Indice
Metodi per la pulizia della facciata
Per questo tipo di attività è meglio avere un'impresa di pulizie specializzata in grado di consigliarti il metodo più appropriato per pulire la superficie della facciata.Di seguito riassumiamo i sistemi più utilizzati in modo da poter avere un'idea sul lavoro da eseguire.
Pulizia delle facciate con acqua a pressione
Questo è probabilmente il sistema più comune quando si pulisce una facciata. La procedura è semplice: l'acqua calda pressurizzata viene spruzzata sulla facciata con un pulitore ad alta pressione. Questo metodo serve a decalcificare lo sporco accumulato sul muro.La popolarità di questo sistema ha le sue ragioni perché può essere applicato praticamente a tutti i tipi di facciate senza presentare alcun rischio.
Torna all'inizio
Pulizia delle facciate con sabbia
Questa è un'altra tecnica ampiamente utilizzata. Se il sistema precedente consisteva nel proiettare acqua sotto pressione, in questo caso un getto di pressione di sabbia viene proiettato sulla facciata.Può essere utilizzato quando l'acqua non è sufficiente peer la pulizia perché può contare su particelle abrasive che agiscono meglio sulla superficie garantendo la pulizia della stessa. Viene applicato in alcuni casi specifici, come dopo aver completato una ristrutturazione muraria o quando la superficie è coperta da troppi strati di vernice.
Pulizia chimica delle facciate
Vi sono alcune circostanze in cui è necessario effettuare un trattamento chimico della facciata. Alcuni esempi sono: quando cresce la vegetazione, quando escrementi di uccelli hanno eroso la superficie o quando il muro è coperto di graffiti.Questa procedura è complessa quando si tratta di eseguirla, quindi si consiglia di assumere una azienda specializzata. Tieni presente che una manipolazione errata dei prodotti può alterare il colore e la trama del muro causando quindi danni più ingenti.
In ogni caso, in questa tecnica è prevalentemente usato l'acido. È molto efficace e può essere utilizzato su diversi tipi di facciata. Funziona particolarmente bene quando si tratta di rimuovere macchie di ruggine o tracce di cemento e gesso.
Come pulire una facciata fai-da-te
Se fai parte di un residence condominiale che ha deciso di pulire la facciata di una dello stabile, sarà necessario assumere una società specializzata in opere verticali.Tuttavia, se possiedi una casa o un locale unifamiliare, potresti essere in grado di svolgere il lavoro senza l'aiuto di professionisti.
In questo senso, vogliamo parlarti di alcune tecniche per pulire una facciata. In questo modo puoi decidere cosa è meglio per te: farlo da solo o contrattare un esperto.
- Uno dei problemi più comuni nelle facciate in mattoni è l'efflorescenza, cioè la comparsa di macchie bianche. Puoi provare a pulirle con acqua e grattarle con un pennello.
- Un altro dei problemi più comuni della facciata è la muffa. In questo caso puoi provare ad applicare acqua con candeggina. Questa soluzione può essere valida anche se desideri rimuovere la ruggine.
- Abbiamo già menzionato il problema dei graffiti. Se non desideri assumere un aiuto professionale, puoi provare a raschiare la superficie o acquistare un prodotto appositamente progettato per eliminarli.
Quanto costa la pulizia della facciata?
Il prezzo di pulizia di una facciata varia notevolmente, dipenderà dal materiale da pulire, dalla superficie da coprire e dal metodo da utilizzare.Effettivamente è necessario svolgere determinati compiti che, in presenza di un professionista, sono molto più comodi e facili come: richiedere permessi, posizionare ponteggi e utilizzare macchinari industriali.
Il prezzo più comune per una pulizia della facciata è tra 5 e 30 euro al metro quadro.
Ad ogni modo, tieni presente che si tratta di prezzi indicativi. Se vuoi pulire la tua facciata e vuoi maggiori informazioni, puoi richiedere un preventivo tramite questo link.
Una seconda opzione sarebbe quella di acquistare un pulitore ad alta pressione per fare il lavoro da soli. Per darti un'idea, il prezzo medio di una idropulitrice di alta qualità è di circa 300 o 400 euro.
Questa alternativa può diventare redditizia se possiedi una casa unifamiliare dove la utilizzerai frequentemente perché devi sostenere i costi di manutenzione della macchina.
Raccomandazioni per la pulizia di una facciata
A volte può essere difficile capire quale sia il metodo o il sistema migliore per pulire una facciata. Ecco perché vogliamo offrirti un breve riepilogo in modo che tu possa avere un'idea generica delle opzioni per i diversi tipi di facciata:- Monostrato: questo tipo di facciata è porosa, il che significa che assorbe l'umidità. La conseguenza diretta è la comparsa di macchie causate dalla filtrazione dell'acqua piovana. Per pulire una facciata monostrato, l'acqua viene solitamente utilizzata in combinazione con un tipo di detergente per muffe.
- Mattone: le facciate in mattoni sono molto tipiche. Il metodo di pulizia più utilizzato per questo tipo di superficie è l'uso di acqua in pressione e detergente. Con il passare del tempo, può apparire la nota efflorescenza.
- Pietra: ci sono molti tipi di pietra che possono essere utilizzati per coprire le facciate (granito, ardesia, quarzite, gneiss, ecc.). Ognuno ha determinate caratteristiche e porosità che devono essere rispettate. Per evitare il deterioramento, le facciate in pietra vengono generalmente pulite con acqua in pressione. In alcune circostanze, possono essere applicati trattamenti chimici e acidi, ma c'è sempre il rischio di alterare o rovinare l'estetica della superficie.
Speriamo che queste informazioni ti siano state utili e che tu possa prendere la decisione perfetta per la tua facciata.
Torna all'inizio
Altre domande dei clienti
Quanto costa un servizio di pulizie domestiche?
I professionisti delle pulizie domestiche calcolano il proprio preventivo in base oraria o a seconda dell'ambiente/locale che devono pulire. La maggior parte delle ditte specializzate fissa il proprio costo a ore e il prezzo medio è di 10-15 € / h.
Quanto costa impermeabilizzare una facciata?
Il prezzo di impermeabilizzazione di una facciata dipende dal materiale utilizzato (quantità, qualità e tempo di lavoro) e dalla metratura della parete. Calcolando questi aspetti, il prezzo medio di questo servizio costa tra le 25-80 € / m².
Quali metodi esistono per la pulizia delle facciate?
I metodi più utilizzati per la pulizia delle facciate degli edifici sono: pulizia con utilizzo di acqua a pressione, gettiti di sabbia (particelle abrasive) e utilizzo di prodotti chimici specifici (acido).