Come sempre quando si pensa di iscriversi ad un corso la prima cosa che ci si domanda è: quanto costano le lezioni di inglese online?
In questa guida, esploreremo i vari fattori che influenzano il costo di un corso online oltre a spiegarti un metodo veloce per trovare un insegnante per le tue necessità grazie a Cronoshare.
Indice
Fattori che influenzano il costo delle lezioni di inglese online
Il costo delle lezioni di inglese online può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
Innanzitutto, il livello di esperienza e qualificazione dell'insegnante può influire sul prezzo. Un insegnante con una lunga esperienza nell'insegnamento o madrelingua inglese, potrà avere delle tariffe più alte rispetto ad un collega meno qualificato.
La finalità delle lezioni è un altro elemento che cambia il costo di un corso di inglese online, perchè se devi preparare un esame come il TOEFL o IELTS, le lezioni avranno una complessità maggiore da chi si avvicina per la prima volta a questa lingua
Infine, la durata delle lezioni può influire sul prezzo. Le lezioni più lunghe costano di più, ma potrebbero offrire un migliore rapporto qualità-prezzo rispetto a lezioni più brevi.
Quanto costano le lezioni di inglese online?
Prezzi dettagliati delle lezioni di inglese online
In media, il costo di un insegnante di inglese online in Italia può variare da 10 a 20 euro all'ora.
Si possono trovare anche tariffe che partono da 5 € per dei corsi base fino a superare i 25 € a lezione se devi preparare un esame specifico o vuoi migliorare alcuni determinati aspetti.
Torna all'inizio
Perché scegliere le lezioni di inglese online?
Le lezioni di inglese online offrono numerosi vantaggi.
Prima di tutto, sono comode. Puoi imparare o migliorare questa lingua direttamente da casa, risparmiando tempo e denaro per gli spostamenti.
Inoltre, le lezioni online offrono una maggiore flessibilità, permettendoti di scegliere l'orario che meglio si adatta al tuo programma. Se poi ti sposti per lunghi periodo fuori dalla tua città non devi interrompere le lezioni perchè basta una buona connessione.
Inoltre, le lezioni online possono essere altamente personalizzate per soddisfare le tue esigenze specifiche. Che tu voglia concentrarti sulla conversazione, sulla grammatica, sul vocabolario o sulla preparazione agli esami, il tuo insegnante può creare un programma di studi su misura per te.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante di inglese online?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di inglese
Per lavorare come insegnante di inglese, se nel settore privato, non esiste un percorso obbligatorio perchè con la sola conoscenza della lingua si possono dare lezioni.
Come per tutte le professioni bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• possedere una partita Iva con codice ATECO 85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
• essere iscritti all'Inps
Certificazioni necessarie
Anche se non esiste un obbligo, esiste un certificato che riconosce le competenze e la formazione di un insegnante madrelingua inglese. Questo certificato è il CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) rilasciato da enti di formazione specifici.
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di inglese online
Secondo Patty James Scott quando si cerca un insegnante di inglese online è importante valutare le sue qualità come insegnante. Per questo potresti chiedergli:
• Quali certificazioni possiedi per insegnare l'inglese come lingua straniera?
• Hai esperienza nell'insegnamento dell'inglese online?
• Come personalizzi il tuo approccio didattico in base alle esigenze degli studenti?
• Quali sono i tuoi metodi di valutazione dell'apprendimento degli studenti?
• Puoi fornirmi delle recensioni di altri tuoi allievi?
Riferimenti e link utili
CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) (link)
Cosa dovrebbe includere un buon preventivo per le lezioni di inglese online?
Quando si cerca di capire i costo di un servizio è importante valutare diverse offerte per conoscere i prezzi sul mercato.
Un buon preventivo per le lezioni di inglese online dovrebbe includere il costo orario, il numero di lezioni previste, la durata di ciascuna lezione e qualsiasi costo aggiuntivo, come il materiale didattico o l'accesso a determinate piattaforme con contenuti digitali.
Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante di seguito e rispondere alle tue domande ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi personalizzati, gratuiti e senza impegno.
Le lezioni di inglese online sono certamente più comode di un corso di persona ma è importante affidarsi ad insegnanti seri e preparati, altrimenti si corre il rischio di abbandonare il corso in poco tempo.
Per questo quando valuti un preventivi controlla il profilo dell'insegnante dove troverai le recensioni reali di chi si è affidato a lui per delle lezioni online e scegliere così un professionista di fiducia.
Torna all'inizio