola dal punto di vista legale:
• Aprire una Partita Iva con codice ATECO 81.30.00 - Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole)
• Iscrizione all'INPS
Certificazioni necessarie
Per lavorare come giardiniere può essere necessario il patentino fitosanitario che abilita il professionista all'utilizzo di prodotti specifici dopo aver frequentato un corso.
Opinione professionale
Come scegliere un giardiniere?
Secondo Rosa Pina Ortiz quando si cerca un giardiniere è importante fare una serie di domande per assicurarsi che il professionista sia qualificato e autorizzato. Queste possono includere:
• Quali certificazioni possiedi?
• Quanta esperienza hai nel campo del giardinaggio?
• Puoi fornire referenze di clienti precedenti?
• Sei assicurato per eventuali danni che potrebbero verificarsi durante il lavoro?
• Quali sono le tue tariffe e cosa includono?
Ricorda, un buon giardiniere sarà in grado di fornire tutte queste informazioni e sarà felice di rispondere a tutte le tue domande.
Riferimenti e link utili
AIGP - Associazione Italiana Giardinieri Professionisti (link)
AIPV - Associazione Italiana Professionisti del Verde (link)
Assoverde (link)
Come richiedere un preventivo per i servizi domestici
Come vedi le tariffe dei servizi domestici possono cambiare in base a diversi fattori, la tua situazione e le tue necessità.
Per questo la cosa migliore da fare è richiedere diversi preventivi per i servizi domestici in modo da avere una idea più precisa del costo del servizio.
Per ottenere un preventivo è importante fornire tutte le informazioni necessarie, come la dimensione dell'abitazione, il numero di stanze, il tipo di servizio richiesto e la frequenza desiderata. In questo modo i professionisti avranno tutti i dati per poterti preparare una offerta personalizzata.
Ti consigliamo anche di accedere al profilo del professionista che ti ha inviato un preventivo sulla nostra piattaforma e conoscere l'opinione di chi si è affidato a lui per dei servizi domestici.
Torna all'inizio