Come puoi immaginare questo servizio è molto richiesto per eventi speciali come matrimoni, feste, cerimonie e servizi fotografici in cui è importante evitare troppi spostamenti tra il salone di bellezza e quello della parrucchiera in modo da essere perfette.
Chi cerca informazioni su questo servizio prima di affidarsi ad una esperta di solito cerca di capire quanto costa una parrucchiera truccatrice in Italia?
In questa guida, esploreremo i vari fattori che influenzano il costo di questo servizio. In più vedrai come è facile trovare una professionista di fiducia con Cronoshare.
Indice
Fattori che influenzano il costo di una parrucchiera truccatrice
Il costo di una parrucchiera truccatrice in Italia può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
Questi includono l'esperienza e la reputazione della professionista, la complessità del servizio richiesto, il luogo in cui si richiede il servizio e i prodotti utilizzati.
- Esperienza e reputazione: ci sono professionista che sono molto richieste nel mercato perchè negli anni hanno dimostrato di essere delle vere artiste e sanno garantire un risultato di alta qualità. Queste esperte potranno permettersi tariffe più alte rispetto a colleghe meno affermate.
- Complessità del servizio: il costo di un servizio varia anche a seconda della complessità o dell'evento a cui dobbiamo partecipare. Ad esempio, il costo per il trucco e acconciatura sposa sarà più alto rispetto ad un servizio di bellezza normale.
- Luogo in cui si richiede il servizio: da una ricerca per il settore abbiamo visto che generalmente nelle grandi città il costo è maggiore rispetto ai piccoli centri abitati.
- Prodotti utilizzati: un ultimo fattore che può incidere sui prezzi di un trucco acconciatura in Italia ha a che fare con i prodotti utilizzati dal professionista perchè più la loro qualità è alta e più costerà il servizio.
Quanto costa una parrucchiera truccatrice in Italia?
Prezzi medi di una parrucchiera truccatrice in Italia
In media, il costo di una parrucchiera truccatrice in Italia può variare da 50 a 200 euro a servizio.
Questo prezzo può includere un taglio di capelli, una piega, un colore e un trucco completo.
A questa cifra bisogna poi aggiungere alcuni extra come le spese per lo spostamento nel caso di richiedere un servizio a domicilio.
Tuttavia, per servizi più complessi come il trucco e acconciatura da sposa o per servizi di moda, il prezzo può salire fino a 300-400 euro.
Torna all'inizio
Cosa dovrebbe includere un preventivo di una parrucchiera truccatrice?
Per avere una idea più chiara di quanto può costare un servizio la cosa migliore da fare è poter confrontare dei preventivi che abbiano però le caratteristiche giuste.
Un buon preventivo per il servizio di trucco e acconciatura dovrebbe includere una descrizione dettagliata del servizio, il costo totale, i prodotti utilizzati e qualsiasi costo aggiuntivo potenziale.
Inoltre, dovrebbe specificare se il servizio include un appuntamento di prova, molto utile soprattutto per le nozze, e se il professionista si sposterà al luogo dell'evento.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad una parrucchiera truccatrice?
Requisiti professionali per lavorare come parrucchiera truccatrice
Per lavorare ed esercitare come parrucchiera truccatrice bisogna avere la giusta formazione che si può ottenere con dei corsi professionali e poi regolarizzare la propria situazione lavorativa con:
• Aprire una partita Iva con codice ATECO96.02.02 - Servizi degli istituti di bellezza
• Iscriversi presso l'INPS come lavoratore autonomo e presso la propria Camera di Commercio
Certificazioni necessarie
Per la professione di parrucchiera truccatrice esistono alcune associazioni che fanno riferimento al settore del trucco come:
• Antep Associazione Nazionale Truccatori
• Antepac Associazione Nazionale Truccatori e Parrucchieri
del Cineaudiovisivo
Opinione professionale
Come scegliere una parrucchiera truccatrice?
Secondo Jenny Acconciature prima di affidarsi ad una parrucchiera truccatrice bisogna considerare diversi aspetti:
• Chiedi quali certificazioni o diplomi possiede.
• Chiedi informazioni dettagliate sull'esperienza lavorativa pregressa, inclusi eventuali progetti o collaborazioni significative.
• Chiedi un portfolio fotografico del lavoro precedente del candidato. Questo può aiutarti a valutare la loro abilità e stile.
• Fai domande specifiche sulle tecniche di trucco e acconciatura. Un professionista qualificato sarà in grado di rispondere in modo dettagliato e dimostrare conoscenze approfondite.
• Infine chiedi sempre delle recensioni di altri clienti.
Riferimenti e link utili
Antep Associazione Nazionale Truccatori (Link)
Antepac Associazione Nazionale Truccatori e Parrucchieri
del Cineaudiovisivo (Link)
Come abbiamo visto il costo di una parrucchiera truccatrice in Italia può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
È importante fare una ricerca approfondita e ottenere preventivi da diversi professionisti prima di prendere una decisione. Ricorda, la qualità del servizio è fondamentale, quindi è importante considerare non solo il costo, ma anche l'esperienza e la reputazione del professionista.
Cronoshare è lo strumento perfetto per trovare chi saprà realizzare un trucco ed una acconciatura all'altezza della situazione: clicca sul pulsante che trovi di seguito ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno.
In più potrai valutare l'opinione di chi ha richiesto lo stesso servizio confrontando le recensioni reali e verificate che i clienti hanno lasciato sul profilo di una professionista che ti aiuteranno nella scelta.
Torna all'inizio