Vernici naturali: soluzioni green per la tua casa

Il tema degli agenti chimici e della loro pericolosità è un argomento sempre ampiamente discusso e di grande rilevanza.

Se pensiamo poi alla pericolosità degli agenti chimici presenti nelle vernici ricorrere alluso di prodotti naturali non è un’opzione da scartare.

Vernici naturali: soluzioni green per la tua casa

Pensiamo a quanto tempo passiamo tra le mura domestiche e quanti composti organici volatili sono presenti nelle nostra abitazioni, per i cosmetici o per i detersivi che usiamo.

Questi composti possono causare effetti indesiderati che vanno dal disagio sensoriale fino a gravi alterazioni dello stato di salute.

Dobbiamo quindi ridurre l’esposizione a questi agenti inquinanti con una scelta oculata dei prodotti da utilizzare.

Rinnovare gli ambienti con vernici naturali eco-friendly ci permette di migliorare il nostro stile di vita, perché prive di sostanze chimiche.

Pitture naturali: vantaggi e svantaggi


Uno dei fattori che genera timore quando si parla di vernici naturali è che non siano all'altezza delle pitture "normali" ovvero che non assicurino un risultato simile e duraturo.

Per allontanare ogni dubbio o incertezza occorre conoscere i pro e i contro di questo prodotto.

Vantaggi

  • Traspirazione delle pareti
Uno dei primi vantaggi che possiamo individuare è certamente legata alla funzione che svolge questo tipo di vernice: favorisce la naturale traspirazione delle pareti.

Queste pitture sono realizzate con oli, cere, resine ovvero tutti composti naturali, e impediscono che aria e condensa creino ambienti favorevoli alla diffusione dei batteri, garantendo anche la salubrità delle murature e quindi degli ambienti interni.

  • Azione Antimuffa
Sono resistenti alla muffa per questo sono consigliate per spazi umidi come il bagno e la cucina. Dipingere le pareti con una soluzione ecologica consente di ridurre i problemi di persone allergiche.

Le vernici naturali quindi fanno bene alle persone, e se si teme che non possano durare nel tempo possiamo assicurare che non c’è da temere nulla sotto questo aspetto.

  • Eco sostenibili
Si tratta di una scelta di buon senso ed ecologica, perché già sappiamo sono realizzate con prodotti naturali a basso impatto ambientale questo significa smaltire meno rifiuti speciali come succederebbe con le vernici e pitture tradizionali.

Vernici naturali: soluzioni green per la tua casa

  • Addio cattivi odori
Le pitture eco-friendly possono essere arricchite con altri elementi a seconda dell’effetto desiderato.

si possono utilizzare oli essenziali (come agrumi o menta), aceto, cera d’api e sapone di Marsiglia, per essiccare, deumidificare.

In questo modo l’imbiancatura domestica non sarà più l’operazione fastidiosa e intossicante’ a cui siamo abituati.

Non si sentirà più quindi odore chimico come quando si utilizza una vernice tradizionale e quelle ecologiche sono inodori e sono anche facilmente applicabili con qualsiasi strumento: pennello rullo o a spruzzo.

  • Varietà di colori
E il colore? Se il timore è che i prodotti naturali non permettano di spaziare molto nella scelta della tinta, non c’è da temere.

La gamma di colori può sembrare limitata ma in realtà i pigmenti naturali sono così numerosi da darci una vasta scelta. C’è una grande varietà di colorazioni.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

Svantaggi

  • Prezzo
Parlando di svantaggi in primis parliamo del prezzo. Le pitture naturali hanno un costo più alto rispetto ad un prodotto chimico.

  • Più vernice
Altro difetto è che occorre inoltre utilizzare più vernice per la realizzazione di un metro quadrato, ma questo è però comprensibile dato l’utilizzo di materie prime naturali.
  • Non sono lavabili
Le pitture naturali non sempre possono essere lavate, o smacchiate con i metodi tradizionali. Inoltre non possono essere applicate direttamente su qualsiasi superficie, prima è necessario applicare un fondo aggrappante.

  • Più tempo di attesa
Tra una mano e l’altra è necessario attendere leggermente più a lungo e magari fare più di una mano di pittura per applicare bene il colore.

Riassumendo:
Pitture naturali
Vantaggi
  • Traspirazione delle pareti
  • Antimuffa
  • Inodori
  • Varietà di colori
  • Sono sostenibili
  • fanno bene alla salute
Svantaggi
  • Più costosi
  • Più vernice per mq
  • Non sempre lavabili
  • Più tempo di attesa
Come possiamo notare i difetti chiaramente ci sono ma considerati gli ampi benefici che derivano dall'applicazione di queste vernici, vediamo che queste piccole pecche diventano trascurabili.

Vernici Antibatteriche


Tutti sappiamo quanto sia importante la pulizia e l’igiene tra le mura domestiche, per questo occorre disinfettare ogni superficie, pulirla a fondo per evitare la proliferazione di batteri e microbi.

Non sempre la pulizia è una scelta fattibile soprattutto quando si tratta delle mura di casa, per igienizzare l’ambiente infatti occorre partire dalle pareti di casa. Una soluzione arriva dal mondo delle vernici bio.

Ci sono alcune vernici naturale che riducono la carica batterica e garantiscono una protezione contro batteri, virus, muffe, alghe e funghi.
Questo tipo di vernici offrono rivestimenti superficiali di eccellente qualità ed avanzata tecnologia destinati ad ambienti in cui è più probabile la presenza e la contaminazione con microrganismi come bagni, cucine.

Vernici fotocatalitiche


È un particolare vernice che mangia lo smog, cioè trasforma lo smog in aria pulita, grazie alla luce, un sogno per gli ambientalisti.
In pratica il biossido di titanio presente in queste vernici agisce da fotocatalizzatore sotto l’azione dei raggi UV e abbatte i fattori di inquinamento.
Sono idrorepellenti, traspiranti e contrastano l’azione disgregante e corrosiva degli acidi, ideali per il ripristino delle facciate degli edifici.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Imbiancare camere?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis