Questo servizio è sempre più richiesto in Italia, sia nelle grandi città che nelle piccole località, per la sua capacità di promuovere il rilassamento, la concentrazione e l'equilibrio tra corpo e mente.
Se hai deciso di ritrovare il benessere di cui hai bisogno e stai cercando un istruttore che ti guidi in questa disciplina certamente ti starai chiedendo quanto costa un insegnante di yoga: continua a leggere questa guida e scoprirai anche come è facile trovare rapidamente un istruttore qualificato grazie a Cronoshare.
Indice
Quanto costa un insegnante di yoga?
Il costo di un insegnante di yoga può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
In media, le tariffe di un insegnante di yoga con una lezione individuale può variare tra i 20 e i 60 euro all'ora, anche se è possibile in alcuni casi specifici che superino i 100 euro.
Tuttavia, ci sono diversi elementi che possono influenzare il costo finale, come la località, l'esperienza dell'insegnante, il tipo di yoga insegnato e la durata delle lezioni.
Quanto costa un insegnante di yoga?
Fattori che influenzano il costo di un insegnante di yoga
Come abbiamo detto il prezzo di un insegnante di yoga non è mai fisso ma dipende da diversi fattori. Di seguito ti elenchiamo i principali:
- Località: In genere, i prezzi nelle grandi città come Milano o Roma possono essere più alti rispetto alle piccole località. Questo è dovuto al costo della vita più elevato e alla maggiore domanda di servizi di yoga.
- Esperienza dell'insegnante: Un insegnante con molti anni di esperienza o con una formazione specializzata può richiedere tariffe più alte. Al contrario, un insegnante meno esperto o appena certificato potrebbe offrire tariffe più basse.
- Tipo di yoga: Ci sono molti stili di yoga, alcuni dei quali richiedono una formazione più intensiva o specializzata. Ad esempio, un insegnante di yoga terapeutico o di yoga prenatale potrebbe avere tariffe più alte rispetto a un insegnante di yoga Hatha o Vinyasa.
- Durata delle lezioni: Le lezioni di yoga possono durare da 45 minuti a 2 ore. Naturalmente, più lunga è la lezione, più alto sarà il costo.
Torna all'inizio
Regolamenti o leggi nazionali o locali
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante di yoga?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di yoga
In Italia, non esiste una legge che obblighi gli insegnanti di yoga a possedere una certificazione specifica per poter esercitare la professione. Tuttavia, esistono diverse associazioni professionali che rilasciano certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Come per ogni professione bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale è necessario poi aprire una partita Iva con codice ATECO 85.51.00 - Corsi sportivi e ricreativi ed iscriversi alla gestione separata dell'Inps
Certificazioni necessarie
Non esiste una certificazione obbligatoria, ma molte scuole ed associazioni rilasciano dei certificati ai propri iscritti al termine di un percorso di formazione. Una di queste è:
• Asso Yoga Italia
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di yoga
Secondo Annagrazia Muci prima di affidarsi ad un insegnante di yoga puoi fargli delle domande per capire se è quello che fa al caso tuo:
• Quanta esperienza hai come insegnante di yoga?
• Quale tipo di yoga insegni?
• Quali sono le tue qualifiche e certificazioni?
• ei membro di un'associazione professionale di insegnanti di yoga?
Riferimenti e link utili
Asso Yoga Italia: (link)
Torna all'inizio
Come riconoscere un buon preventivo per un insegnante di yoga?
Un ottimo modo per capire il costo di un servizio è quello di richiedere direttamente ai professionisti diversi preventivi per un insegnante di yoga in modo da conoscere l'offerta nella propria zona e poter confrontare diverse soluzioni.
Un buon preventivo dovrebbe includere il costo per lezione, il numero di lezioni previste, la durata delle lezioni e qualsiasi costo aggiuntivo, come il noleggio di attrezzature o spazi.
Inoltre, dovrebbe specificare il tipo di yoga che sarà insegnato e l'esperienza o le qualifiche dell'insegnante.
Per ricevere fino a 4 preventivi per un insegnante di yoga gratuiti e senza impegno non devi far altro che cliccare sul pulsante che trovi di seguito grazie al quale potrai descrivere le tue necessità.
Ogni volta che riceverai una offerta ti consigliamo di accedere al profilo dell'insegnante che te lo ha inviato in modo da valutare la sua formazione ed esperienza e soprattutto leggere le recensioni reali dei suoi allievi in modo da avere una idea più chiara.
.
Torna all'inizio