Questo servizio è diventato sempre più popolare in Italia, grazie alla sua capacità di semplificare la vita e risparmiare tempo prezioso.
Ma quanto costa un organizzatore professionale? In questa guida proveremo a rispondere a questa domanda, dandoti una panoramica dei prezzi e consigliandoti un metodo pratico e veloce per trovare un esperto grazie a Cronoshare.
Indice
Costo medio per un organizzatore professionale
In media, il costo di un organizzatore professionale in Italia può cambiare tra 40 e 100 euro all'ora o a servizio.
Questo perchè non è sempre facile stabilire il tempo necessario per organizzare, ad esempio, un armadio ed il costo totale può sembrare molto alto. Per questo alcuni esperti preferiscono fornire tariffe di un organizzatore professionale ad intervento piuttosto che ad ora.
Quanto costa un organizzatore professionale?
Fattori che determinano i prezzi di un organizzatore professionale
I prezzi di un organizzatore professionale possono variare notevolmente a seconda di vari fattori.
Il primo è la natura del lavoro. Ad esempio, organizzare ad esempio una intera casa sarà più complicato rispetto ad occuparsi solo di un ambiente come una stanza per i bimbi. Pertanto, il costo sarà proporzionalmente più alto.
Inoltre, la posizione geografica può influenzare il costo. Un organizzatore professionale a Milano o Roma potrebbe addebitare tariffe più elevate rispetto a uno in una città più piccola di provincia, dove però può essere più difficile trovare un esperto.
Infine, l'esperienza e la reputazione dell'organizzatore possono influenzare il prezzo. Un organizzatore con anni di esperienza e una solida reputazione nel settore potrebbe addebitare tariffe più elevate rispetto a uno meno esperto.
Torna all'inizio
Regolamenti e leggi locali
Cosa considerare prima di affidarsi ad un organizzatore professionale?
Requisiti professionali per lavorare come professionista
ka figura dell'organizzatore professionale in Italia non è stata ancora regolamentata e non esiste quindi una formazione obbligatoria da seguire.
Come per ogni professione bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale aprendo una partiva Iva con codice ATECO 74.90.99 - Altre attività professionali nca ed iscriversi alla gestione separata dell'Inps.
Certificazioni necessarie
Anche se non esiste una certificazione obbligatoria per lavorare esiste l'Associazione Professional Organizers Italia (APOI) che rilascia dei certificati dopo aver frequentato un corso di formazione.
Opinione professionale
Come scegliere un organizzatore professionale
Secondo Maria Lucia Uldanc prima di affidarsi ad un organizzatore professionale per un aiuto pratico conviene fargli delle domande per esser certi che sia un vero professionista. Ad esempio:
• Quale certificazione hai?
• Che esperienza hai?
• hai delle foto del prima e del dopo di un tuo intervento?
• Puoi darmi delle recensioni di altri clienti?
Riferimenti e link utili
Associazione Professional Organizers Italia (APOI): (link)
Torna all'inizio
Coma valutare un preventivo per organizzare uno spazio
Come per ogni servizio prima di affidarsi ad un esperto conviene sempre richiedere più di un parere e valutare diverse offerte. Per questo la cosa migliore è richiedere diversi preventivi di un organizzatore professionale.
Un buon preventivo dovrebbe includere una descrizione dettagliata del lavoro da svolgere, il tempo previsto per completarlo, e il costo totale.
In più dovrebbe anche includere eventuali costi aggiuntivi, come i materiali o altre spese in modo che tutti i vari elementi che possono determinare il totale siano presenti in modo da non avere sorprese a fine del servizio.
Per contattarli non devi far altro che cliccare sul pulsante di seguito, descrivere le tue necessità ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi gratuiti, personalizzati e senza impegno tra cui scegliere per trovare la soluzione migliore.
In più ti aiutiamo a trovare un esperto di fiducia: ogni volta che ricevi una offerta puoi accadere al suo professionista a da li valutare la sua formazione ed esperienza e soprattutto valutare l'opinione di chi si è affidato a lui per un servizio grazie alle recensioni reali e verificate che troverai.
Torna all'inizio