Tutto ciò che bisogna sapere sul ruolo dello psicologo

Decidere di vedere uno psicologo può essere una scelta difficile ma nello stesso tempo coraggiosa, tutti noi ad un certo punto della nostra vita abbiamo bisogno dell'aiuto di qualcuno esterno che ci guidi e ci offra gli strumenti necessari per risolvere alcuni problemi che dobbiamo affrontare nella nostra vita quotidiana.

Tutto ciò che bisogna sapere sul ruolo dello psicologo

Le persone hanno molti miti sulla terapia, ecco perché può sembrare un’esperienza travolgente prima di iniziare.

Sapere quindi cosa aspettarsi da una seduta e come opera lo psicologo può aiutare a prendere coscienza che la psicoterapia offre uno spazio sicuro dove potersi sentire a proprio agio senza essere giudicati.
La società in generale si stupirebbe del fatto che per andare dallo psicologo non dobbiamo attraversare il momento peggiore della nostra vita, né trovarci in una situazione estrema.
Andare dallo psicologo vuol dire anche dare importanza all'ascolto e alla comprensione di noi stessi.

Indice


Cosa fa lo psicologo


Lo psicologo è un professionista della salute mentale che si dedica a comprendere e a studiare il comportamento umano. Quando parliamo di salute mentale ci riferiamo a un benessere psicologico che può essere tradotto come una sorta di equilibrio sia con se stessi che con gli altri.
Raggiungere questo equilibrio da soli non è semplice ma nemmeno impossibile, occorrerebbe infatti eseguire regolarmente una serie di comportamenti che possono aiutare a mantenere un buono stato mentale.
Non occorre però raggiungere questo obiettivo da soli, lo psicologo può aiutare ad accelerare il processo verso il cambiamento.
  • Nel concreto promuove un cambiamento sia a livello psichico che comportamentale e per farlo ha bisogno di lavorare attivamente insieme al paziente. L’obiettivo è aiutarlo ad essere più consapevole di sé e ad essere in grado di prendere decisioni in totale autonomia.
È bene ricordare che è possibile chiedere anche supporto psicologico online, infatti sebbene presenti alcuni svantaggi, internet permette alle persone di avere un aiuto psicologico sempre e ovunque.

Come ci aiuta lo psicologo


Per sapere in che modo può aiutarci lo psicologo, dobbiamo sapere qual'è il suo ramo di intervento. Vediamo quindi in che ambiti può essere utile l’aiuto psicologico.

Tutto ciò che bisogna sapere sul ruolo dello psicologo

Psicologia clinica


Lo psicologo clinico è la più classica delle figure professionali legate alla psicologia, si occupa del benessere psicologico delle persone prevenendo l’insorgere di disturbi e curandoli quando si manifestano.
  • Offre sostegno psicologico e consulenza con lo scopo di sviluppare le potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita personale.
Non è sempre facile capire quando rivolgersi ad uno psicologo, ci sono dei segnali rivelatori dei comportamenti ripetitivi e repentini che possono aiutarci a capire quando rivolgersi ad uno psicologo.
Fra le motivazioni che spingono più spesso a rivolgersi a uno psicologo clinico ci sono: ansia, depressione, difficoltà a gestire le emozioni o lo stress, disturbi della personalità o disturbi dell'alimentazione.

Supporto psicologico anche al lavoro


Il benessere psicologico deve essere una priorità non solo nella sfera individuale ma anche in quella lavorativa. Un'azienda per sopravvivere ha bisogno di benessere economico che non è raggiungibile senza il benessere del proprio capitale umano.

I benefici che il benessere psicologico può portare ad un’azienda sono molteplici primo fra tutti l’impatto positivo sul successo dell’azienda stessa.
Lo psicologo aziendale in particolare si occupa di consulenza psicologica aziendale, supporta il benessere individuale dei dipendenti e incoraggia la creazione di un clima aziendale più collaborativo.
Lavora anche con le risorse umane per individuare il candidato che si adatta meglio al profilo ricercato dall’azienda.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Attenzione ai bambini


Anche i più piccoli possono aver bisogno di aiuto psicologico, proprio come gli adulti anche i piccini possono essere esposti ad alti livelli di stress e ansia ogni giorno.

Lo psicologo infantile si interessa delle difficoltà incontrate dal bambino durante le varie fasi della crescita, insegna ai più piccoli a riconoscere le proprie emozioni, dandogli la possibilità di trovare nuovi modi di comunicare e individuare nuove soluzioni ai vecchi problemi.
Per un genitore è difficile capire quando chiamare un psicologo per il proprio figlio per questo motivo il professionista parla anche con i genitori in modo che possano affrontare con più tranquillità il percorso.

Quando le relazioni non funzionano


Mantenere relazioni sane aiuta a mantenere un sano benessere psicologico. Quando si ha difficoltà a comunicare con il proprio partner o a manifestare qualsiasi tipo di emozione la cura migliore potrebbe essere la terapia di coppia.

Tutto ciò che bisogna sapere sul ruolo dello psicologo

Le relazioni infatti sono molto complesse, e spesso i problemi gravi all'interno della relazione vengono interpretati come cose normali, delle fasi che attraversa ogni coppia.
È necessario saper riconoscere quei comportamenti che sono sintomi di un rapporto disfunzionale, uno psicologo specializzato in terapia di coppia può aiutare a prendere coscienza dei problemi presenti e a migliorare la comunicazione tra i partner. Ovviamente la terapia di coppia funziona solo se i partner sono disposti a ricucire il loro rapporto.
  • Discorso diverso invece è quando la coppia è in procinto di un divorzio o di una separazione, e devono superare difficoltà e conflitti per il benessere dei propri figli. In questo caso la mediazione familiare è la soluzione migliore


Quali tecniche utilizza lo psicologo


È piuttosto comune non essere coscienti del fatto che esistono diverse terapie psicologiche.

In pratica una serie di tecniche utilizzate dallo psicologo al fine di migliorare la vita del paziente. Quindi bisogna tener chiaro che:
  • Capire come funzionano può aiutarci a capire che tipo approccio viene adottato da ogni psicologo, in questo modo potremo sapere se è adatta alle nostre esigenze.
  • Ogni terapia utilizza tecniche diverse, si concentrano su diversi obiettivi e alcune funzionano meglio per certe persone che per altre.
Nonostante ciò tutte convergono verso un unico obiettivo: ottenere un cambiamento positivo.

Quello che la psicoterapia insegna


La terapia non è solo parlare con il terapeuta e far uscire le emozioni ma significa anche imparare a migliorare se stessi.

Bisogna imparare a gestire le proprie emozioni per non avere ripercussioni negative sulla salute sia fisica che mentale. Bisogna sviluppare un’intelligenza emotiva per saper riconoscere le proprie emozioni e identificarle già dai primi segnali.

Lo psicologo può aiutare a raggiungere questo controllo emotivo aiutando a vedere le cose in un modo diverso. Naturalmente gestire le emozioni non è qualcosa che si impara dall'oggi al domani, è una questione di predisposizione, pazienza, e perseveranza.
Questo rafforzerà i meccanismi di coping e le nuove abilità che apprese durante la terapia.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Psicologi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis