Sebbene appaia funzionante sappiamo che è arrivato il momento di cambiarla e in questa circostanza l’unica via possibile è procedere con una ristrutturazione totale.
Ristrutturare però con un budget limitato risulterà più complicato del previsto, ma non temere questo articolo ti aiuterà a capire come rinnovare con interventi low cost che ti aiuteranno a dare un volto completamente nuovo alla cucina.
Bisognerà ricorrere alla fantasia, sfruttare trucchi, oggettistica e decorazione per rendere nuovamente vivo l’ambiente.
Idee da cui prendere spunto
Dipingere le ante dei mobili
Colorare i mobili preesistenti è un ottimo modo per cambiare l’aspetto della cucina risparmiando.
Si tratta di un'operazione abbastanza veloce e alla portata di tutti ma per ottenere un buon risultato è indispensabile seguire alcuni passaggi:
1. Proteggere accuratamente le zone che non andranno dipinte o che si potrebbero sporcare, utilizzando dei teli per il pavimento e lo scotch carta per i muri.
2. Levigare la superficie: andrà fatto con una spugnetta abrasiva. In questo caso non serve carteggiare, bisogna solo togliere il lucido protettivo
3. Applicare un primer
4. Stendere la vernice: a seconda delle vernice scelta sarà necessario o meno stendere una o due mani di finitura
Se si dispone ad esempio di una mini cucina in legno si può pensare di dipingere i mobili con colori pastello per ricreare un ambiente soft oppure optare per tinte grigio antracite per un contesto più moderno.
Cambiare le maniglie dei mobili
Possono sembrare solo un dettaglio ma le maniglie dei mobili se cambiate possono fare la differenza.
Cambiare il top della cucina
Il piano superiore della cucina è la parte più soggetta all’usura con il passare del tempo, infatti per mantenerlo in perfette condizioni sono necessarie cure costanti.
Bisogna dire però, che a volte, nonostante si prendano tutte le precauzioni possibili il contatto diretto con alimenti e detergenti tende a rovinarlo, modificando il suo aspetto per sempre.
Attenzione, a far sostituire il top cucina sempre da un professionista, in grado di installarlo correttamente, così da renderlo inattaccabile dall’azione degli agenti esterni.
Utilizzare piastrelle adesive
Rappresentano un’ottima alternativa alle piastrelle in ceramica classiche sia per quanto riguarda il prezzo, (sono più economiche) sia per quanto riguarda la facilità con cui si possono applicare e rimuovere.
- Restituiscono un colore omogeneo
- Richiamano ceramiche generiche.
- Simulano il legno
- richiamano disegni geometrici e decorazioni particolari
Si tratta di prodotti che sono fatti talmente bene che sembrano piastrelle vere e al momento di fare pulizia, basterà passare un panno umido per eliminare ogni residuo di sporco.
Cambiare il pavimento
Il pavimento è una delle prime cose che si nota quando si entra in una stanza, cambiare quindi questo elemento dará una boccata d’aria fresca alla tua cucina.
Cambiare l'illuminazione
Per rendere più accogliente una cucina piccola occorre prestare attenzione all’illuminazione.
Si tratta di uno degli aspetti più trascurati in ogni ristrutturazione, in genere, tutti sanno quali arredi scegliere e quali colori utilizzare per le pareti, ma nessuno pensa a come posizionare le luci.
I faretti sono una delle scelte migliori in questo caso ma esistono molte altre idee originali come paralumi a sospensione colorati per dare un po’ di vivacità all’ambiente.
Torna all'inizio
Alessandro De Donatis
Alessandro fa parte del team di marketing di Cronoshare. Si occupa della redazione ed ottimizzazione di contenuti per la piattaforma. Ha una formazione professionale in design e comunicazione. Vedi il profilo.Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione cucina?
Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.