Pittura decorativa per le pareti di casa tua

Quando si decide di dare una verniciata alla pareti di casa si attraversa una fase caratterizzata da dubbi e domande: Che colore scelgo? vado sul classico o provo qualcosa di più particolare?

Se non ami le scelte scontate o le pareti monocromatiche ti mostriamo una soluzione alternativa: la pittura decorativa.

Ma che cos’è la pittura decorativa?


È un particolare tipi di pittura che attribuisce alle pareti effetti stravaganti, ricercati e molto curati.

Pittura decorativa per le pareti di casa tua

Sono chiamate così perché sono ricche di elementi materici, come sabbie, parti minerali oppure glitter.

È comprensibile farsi catturare da questo mondo pieno di idee sorprendenti che possono creare effetti tridimensionali alle pareti solo con l’uso del colore.

Un buon modo per dare originalità alla tua casa senza rinunciare all'eleganza.

È possibile ricreare questi effetti anche con la vernice classica utilizzando una spatola o pennelli. Questa soluzione è un po’ più complessa per imbiancare fai da te e richiede l’intervento di un esperto del settore.

Effetti di pittura sulle pareti


Effetto materico


La pittura materica tende a ricreare un senso di profondità della parete, che al primo impatto sembra disomogenea e ruvida.

L’idea è creare un effetto volutamente irregolare ma armonico, in questo caso, viene coinvolta non solo la vista ma anche il tatto riproducendo alcuni materiali in maniera fedele.
È possibile trovare le vernici ad effetto tessuto o velluto, calde e avvolgenti, oppure quelle ad effetto legno o pietra

Effetto glitter


Se vuoi dare un aspetto più glamour e chic alle tue pareti il glitter può rivelarsi la soluzione ideale.

I brillanti e le parti luccicanti che sono protagonisti assoluti di questo effetto, sono presenti già nella vernice e creano un aspetto cangiante, luminoso.
I colori disponibili sono molteplici, perfetti per ogni stanza della casa. È possibile trovare anche colori accesi, ideali per le camerette o per le case in stile moderno.

Effetto Cemento grezzo


Avere un’intera parete che sembra completamente di cemento, per quanto può risultare impattante e poco elegante in realtà delinea le rifiniture di un ambiente in stile industriale rendendolo gradevole alla vista.

Indicato per spazi con vetrate in metallo e mattoni a vista, può essere utilizzato per arredare diversi ambienti come per esempio la zona living per un design minimal e urban o la cucina per creare atmosfere industriali.

Pittura decorativa per le pareti di casa tua

Geometrie Regolari o Irregolari


Anche in questo caso troviamo apposite vernici che ci permettono di creare forme geometriche con le pitture, oppure abbinamenti cromatici tra muri, soffitti e pavimenti.

Questa soluzione è suggerita per ambienti in cui si sta per la maggior parte del tempo seduti o in stanze con soffitti molto alti.
È importante mantenere lo stesso colore lungo tutte le pareti decorate
A seconda della funzione dello spazio e degli arredi è possibile inserire questa decorazione su un’unica parete, su due pareti o su tutte le pareti della stanza.

Effetto lavagna


Chi ha detto che non si può scrivere sui muri? questo tipo di vernice permette di far diventare ogni parete una gigantesca zona appunti.

Puoi lasciare messaggi, ricordare appuntamenti, scrivere frasi ispiratrici, fare disegni e chi più ne ha più metta.

Pitturare le pareti con un effetto lavagna è facilissimo, la vernice si può trovare sia in versione classica nera che in svariati colori alternativi.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

Effetto spatolato


Puoi ottenere questo effetto in due modi:
  1. Utilizzare una qualche pittura comune: in questo caso una volta scelto il colore bisogna applicarlo alle pareti con una spatola o con un rullo.
  2. Utilizzare vernici apposite: si possono infatti reperire facilmente delle pitture decorative che sono già predisposte per creare un effetto sfumato, senza ricorrere all’uso di particolari attrezzi. L’effetto che si ottiene da questa pittura è molto simile allo spatolato classico.
Con una spatola in metallo o plastica si stende piccole e consistenti quantità di pittura, con movimenti orizzontali e verticali, oppure sinuosi, a seconda di quello che si vuole realizzare.

L'intensità della spatolatura e la quantità di vernice distribuita in modo non omogeneo incidono sull'effetto tridimensionale e scenografico

Effetto metallo


È possibile ricreare un effetto lamina di metallo per una parete anticata o particolarmente pregiata infatti è la parete stessa quindi che diventa elemento di arredo.
Se si opta per questa soluzione attenzione a non inserire altri adorni altrimenti si rischia di appesantire l’ambiente.
È adatta infatti per stanze che magari sono troppo piccole per essere arredate come ad esempio un ingresso.

Realizzare una parete o il soffitto con un effetto metallo potrebbe creare un gioco di luce e contribuire a cambiare la percezione dello spazio.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Pittura decorativa?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis