In più ci sono sempre più persone che decidono di imparare la lingua che fu di Voltaire, Victor Hugo e Gustave Flaubert per questioni personali o per semplice passione.
Chi decide si frequentare un corso la prima cosa a cui pensa è quanto costano delle lezioni private di francese? Proviamo a vedere assieme quali sono i fattori che determinano i prezzi oltre a scoprire un modo facile e veloce per trovare un insegnante grazie a Cronoshare.
Indice
Fattori che influenzano il costo delle lezioni private di francese
Il costo delle lezioni private di francese può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
Innanzitutto, il livello di esperienza e qualificazione dell'insegnante può influire sul prezzo: un docente con una lunga esperienza o con titoli di studio specifici potrebbe richiedere una tariffa più alta rispetto a un insegnante meno esperto.
Inoltre, la frequenza e la durata delle lezioni, così come la necessità di materiali didattici specifici, possono influire sul costo totale del servizio.
Quanto costano delle lezioni private di francese?
Prezzi medi delle lezioni private di francese
In media, il costo orario delle lezioni private di francese in Italia può variare tra i 10 e i 25 euro all'ora.
Questo prezzo può aumentare se si richiedono lezioni a domicilio, a causa dei costi di trasporto che l'insegnante deve sostenere.
Inoltre, se si decide di acquistare un pacchetto di lezioni, molti insegnanti offrono sconti, rendendo il costo per lezione leggermente inferiore.
Torna all'inizio
Regolamenti e leggi nazionali o locali
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante di francese?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di francese
Per lavorare come insegnante di francese per il settore privato non esiste un percorso obbligatorio perchè con la sola conoscenza della lingua si possono dare lezioni private.
Come per tutte le professioni bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• possedere una partita Iva con codice ATECO 85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
• essere iscritti all'Inps
Certificazioni necessarie
Anche se non esiste un obbligo, esiste un certificato che riconosce le competenze e la formazione di un insegnante di francese. Questo certificato è il DAEFLE (Diplôme d’aptitude à l’enseignement en Français langue étrangère) rilasciato da enti di formazione specifici.
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di francese
Secondo Tony Lepre quando si cerca un insegnante di francese per assicurarsi che il professionista sia qualificato e autorizzato, è possibile porre alcune domande come:
• Quali certificazioni possiedi per insegnare la lingua straniera?
• Hai esperienza nell'insegnamento del francese a studenti di diverse nazionalità e livelli di conoscenza del francese?
• Come personalizzi il tuo approccio didattico in base alle esigenze degli studenti?
• Quali sono i tuoi metodi di valutazione dell'apprendimento degli studenti?
• Hai mai lavorato con studenti che hanno avuto difficoltà nell'apprendimento del francese? Come hai affrontato la situazione?
Torna all'inizio
Come valutare un preventivo per delle lezioni private di francese?
Quando si cerca di capire quanto può costare un servizio come quello che stiamo analizzando, la cosa migliore da fare è quella di richiedere diversi preventivi per delle lezioni private di francese direttamente agli insegnati disponibili in modo da poter trovare quello che si adatta meglio alle proprie necessità.
Un buon preventivo per lezioni private di francese dovrebbe includere, oltre al costo orario delle lezioni, eventuali costi aggiuntivi come quelli per i materiali didattici o per il trasporto.
Inoltre, dovrebbe specificare la frequenza e la durata delle lezioni, così come il metodo di insegnamento (ad esempio, se le lezioni saranno individuali o di gruppo, se saranno a domicilio o in un luogo concordato, ecc.).
Ricordate che quando confrontate diverse offerte sul mercato il prezzo non dovrebbe essere l'unico fattore a guidare la vostra scelta: la qualità dell'insegnamento e la compatibilità con l'insegnante sono altrettanto importanti.
Noi di Cronoshare siamo la soluzione perfetta per risparmiare e trovare degli insegnanti preparati e disponibili. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante di seguito ed in poco tempo riceverai fino a 4 preventivi per delle lezioni private di francese tra cui valutare con calma.
Quando confronterai i preventivi ti consigliamo di valutare anche il profilo dell'insegnante direttamente dal nostro sito in modo da poter leggere la sua formazione ed esperienza e, soprattutto, l'opinione di chi è stato un suo allievo grazie alle recensioni reali e verificate che troverai. In questo modo sarà più facile scegliere l'insegnante giusto.
Torna all'inizio