Massaggio shiatsu: La soluzione orientale per il benessere

Lo stress, la tensione e la fatica sono problemi che si affrontano quotidianamente al giorno d’oggi ma, sfortunatamente, lo stress eccessivo può causare vari problemi di salute.

Per evitare che ciò accada, dobbiamo prenderci regolarmente del tempo libero per rilassarci e coccolarci. Un'ottima opzione per ripristinare l’equilibrio interiore è il massaggio shiatsu.

Massaggio shiatsu: La soluzione orientale per il benessere

Si tratta di una forma di massaggio appartenente al grande e variegato gruppo dei massaggi orientali, che richiama e coinvolge i livelli energetici del corpo e dello spirito della persona, andando a trattare l'essere umano nella sua totalità.

Caratteristiche del massaggio shiatsu


Il massaggio consiste nell'applicare la pressione delle dita su vari punti del corpo in modo da stimolarli ed equilibrare i cosiddetti punti energetici.
È un trattamento olistico, che aiuta a bilanciare i flussi energetici del corpo e di conseguenza il processo di autoguarigione. Il massaggio è molto piacevole e rilassante, quindi ha un effetto positivo sul benessere generale.
L’operatore shiatsu prima di effettuare il massaggio richiede alcune informazioni sullo stato di salute del ricevente e sul suo stato emotivo in modo che il trattamento agisca con più efficacia.

Come viene eseguito.


Solitamente il massaggio avviene per terra, su un materasso giapponese e non c’è bisogno di togliere i vestiti.

il paziente dovrebbe indossare abiti comodi come una tuta che permettono al professionista di eseguire le manovre con facilità.
Il tocco del professionista è solitamente profondo permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori ma nello stesso tempo è dolce in modo da non generare fastidi o dolori.
Le manipolazioni effettuate durante la seduta prevedono sostanzialmente l'esecuzione di trazioni, stiramenti e pressioni, che vengono praticate soprattutto con le dita (digitopressione) ma anche con le nocche, con i polsi, con i palmi delle mani e con i gomiti.
Le pressioni dovrebbero essere esercitate perpendicolarmente al corpo della persona massaggiata , ecco perché il massaggiatore lavora in ginocchio e dovrebbero concentrarsi sui punti energetici del corpo che un esperto dovrebbe essere in grado di riconoscere.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Quanti massaggi shiatsu bisogna fare?


Innanzitutto iniziamo con il precisare che una seduta shiatsu varia molto a seconda di chi la esegue

Massaggio shiatsu: La soluzione orientale per il benessere

Le mani dell'operatore si muovono a seconda di quello che sente e di ciò che il corpo del ricevente gli comunica, delle risposte che arrivano dalla persona sulla quale lavorando.

l'osservazione del problema e il trattamento avvengono assieme, nello stesso momento, mai separatamente.
Non è possibile quindi stabilire a priori di quanti trattamenti Shiatsu si ha bisogno. È possibile avere benefici già con le prime sedute o necessitare di una serie di trattamenti, dipende dalla persistenza di un determinato disturbo. Se lieve si può risolvere con una o due sedute, se è cronico sarà richiesto un numero di massaggi superiore.
Non c’è limite al numero di trattamenti Shiatsu che una persona può ricevere,può essere ricevuto tutte le volte che si vuole, anche quando si ha l’impressione di non averne bisogno, poiché aiuta a mantenere stabile l’energia e l'equilibrio psicofisico.

Il corpo durante le pressioni è come se venisse spremuto togliendo stress e frustrazione, perché i muscoli si rilassano.

Un massaggio shiatsu può farlo chiunque?


A differenza di altri tipi di massaggio, il massaggio shiatsu è stato incluso tra i metodi sanitari complementari, che funzionano di pari passo con la medicina ufficiale.

In Austria, Germania e Svizzera la terapia shiatsu è completamente o parzialmente integrata nel sistema sanitario pubblico.
Il massaggio shiatsu fa parte della medicina tradizionale giapponese che si occupa della connessione tra percezione emotiva e psicologica.
Il massaggio viene utilizzato per trattare vari problemi di salute e problemi derivanti da cause psicosomatiche. Spesso il massaggio shiatsu aiuta a trattare problemi per i quali la medicina ufficiale non riesce a trovare la causa.
Il massaggio shiatsu tratta il corpo e la mente con un approccio naturale ed è quindi adatto a persone con bisogni speciali, a persone con disabilità, alle donne prima e dopo il parto e ai bambini piccoli.

In che modo lo Shiatsu è simile o diverso dalle altre tecniche?


Il trattamento shiatsu utilizza tecniche simili a quelle che si trovano in altri metodi di trattamento come l'osteopatia, il linfodrenaggio e la fisioterapia.

Tuttavia, i professionisti Shiatsu attribuiscono le condizioni di salute fisica e malattie, a blocchi e squilibri nel flusso di energia in tutto il corpo, il che differenzia la sua diagnosi e il suo trattamento da altre terapie.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Massaggio Shiatsu?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis