Prendersi cura degli anziani in casa: consigli utili

Arriva per tutti il momento in cui i nostri parenti anziani hanno bisogno di aiuto per svolgere semplici azioni di vita quotidiana come vestirsi, lavarsi, mangiare, ecc.

Prendersi cura degli anziani i casa: consigli utili

Per questo motivo, le famiglie che percepiscono questo tipo di necessità iniziano a pensare all'assistenza domiciliare come una delle soluzioni possibili per risolvere il problema.
Prendersi cura dei nostri parenti anziani può sembrare facile, dato che li conosciamo da tutta la vita, ma in realtà dietro a questo semplice compito si nascondono insidie e difficoltà non indifferenti. Molti non sanno che assistere un anziano richiede conoscenze, abilità specifiche e implica un valore emotivo molto importante.
Se stai considerando quindi questa possibilità abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli utili per prendersi cura di una persona anziana nel migliore dei modi.

Cosa significa prendersi cura degli anziani a casa


La casa è uno dei luoghi più importanti della nostra vita. Solo a casa ci sentiamo protetti e circondati dai nostri ricordi e dai nostri cari, pertanto ha un peso importante per la salute mentale delle persone.
Quando a causa della vecchiaia un nostro caro necessita di cure specifiche, si decide spesso di assisterlo in casa proprio per evitare di allontanarlo da un luogo a lui caro, cercando di mantenere stabile il suo equilibrio fisico e mentale. In questo modo gli anziani si sentono più al sicuro e protetti, in uno spazio ricco di tanti ricordi e sentimenti.
Tuttavia prendersi cura degli anziani da soli a casa non è così semplice come si pensa. Molte volte prendiamo questa decisione rapidamente, ma non ci soffermiamo a pensare realmente cosa comporta.

Ci sono tre fattori da considerare prima di assumersi questa responsabilità da soli, che poi sono la chiave del benessere e della salute degli anziani:

  1. Assistere una persona non è facile
Prendersi cura degli anziani a casa può essere estenuante e se l’anziano soffre di patologie come l'Alzheimer o qualche altro tipo di demenza può essere ancora più complicato.

Rapportarsi con anziani ingestibili non è semplice. Noi, come parenti, di solito non abbiamo le conoscenze adeguate per curare i loro disturbi.

Non essendo professionisti dell’assistenza non siamo preparati al carico emotivo legato alla cura degli anziani, che è molto grande e che spesso può degenerare in demotivazione, ansia e stress.
Per questo motivo esistono professioni specializzati nell'assistenza anziani.

  1. Spazio adeguato
Un altro fattore che deve essere preso in considerazione è l’ambiente, ovvero bisogna adattare la casa alle cura e al benessere dell’anziano, e normalmente le nostre abitazioni, non sono create appositamente per assistere gli anziani.

Lo spazio deve essere comodo e sicuro, in modo che non subisca nessun tipo di incidente domestico.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


  1. Prevenire la solitudine
Se decidiamo di curare i nostri parenti a casa non dovranno mai rimanere da soli. È importante fargli continuare ad intrattenere relazioni sociali, altrimenti la salute mentale potrebbe risentirne.
La solitudine è considerata una delle malattie più comuni negli anziani e può essere causa di morte prematura, ecco perché dobbiamo fare in modo che l'anziano goda di una rete di amici e familiari che lo visiteranno a casa.

I Consigli utili


Se si vuole realmente garantire un’assistenza domiciliare adeguata all'anziano bisogna considerare alcuni aspetti importanti ovvero:
  • Analizza i bisogni: la prima cosa che dovresti fare è vedere quali sono i bisogni del tuo parente e le risorse che hai a disposizione. Questo è un buon punto di partenza, per capire di cosa si ha bisogno e dove cercare l'aiuto necessario.
  • Mettersi d’accordo con la famiglia: è necessario accordarsi con la propria famiglia per vedere chi si occuperà di trovare l’assistenza giusta o come verranno distribuiti i compiti. È una decisione importante, quindi è necessario incontrarli e stabilire il miglior sistema di assistenza.
  • Mantenere una buona dieta: l'alimentazione negli anziani è molto importante, pertanto, bisogna aiutarlo a mantenere una dieta equilibrata e a rimanere idratato. Evitare l'alcool e i cibi grassi che possono danneggiare il sistema digestivo.
  • Creare una routine: è molto importante che la persona anziana sia impegnata e svolga compiti durante il giorno per incoraggiare la sua indipendenza e autonomia. Bisogna creare quindi un programma di attività da svolgere quotidianamente, perché la routine li aiuta a strutturare la giornata e a sentirsi più realizzati. Si può ad esempio pianificare le uscite, o realizzare esercizi di memoria che possono aiutare ad evitare il deterioramento cognitivo e la progressione della demenza.
  • Gestione dei farmaci: se il parente anziano assume farmaci è molto importante tenere un registro delle ore e dei farmaci assunti. Sarà difficile per lui ricordare quando assumerli ed è molto importante che non manchi nessuna dose.
  • Contatta un professionista: affidare le cure ad un professionista è certamente la scelta più appropriata. Decidere quando assumere una badante, non è sempre facile capirlo ma è necessario prendere coscienza che queste figure possono aiutarci ad assistere i nostri familiari in casa. Grazie alla loro esperienza sapranno come assistere al meglio l’anziano soprattutto se soffre di qualche patologia. Non è necessario che facciano tutto il lavoro, ma possono consigliare o visitare di tanto in tanto l'anziano per controllare la sua salute.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Assistenza a domicilio di anziani?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis