I principali vantaggi di questi immobili sono la rapidità di realizzazione, l'efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e, non ultimo, il risparmio economico rispetto alle costruzioni tradizionali.
Se stai pensando a una soluzione di questo tipo molto probabilmente vorrai sapere prima quanto costa la costruzione di case prefabbricate in legno.
Continua a leggere questa guida dove ti parleremo dei prezzi della costruzione delle case in legno oltre a spiegarti come ricevere in poco tempo dei preventivi gratuiti grazie a Cronoshare.
Indice
- Come sono fatte le case prefabbricate in legno?
- Che tipi di legno si utilizzano per le case prefabbricate?
- Normativa e aiuti in Italia per le case in legno
- Ditte specializzate in case prefabbricate in legno
- Quanto costa la costruzione di case prefabbricate in legno?
- Come ricevere preventivi per la costruzione di case prefabbricate in legno?

Come sono fatte le case prefabbricate in legno?
Una casa prefabbricata in legno è un'abitazione realizzata attraverso moduli o pannelli prefabbricati, prodotti in stabilimento e successivamente assemblati sul luogo di costruzione.
Questo metodo costruttivo consente di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione e di garantire una qualità costruttiva elevata, grazie al controllo accurato delle fasi produttive.
Che tipi di legno si utilizzano per le case prefabbricate?
Le case prefabbricate in legno utilizzano principalmente materiali naturali e sostenibili.
Il legno più utilizzato è quello lamellare o massiccio, proveniente da foreste certificate e gestite in modo sostenibile.
Altri materiali impiegati sono pannelli isolanti in fibra di legno, lana di roccia o sughero, che garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico.
Le finiture interne ed esterne possono variare in base alle preferenze del cliente, includendo materiali come intonaco naturale, pietra, legno trattato o rivestimenti metallici.
Torna all'inizio
Normativa e aiuti in Italia per le case in legno
In Italia, la costruzione di case prefabbricate in legno è regolamentata dalle stesse normative che disciplinano le costruzioni tradizionali.
È necessario ottenere il permesso di costruire dal Comune di riferimento, secondo quanto stabilito dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, e rispettare le norme urbanistiche locali, oltre alle normative antisismiche e di efficienza energetica.
Ricorda
Attualmente, esistono diversi incentivi statali e locali che possono rendere ancora più conveniente la scelta di una casa prefabbricata in legno.Tra questi, il più noto è il Superbonus (110%), che consente di ottenere una detrazione fiscale significativa per interventi di efficientamento energetico e antisismico. Inoltre, sono disponibili altre agevolazioni fiscali come l'Ecobonus (65%) e il Bonus Casa (50%), che prevedono detrazioni per interventi di ristrutturazione e miglioramento energetico.
Ditte specializzate in case prefabbricate in legno
La costruzione di case prefabbricate in legno richiede competenze specifiche e una grande esperienza nel settore.
Un'azienda che si dedica a questo servizio è specializzata nella progettazione e costruzione di abitazioni prefabbricate, e dispone di un team qualificato composto da architetti, ingegneri e tecnici specializzati.
Affidarsi a una ditta professionale garantisce numerosi vantaggi, tra cui:
- Consulenza personalizzata nella scelta del progetto e dei materiali
- Garanzia di qualità e durata nel tempo
- Rispetto delle normative vigenti e delle tempistiche concordate
- Assistenza completa durante tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla consegna chiavi in mano
Torna all'inizio
Quanto costa la costruzione di case prefabbricate in legno?
- Casa prefabbricata in legno al grezzo avanzato: da 600 a 900 euro al metro quadro
- Casa prefabbricata in legno chiavi in mano (completa di impianti, finiture interne ed esterne): da 700 a 1.300 euro al metro quadro
- Casa prefabbricata in legno di alta gamma, con finiture di pregio e tecnologie avanzate: da 1.400 a 2.000 euro al metro quadro
Come ricevere preventivi per la costruzione di case prefabbricate in legno?
Come abbiamo visto il costo per la costruzione delle case prefabbricate in legno cambia in base a diversi fattori. Per questo motivo la cosa migliore da fare è richiedere dei preventivi per costruire una casa prefabbricata in legno direttamente alle ditte specializzate e confrontare i prezzi.
Quando valuti una offerta assicurati che si completa e che ci sia:
- Costi di progettazione e pratiche burocratiche
- Costi di fondazione e preparazione del terreno
- Costi dei materiali e della struttura prefabbricata
- Costi di trasporto e montaggio della struttura
- Costi degli impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento)
- Costi delle finiture interne (pavimenti, rivestimenti, porte interne)
- Costi delle finiture esterne (rivestimenti, infissi, copertura)
- IVA applicabile
Grazie agli incentivi statali e locali disponibili, oggi più che mai la casa prefabbricata in legno rappresenta una scelta intelligente e lungimirante per chi desidera una casa confortevole, ecologica e dal design personalizzato.
Noi di Cronoshare possiamo aiutarti a trovare una ditta specializzata.
Clicca sul pulsante che trovi in basso, rispondi alle nostre domande per capire quali sono le tue necessità e in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per la costruzione delle case prefabbricate in legno gratuiti, personalizzati e senza impegno.
In più ogni volta che riceverai una offerta potrai accedere al profilo dell'azienda che te l'ha inviata dove potrai conoscere la sua formazione ed esperienza, le sue certificazioni, le foto delle loro case costruite e, soprattutto, l'opinione dei suoi clienti grazie alle recensioni reali che ti aiuteranno nella scelta della ditta giusta.
Torna all'inizio
Riferimenti
- D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (portale del Parlamento Italiano).
- Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate).
