Prendersi cura delle piante non è sempre facile e ci sono anche alcuni lavori complicati o faticosi da svolgere. In questi casi la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un esperto giardiniere a Roma che possa aiutarti in ogni aspetto della cura e manutenzione del verde, sia per una casa privata che per un condominio o una attività.
Se ti stai chiedendo quanto costa un giardiniere a Roma continua a leggere questa nostra guida e scopri come è facile ricevere dei preventivi personalizzati grazie a Cronoshare.
Indice
Quanto costa un giardiniere a Roma?
Se stai cercando di capire quali possono essere le tariffe per i servizi di un giardiniere sia a Roma che in altre città la prima cosa che possiamo dirti è che questi non sono fissi ma cambiano moltissimo in base alle necessità.
I servizi che i questi professionisti realizzano si possono dividere in due gruppi:
- Interventi manuali per la cura delle piante come il taglio del prato, la potatura della siepe o l'applicazione di prodotti per combattere infestazioni e malattie
- Progettazione, consulenza e realizzazione di giardini con la messa a dimora delle piante e la realizzazione di impianti
Come puoi immaginare questi due gruppi di servizi sono molto diversi ed anche il costo per un giardiniere di Roma per questo motivo sarà diverso come vedremo.
Cura delle piante
Sicuramente la maggior parte delle persona cerca un giardiniere di Roma per quello che riguarda la cura e manutenzione del proprio giardino o spazio verde, ma anche in questo insieme di servizi le tariffe non sono fisse.
I prezzi di un giardiniere possono cambiare, ad esempio, in base alla dimensione del prato da falciare, all'altezza della pianta da potare o al tipo di trattamento che si deve dare alle piante.
In base quindi alle reali necessità ed alla dimensione del giardino la condizioni del servizio possono cambiare, può essere necessaria una attrezzatura o un'altra o un determinato patentino come quello per i lavori su corda e quindi con un prezzo più alto.
Torna all'inizio
Progettazione giardini ed impianti
Oltre ad occuparsi di tutti i servizi legati al benessere delle piante ed alla manutenzione di un giardino, i giardinieri a Roma si occupano anche della progettazione e realizzazione delle aree verdi e degli impianti per l'irrigazione.
Questo servizio è molto richiesto per le aree libere di attività commerciali o condomini, ma anche per le case private in cui spesso si ha bisogno di capire quali sono le piante che vanno bene in base all'esposizione al sole, al vento o in base al tipo di terreno.
È possibile poi richiedere il servizio di realizzazione di un impianto di irrigazione in modo da rendere automatizzato questo aspetto della gestione del proprio giardino.
Torna all'inizio
Come avere dei preventivi per un giardiniere a Roma
Come abbiamo detto i prezzi per i servizi dei giardinieri a Roma cambiano in base a molti fattori. Un altro di questi ad esempio può essere la reputazione del professionista o ad esempio le spese per lo spostamento: per andare dal Pigneto a Primavalle per un lavoro un giardiniere avrà una spesa che molto probabilmente farà aumentare il costo.
Se vuoi sapere realmente quale può essere il prezzo per un giardiniere a Roma clicca sul pulsante CHIEDI UN PREVENTIVO che trovi in basso e spiega quali sono le tue necessità in modo che i professionisti della città che collaborano con Cronoshare possano farsi una idea del lavoro da realizzare.
Torna all'inizio
Come trovare un giardiniere di fiducia a Roma?
Quando si cerca un giardiniere a Roma non bisogna valutare solo il lato economico, ma è molto importante poter trovare un professionista di qualità in modo da esser certi che il lavoro sia realizzato a regola d'arte.
Cronoshare ti aiuta anche in questo perchè sulla nostra piattaforma potrai vedere il profilo dei professionisti che ti contatteranno, vedere la loro formazione e le foto dei loro lavori e soprattutto le recensioni reali degli altri clienti in modo da scegliere il migliore.
In più Cronoshare può aiutarti a trovare anche un architetto di Roma che potrà darti un consiglio su quali permessi sono necessari per realizzare i lavori di casa tua.
Torna all'inizio
Riferimenti
- Agenzia delle Entrate (link).