Soluzioni di design per una cucina con isola

Si sa che lo spazio in cucina non è mai abbastanza e che più ripiani e superfici di appoggio dove poter lavorare si hanno meglio è.

Per questo molti designer di cucine consigliano di installare delle isole, o penisole a seconda del modello, nelle cucine in modo da poter organizzare lo spazio ed avere un mobile in più dove stipare stoviglie e utensili o dove poter preparare da mangiare.

Se stai cercando quindi delle nuove soluzioni per arredare la tua cucina l'isola di sicuro è un elemento molto popolare e non solo nelle cucine aperte, ma anche in quelle chiuse ed isolate.

Soluzioni di design per una cucina con isola - fornelli

I tanti utilizzi che può avere l'isola in cucina


Per molte persone cucinare non è solo un compito da svolgere per poter soddisfare un bisogno primario, ma una vera e propria passione.

Il pubblico di chef da casa e cuochi della domenica è sempre più ampio e molte sono le persone che a casa propria organizzano pranzi e cene in cui si cucina tutti assieme e poi si mangia quello che si è preparato.

Per aumentare lo spazio in cucina e per poter divertirsi cucinando avere un piano di appoggio grande e comodo è fondamentale e installare un'isola in cucina ti permetterà di poter aver spazio a sufficienza dove preparare ricette da lasciare tutti a bocca aperta.

L'isola in cucina è un elemento dai molti usi, sia per preparare dei pasti che per mangiare.

Le cucine oggigiorno sono ambienti sempre più multifunzionali e, soprattutto quelle open space, si devono adattare ai molti utilizzi che possono avere.

Per questo molte persone arredano i salotti con ampi tavoli dove poter organizzare pranzi e cene con parenti ed amici, ma se si vuole preparare una colazione in famiglia, una merenda veloce o un aperitivo dopo una giornata di lavoro meglio uno spazio più ristretto.

Le isole sono perfette per questo scopo e non di rado vengono arredate con sgabelli stile bancone del bar dove potersi concedere un pasto rapido o più intimo.

Vuoi sapere quanto può costare rinnovare la tua cucina?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Una delle tante critiche che vengono mosse alle cucine open space, rispetto a quelle chiuse, e la minore capacità che queste hanno.

Per ovviare alla mancanza di una o più pareti si è introdotto il concetto di isola e di penisola che grazie ad ampi cassettoni che di solito vengono installati nella parte bassa ha la possibilità di organizzare stoviglie, pentole ed elettrodomestici che altrimenti non si potrebbero avere in casa senza così far "sentire la mancanza" della parete chiusa della cucina tradizionale.

Esistono poi isole che ospitano addirittura i fornelli ed i lavabi ed hanno cappe speciali come quelle delle cucine professionali dei grandi ristoranti che oltre ad essere molto capienti sono arredi unici.

Soluzioni di design per una cucina con isola - tavolo

Tante soluzioni per aumentare lo spazio di lavoro


Per aumentare lo spazio di lavoro con dei piani di appoggio aggiuntivi che all'occorrenza possono diventare anche dei tavoli, i designer delle cucine, hanno studiato due possibilità: le isole e le penisole.

La sola differenza tra queste sta nel fatto che una è completamente isolata dal resto dei mobili, mentre la penisola è un prolungamento del top della cucina.

Per la penisola esistono anche soluzioni a scomparsa ovvero un ripiano che si abbassa, oppure che viene inserito sotto il top della cucina e grazie ad alcune meccanica apposite può scorrere fuori e diventare un tutt'uno con il piano di lavoro ed aumentare così la zona di lavoro o poter fare degli spuntini veloci.

Grazie ad una isola è possibile dividere una cucina aperta da un salotto creando in una stessa stanza più ambienti dagli usi diversi.

Un'altra funzione molto importante che possono avere le isole, ma anche le penisole, è quella di delimitare ed organizzare lo spazio per le cucine open space: anche se lo scopo è quello di aumentare lo spazio eliminando la separazione tra salotto e cucina con un ambiente unico e multifunzione è molto importante poter avere delle separazioni tra le zone con scopi diversi.

Una isola ad esempio può essere l'arredo ideale per separare, anche solo a livello percettivo, lo spazio dove si cucina da quello in cui si mangia con un elemento che a seconda della situazione può essere uno spazio da lavoro o in cui organizzare un buffet o aperitivo.

Vuoi sapere quanto può costare rinnovare la tua cucina?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

In molte cucine il problema principale è quello di poter contare su tutto lo spazio necessario a cucinare, sistemare gli elettrodomestici ed utensili utili oltre che le stoviglie e pentole.

Con l'avvento poi delle cucine open space si sono ridotte le pareti su cui addossare mobili a questo scopo ed è per questo motivo, principalmente, che anche in Italia si fa largo uso nelle cucine di isole e penisole.

In più sono elementi molto funzionali anche per le famiglie numerose, senza contare che se sceglierai di installarne una in casa tua potrai avere una cucina moderna ed alla moda da presentare ad amici e parenti.



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione cucina?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis