Pitturare casa: 5 errori da non fare

Vuoi dare un volto nuovo alla tua casa? In questo articolo ti vogliamo parlare di quello che bisogna sapere prima di iniziare.

Tinteggiare casa significa restituire alla tua abitazione quella freschezza tipica di una casa nuova.

Un professionista sicuramente ti fa risparmiare tempo, ha molta più dimestichezza e possiede gli attrezzi giusti per realizzare un lavoro di qualità, ma vuoi mettere la soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani?

Se si tratta di piccoli interventi ricorrere al fai da te non sempre si rivela una scelta sbagliata.

Pitturare casa: 5 errori da non fare

Senza dubbio imbiancare casa è un lavoro che ti porterà via un sacco di tempo ma può rivelarsi un’attività divertente e persino rilassante. Può essere inopportunità di svago o un’occasione per fare qualcosa in famiglia realizzando un vero e proprio lavoro di squadra.

Sebbene non ci sembra poi così tanto complicato, l'ebbrezza di rinnovare da sé la propria casa può essere rovinata da un piccola distrazione se non sappiamo cosa fare, rischiando di toglierci il piacere del rinnovamento.

Noi di Cronoshare vogliamo aiutarti, suggerendoti gli errori da evitare per non avere risultati da incubo.

5 errori da evitare


Non avere fretta


Sembra banale ma per la fretta di iniziare spesso ci si dimentica di proteggere bene i mobili o i pavimenti. Se non riusciamo a spostarli cerchiamo di passare il pennello di fianco con la paura di sporcarli o semplicemente siamo pronti con lo straccio in mano per pulire ogni eventuale goccia di pittura che cadrà prima che si secchi.

L’ideale sarebbe spostarli in un’altra stanza della casa ma se non riusciamo a muoverli è sufficiente metterci sopra un telo, quindi anche se ti sembra noioso dedica il tempo necessario a questa prima fase.
Copri i pavimenti con dei giornali e non dimenticare di proteggere i battiscopa, le prese e gli stipiti della porta che sono sempre l’ultimo pensiero.

Buchi e pareti non uniformi


La pittura non nasconde i difetti quindi assicurati prima di iniziare che la tua parete non presenti imperfezioni. Se presenta imperfezioni, bisogna procurarsi una carta abrasiva per rimuovere in maniera precisa le parti di tinta in eccesso quindi carteggiare la parete.

Per farlo in modo corretto si deve procedere con movimenti circolari premendo la carta abrasiva contro la parete e strofinandola nella parte interessata.
Non bisogna dimenticare di pulire e chiudere eventuali fori. Se vi sono dei buchi sulla parete vanno puliti con lo scalpello, rimuovendo eventuali detriti, e coperti con dello stucco. Attendi che lo stucco si asciughi e levigalo con della carta abrasiva

Scegliere la pittura sbagliata


Spesso per risparmiare si opta per il prodotto che costa meno senza considerare la qualità, e se adatto o meno alla funzione. Assicurati di scegliere una pittura per interni e che sia di qualità.
Una buona opzione può essere la pittura lavabile che garantisce una resistenza e copertura alla sporco ed è indicata per tutti gli ambienti della casa
Consigliamo anche di considerare l’opzione di utilizzare vernici naturali che non nuocciono alla salute, rispettano l’ambiente e non sono “inferiori” a quelle chimiche

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Scegliere il colore sbagliato


Non ti far guidare dall'istinto ma osserva la tua casa, l’arrendamento che hai scelto e i colori predominanti. Osserva anche il pavimento, se hai un pavimento scuro forse sarebbe il caso di optare per un colore che dia più luce alla tua stanza e che faccia da contrasto.

Se davvero non sai cosa scegliere potresti optare per una combinazione di colori neutri, che normalmente viene considerata una scelta“sicura". Occhio però a non esagerare con l'uso di questi colori perché potresti avere l'effetto contrario.
Una volta scelto il colore ricordati di miscelare la pittura prima di usarla per 30 secondi aiutandoti con un stecchetto di legno.

Stendere male la pittura


Non utilizzare troppo colore meglio fare strati leggeri ed eventualmente ripassare con una seconda mano quando la pittura è già asciutta per bene.

Utilizza un pennello per le superfici più piccole o irregolari che ti permette di stendere la vernice senza schizzi. Se si tratta di aree più estese meglio utilizzare un rullo per coprire più superficie in poche passate.

Procurati una bacinella o un recipiente dove poter bagnare il pennello nella pittura, elimina l’eccesso di pittura e inizia a tinteggiare.
Cerca anche di non procedere con le pennellate in varie direzioni scegli una direzione e utilizza sempre quella. È consigliabile iniziare dal soffitto prima di procedere con le pareti.
.
Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO




Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Imbiancare casa?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis