Questo servizio è molto richiesto in vari ambiti, dal calcio al basket, dal tennis al nuoto, ma anche da chiunque voglia migliorare la propria forma fisica in modo professionale e sicuro.
Se stai cercando informazioni su questo professionista sicuramente ti interessa sapere quanto costa un preparatore fisico. Noi di Cronoshare ti consigliamo di leggere questa guida in cui ti parleremo dei vari fattori che determinano il servizio. In più ti spiegheremo un metodo pratico e veloce per trovare un professionista.
Indice
Costo medio per un preparatore fisico
Il costo di un preparatore fisico può variare notevolmente in base a diversi fattori come vedremo più nel dettaglio di seguito.
Per darti una idea di massima in media, in Italia, i prezzi di un preparatore fisico si aggirano tra i 20 e i 100 euro.
Tuttavia, questo prezzo può aumentare in base alle singole necessità ed alle situazioni e quindi non è facile dare un costo univo.
Quanto costa un preparatore fisico?
Fattori che influenzano i prezzi di un preparatore fisico
Come abbiamo detto le tariffe di un preparatore fisico possono cambiare in base a diversi fattori. I principali sono:
- Esperienza e qualifiche del professionista: Un preparatore fisico con anni di esperienza e qualifiche elevate avrà un costo più alto rispetto a un professionista meno esperto. Questo perché un professionista esperto può offrire un servizio di alta qualità, con programmi di allenamento personalizzati e un approccio più scientifico e accurato.
- Località: Il costo di un preparatore fisico può variare anche in base alla località. Ad esempio, nelle grandi città come Milano o Roma, il costo di questo servizio può essere più alto rispetto a piccole città.
- Durata e frequenza degli allenamenti: Il costo totale del servizio dipenderà anche dalla durata e dalla frequenza degli allenamenti. Ad esempio, un programma di allenamento di 3 mesi con 2 sessioni a settimana avrà un costo totale più alto rispetto a un programma di 1 mese con 1 sessione a settimana, anche se però la singola lezione potrebbe costare di meno perchè solitamente i professionisti applicano degli sconti per chi compra più lezioni..
- Servizio individuale o di squadra: Il costo di un preparatore fisico per una sola persona sarà generalmente più alto rispetto al costo per persona di un servizio di squadra. Questo perché un servizio individuale richiede un approccio più personalizzato e un maggiore impegno da parte del professionista.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di affidarsi ad un preparatore fisico?
Requisiti professionali per lavorare come preparatore fisico
Per lavorare come preparatore fisico la normativa italiana prevede due possibilità:
• laurea triennale in Scienze Motorie
• diploma rilasciato da federazioni nazionali o enti sportivi riconosciuti dal CONI
Chi decide di lavorare come preparatore fisico per un determinato sport, solitamente ha una grande esperienza anche come giocatore o praticante in modo da conoscerlo anche da questo aspetto.
Bisogna poi essere in regola dal punto di vista fiscale e per farlo serve:
• possedere una partita Iva con codice ATECO 85.51.00 - Corsi sportivi e ricreativi
• essere iscritti presso la gestione separata INPS
Opinione professionale
Come scegliere un preparatore fisico
Secondo Alessandro Miazzo Personal Trainer prima di affidarsi ad un preparatore fisico bisogna informarsi bene in modo da esser certi che sia un esperto.
Per farlo potresti chiedergli quale è la sua formazione sia generale che nello sport che pratichi, qual'è la sua esperienza come preparatore e quale come sportivo. Per finire puoi chiedergli su può fornirti delle recensioni di suoi clienti da verificare.
Riferimenti e link utili
Accademia Italiana Personal Trainer (link)
Coma valutare se un preventivo di preparatore fisico è accurato
Come per ogni servizio per conoscere il suo costo la cosa migliore da fare è richiedere diversi preventivi di un preparatore fisico; in questo modo oltre ai costi potrete avere una chiara idea della disponibilità dei professionisti nella vostra zona.
Per ottenere un preventivo accurato, è importante fornire al preparatore fisico tutte le informazioni necessarie, come il tuo livello di forma fisica, i tuoi obiettivi, la tua disponibilità e le tue preferenze in termini di allenamento. Lo stesso discorso di può applicare ad una squadra.
Descrivi quali sono le tue necessità o quelle della tua squadra ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi di un preparatore fisico tra cui scegliere per trovare la soluzione migliore.
Ogni volta che ricevi una proposta potrai poi accedere al profilo del professionista che te l'ha inviata. In questo modo potrai valutare la sua esperienza e formazione, ma, soprattutto, leggere l'opinione di chi è stato un suo cliente con le recensioni reali che troverai. In questo modo sarà più facile scegliere per la soluzione migliore.
Torna all'inizio