Impianto elettrico domotico: a chi rivolgersi e i vantaggi

È un dato di fatto che rifare l’impianto elettrico è una piccola impresa, come è altrettanto risaputo che la tecnologia ha compiuto passi da giganti, rendendo molti fattori della nostra vita più automatizzati, comprese le nostre case. Impianto elettrico domotico: a chi rivolgersi e i vantaggi

Si sente parlare infatti sempre più spesso di abitazioni intelligenti. Con questo termine ci si riferisce ad abitazioni domotizzate, nelle quali alcune funzioni del quadro elettrico oppure dei sistemi di allarme sono totalmente automatizzate.
Per fare un esempio, si potranno accendere gli elettrodomestici a distanza, anche direttamente con un click del proprio cellulare.

Como si può trasformare la propria abitazione in una casa intelligente? Ecco alcune informazioni utili su come muoversi prima di chiamare un elettricista.

Cosa vuol dire trasformare un impianto tradizionale in domotico?


Significa intervenire sull’impianto elettrico esistente per installare le componenti necessarie a controllare da remoto tutti gli apparecchi connessi ad esso, dagli elettrodomestici alle tapparelle.

Cosa sono gli impianti domotici?


Gli impianti domotici sono l'insieme delle tecnologie applicate al controllo e all'automazione intelligente della casa.
Questi consentono una gestione efficiente del consumo energetico, garantendo sicurezza e comfort, nonché la comunicazione tra l'utente e il sistema.
Un impianto domotico è in grado di raccogliere informazioni da sensori, elaborarle ed emettere ordini.

Si può fare un impianto domotico senza lavori?


A dir la verità per realizzare un'installazione domotica in diverse zone della nostra abitazione, l'intera casa deve essere cablata.

Quindi sarà necessario:
  • Rivolgersi ad un tecnico specializzato che deve eseguire un’analisi dell’impianto elettrico preesistente per capire come soddisfare le necessità e le aspettative del cliente
  • Una volta terminata l’analisi bisogna capire che interventi realizzare
Dopo questa fase preliminare, inizia il rifacimento dell’impianto elettrico, inserendo qualche comodità all’insegna della domotica.

È chiaro che questo tipo di intervento avrà un costo elevato iniziale ma considerato i vantaggi e il risparmio energetico che ne deriva vale la pena investire.
Attualmente esistono anche sistemi wireless che ci consentono di controllare molte parti della nostra casa senza lavori di cablaggio e che, ci permettono di realizzare l'installazione domotica poco a poco e per parti. In questo modo avremo modo di testare il sistema.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


A chi rivolgersi per ristrutturare l’impianto

  • Solitamente per fare questi lavori ci si rivolge ad un elettricista, che sicuramente saprà come installare le apparecchiature necessarie per iniziare a domotizzare la tua casa (luci, persiane, tende da sole automatiche ecc ecc).
Quando però si necessita un intervento di grande entità che prevede il rifacimento dell'impianto elettrico sarebbe più consono affidarsi ad un’impresa, che disporrà di personale qualificato e più strutturato.

Ad ogni modo qualunque sia la scelta è importante che il professionista abbia:
  • la certificazione per operare secondo i dettami del Decreto ministeriale 37/2008
  • le competenze per effettuare i lavori e installare le tecnologie di domotica.


Vantaggi di un impianto domotico


Come abbiamo potuto appurare la domotica è un sistema che permette l’utilizzo di dispositivi utili a gestire, anche a distanza, l’automazione degli impianti di casa, dal controllo della luce al funzionamento delle tende.

Questi sistemi apportano numerosi vantaggi tra cui:
  • Sicurezza
Grazie al controllo a distanza ed elettronico è possibile rilevare in tempo possibili fughe di gas, incendi, perdite d'acqua e grazie anche all'utilizzo di telecamere puoi anche essere in grado di sapere se qualche intruso è entrato nella tua proprietà.
  • Risparmio energetico
L'impianto domotico, tramite un database, è in grado di controllare e ottimizzare i consumi di energia elettrica in casa. È possibile infatti programmare ad esempio che tutti i dispositivi elettrici si accendano solo quando è necessario.

Inoltre questo sistema controlla l'illuminazione e la climatizzazione adeguata, riducendo fino al 70% il consumo di energia.
  • Interazione e interconnessione
Un impianto domotico diventa uno strumento pratico che facilita, in molti aspetti, “l'interazione” di uno spazio con le persone attraverso elementi di domotica come messaggi di testo, e-mail e chiamate vocali ecc ecc.
  • Compatibilità con i nuovi dispositivi
I sistemi smart home tendono ad essere sempre più flessibili quando si tratta di aggiungere nuovi dispositivi ed elettrodomestici o altre tecnologie, ad esempio, questi tipi di sistemi sono compatibili con le nuove caldaie.
  • Più tempo per noi stessi
In una vita frenetica come quella che stiamo vivendo, molte volte non abbiamo tempo per preoccuparci della nostra casa. Con la domotica, possiamo smettere di preoccuparci troppo, risparmiando tempo per noi stessi.

L'uso di pulitori automatici per piscine o tosaerba ad esempio fa sì che le lunghe faccende domestiche di routine vengano sostituite da altre molto più divertenti.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Installare domotica?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis