Le lezioni di yoga a domicilio sono un servizio sempre più richiesto, che permette di praticare questa disciplina in un ambiente familiare e confortevole.
Ma quanto costano le lezioni di yoga a domicilio? In questa guida, analizzeremo i vari fattori che influenzano il prezzo per questo settore oltre a spiegarti come è facile trovare un maestro disponibili grazie a Cronoshare.
Indice
Costo delle lezioni di yoga a domicilio?
In media, il costo di una lezione di yoga a domicilio in Italia può variare tra i 30 e i 70 euro all'ora.
Un istruttore con meno esperienza potrebbe richiedere un prezzo intorno ai 30-40 euro all'ora, mentre un insegnante con una lunga esperienza e con certificazioni riconosciute potrebbe richiedere un prezzo tra i 60 e i 70 euro all'ora.
Se si desidera una lezione di durata superiore all'ora, il prezzo potrebbe aumentare di circa 10-20 euro per ogni ora aggiuntiva.
Inoltre, se si vive in una grande città come Milano o Roma, il costo della lezione potrebbe aumentare di circa 10-20% rispetto alle tariffe standard.
Quanto costano le lezioni di yoga a domicilio?
Fattori che influenzano il costo delle lezioni di yoga a domicilio
Il prezzo delle lezione di yoga a domicilio può variare in base a diversi fattori come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente.
Innanzitutto, il prezzo può dipendere dall'esperienza e dalle qualifiche dell'insegnante. Un istruttore con una lunga esperienza e con certificazioni riconosciute a livello internazionale potrebbe richiedere un prezzo più alto rispetto a un insegnante meno esperto.
Un altro fattore che può influenzare il prezzo è la durata della lezione. In genere, una lezione di yoga dura circa un'ora, ma è possibile richiedere sessioni più lunghe o più brevi. Naturalmente, il prezzo aumenterà proporzionalmente alla durata della lezione.
Infine, il costo può variare anche in base alla località. Le lezioni di yoga a domicilio nelle grandi città potrebbero avere un costo superiore rispetto a quelle nelle zone rurali o nelle piccole città dove però l'offerta è molto inferiore.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di affidarsi ad un insegnante di yoga?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di yoga
Per lavorare come insegnante di yoga non esiste un percorso obbligatorio o una certificazione. In ogni caso è molto importante frequentare dei corsi di formazione come quelli tenuti dalla Federazione Italiana Yoga.
Bisogna poi essere in regola dal punto di vista fiscale e per farlo serve:
• possedere una partita Iva con codice ATECO 85.51.00 - Corsi sportivi e ricreativi
• essere iscritti presso la gestione separata INPS
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di yoga
Secondo Annagrazia Muci quando si cerca un insegnante di yoga è importante fare alcune domande per assicurarsi che il professionista sia qualificato e autorizzato. Ecco alcune domande che potresti voler fare:
• Qual è la tua certificazione di yoga?
• Quanta esperienza hai come istruttore di yoga?
• In quale scuola o associazione professionale ti sei formato?
• Quali sono i tuoi interessi e specializzazioni nello yoga?
Come insegni lo yoga?
Riferimenti e link utili
Federazione Italiana Yoga (link)
Cosa è incluso nel prezzo
Il costo per un corso di yoga a domicilio include generalmente l'istruttore, il suo tempo e la sua esperienza.
Ovviamente nel costo sono incluse anche le spese per arrivare fino al domicilio del cliente.
Alcuni istruttori potrebbero fornire anche attrezzature come tappetini o cuscini che sono inclusi nel prezzo della lezione.
Sei vuoi conoscere in modo rapido il costo per un corso e contattare con un maestro affidati a Cronoshare; clicca sul pulsante di seguito e rispondi alle poche domande che ti faremo per capire le tue necessità ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi per delle lezioni di yoga a domicilio.
Non basarti solo sugli aspetti economici: quando confronti i preventivi valuta i profili dei maestri che ti hanno contattato sul nostro sito. Potrai così leggere la loro formazione ed esperienza e leggere l'opinione di chi si è affidato a loro per un servizio grazio alle recensioni reali dei loro clienti. In questo modo sarà più semplice trovare un professionista di fiducia.
Torna all'inizio