Se stai cercando informazioni su questo servizio certamente ti starai chiedendo quanto costa lisciare le pareti.
In questa guida ti parleremo di come cambiano le tariffe per lisciare le pareti oltre a spiegarti come Cronoshare può aiutarti a trovare un professionista di fiducia.
Indice
Fattori che influenzano il costo per lisciare le pareti
Il costo per lisciare le pareti può variare in base a diversi fattori.
Innanzitutto, la dimensione della superficie da trattare: più grande è l'area, più alto sarà il costo.
Inoltre, il tipo di parete (in cartongesso, in mattoni, ecc.) può influenzare il prezzo, così come la presenza di eventuali danni o imperfezioni che necessitano di un trattamento specifico.
Se poi prima della rasatura è necessario effettuare un trattamento anti-umidità, bisognerà tenere in conto un costo maggiore.
In media, il costo per lisciare le pareti può variare da 10 a 20 euro al metro quadrato.
Questo prezzo include la manodopera e i materiali necessari, come la malta per lisciatura e il primer.
Quanto costa lisciare le pareti?
Prezzi medi per lisciare le pareti
Di seguito ti riportiamo alcuni di quelli che sono i prezzi per lisciare le pareti che si possono più facilmente incontrare. Tieni a mente che queste sono solo delle stime delle medie che si possono trovare online e vanno prese a scopo indicativo.
- Preparazione della parete: da 2 a 5 euro al metro quadrato. Questo passaggio include la pulizia della parete e l'applicazione di un primer, che serve a preparare la superficie per la lisciatura.
- Lisciatura della parete: da 8 a 15 euro al metro quadrato. Questo costo include l'applicazione della malta per lisciatura e il lavoro di finitura per ottenere una superficie liscia e uniforme.
- Eventuali riparazioni: il costo può variare in base all'entità del danno. Per piccole crepe o buchi, il prezzo può essere di circa 5 euro al metro quadrato. Per danni più gravi, il costo può aumentare.
Torna all'inizio
Regolamenti e leggi locali per questo tipo di lavori
In Italia lisciare le pareti viene considerato un intervento di manutenzione ordinaria che si può eseguire senza comunicazione al Comune.
Tuttavia, è sempre consigliabile affidarsi a professionisti qualificati e assicurati, per garantire un lavoro di qualità e nel rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.
Torna all'inizio
Come valutare un preventivo per lisciare le pareti
Quando si cerca di conoscere il costo di un lavoro, specie quando si ha a che fare con dei lavori edili, la cosa migliore da fare è confrontare diverse opzioni cercando di avere più preventivi per lisciare le pareti.
Un preventivo ti aiuta a conoscere le tariffe reali nella tua zona, la disponibilità dei professionisti e le tempistiche per realizzare il lavoro oltre a darti una idea precisa di quanto pagherai perchè i professionisti si devono attenere al prezzo concordato o discutere insieme al cliente eventuali modifiche.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un imbianchino per lisciare le pareti?
Requisiti professionali per lavorare come imbianchino
Per lavorare come imbianchino è importante essere in regola dal punto di vista legale e fiscale e per questo bisogna:
• possedere una partita Iva con codice ATECO43.34.00 - Tinteggiatura e posa in opera di vetri
• essere iscritti alla Camera di Commercio
• essere registrati presso la Gestione Artigiani e Commercianti Inps
Per quanto riguarda l'esperienza, un buon imbianchino dovrebbe avere almeno qualche anno di esperienza nel campo. Questo può includere sia l'esperienza pratica sul campo, sia l'esperienza acquisita attraverso la formazione professionale.
Opinione professionale
Come scegliere un imbianchino?
Secondo Scabini Fabio Decoratore
prima di affidarti ad un imbianchino è importante esser certi che sia un professionista e per saperlo puoi chiedergli:
• Sei in regola dal punto di vista legale e fiscale?
• Conosci la normativa in merito alla sicurezza sul Lavoro?
• Quanti anni di esperienza hai?
• Puoi fornire referenze da clienti precedenti?
Ricorda, un buon imbianchino sarà in grado di rispondere a tutte queste domande in modo soddisfacente e di fornire la documentazione necessaria per dimostrare le sue qualifiche.
Lisciare le pareti è una operazione molto importante per poter preparare la superficie per esser verniciata o per poter applicare, ad esempio, una carta da parati.
Per questo motivo è importante affidarsi a professionisti qualificati e noi di Cronoshare possiamo aiutarti a trovare un imbianchino esperto perchè e da anni collaboriamo con abili artigiani e posiamo metterti in contatto con loro.
Clicca sul pulsante che trovi di seguito, descrivi quali sono le tue necessità e noi ci occuperemo di inviare la tua richiesta ai professionisti della zona registrati sulla nostra piattaforma.
Quelli interessati si metteranno direttamente in contatto con te ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per lisciare le pareti gratuiti, senza impegno e personalizzati sulle tue necessità.
Prima di scegliere un preventivo ti consigliamo di accedere al profilo del professionista che te l'ha inviato e valutare così la sua formazione, le foto dei suoi interventi e soprattutto le recensioni dei suoi clienti che ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore al miglior prezzo.
Torna all'inizio