Agility dog: fare sport assieme al tuo cane

L’agility dog è un perfetto addestramento per mantenere in forma il tuo cane sia mentalmente che fisicamente, rafforzando al contempo molti comportamenti positivi.

Non sorprende, quindi, che sia uno degli sport più consigliati dagli addestratori cinofili per contrastare alcune problematiche.

Agility dog: fare sport assieme al tuo cane

Nell’agility il cane viene guidato attraverso un percorso fatto ad ostacoli che deve superare nel modo più pulito e accurato possibile, il tutto all'insegna della velocità.

Sono degli esercizi progettati in modo che l'animale dimostri la sua abilità e controllo attraverso dei comandi che l’istruttore dà ad alta voce e attraverso i gesti. La comunicazione e il rapporto tra cane e accompagnatore quindi è vitale.

Che cos'è e come si svolge l’agility dog


Come già intuito l’agility dog è uno sport per cani che da tempo è diventato una disciplina indipendente nello sport cinofilo, in cui si svolgono anche campionati mondiali.
La forma più comune di allenamento e competizione si svolge dentro a dei circuiti, in cui sono posti un determinato numero di ostacoli diversi, seguendo un preciso ordine. Si tratta di ostacoli come staccionate, stecche, rampe, gradini, tubi, ecc., attraverso i quali il cane deve correre, saltare, accovacciarsi, camminare in modo speciale e, soprattutto, seguire gli ordini del suo istruttore. Il tutto, per dimostrare l'abilità dell'animale.
Praticare l’agility serve a mantenere in forma la mente e il corpo del cane, ma anche ad addestrare il padrone.

Si tratta di un'attività sportiva per entrambe, poiché la guida che dà le indicazioni deve correre sempre al fianco del cane, pertanto ha bisogno anche lui di fare esercizio fisico per mantenersi in forma.

Come iniziare a praticare l’agility dog


Gli esperti del settore consigliano di iniziare a praticare l’agility sempre con l’aiuto idi un istruttore cinofilo. Per questo esistono numerose scuole di addestramento che offrono sia attività di svago che formazione per gareggiare in distinte categorie.

Prima di intraprendere questo sport è bene sapere che il cane deve possedere alcuni requisiti di base per poterlo praticare ovvero:
  • Deve essere in buona salute
  • Deve avere più di 15 settimane poiché fino ad allora sarà ancora in crescita e la struttura ossea ossea non sarà ben formata
  • Deve essere esente da disturbi articolari
  • Non deve presentare problemi psicologici

L'apprendimento avviene poco a poco, quindi è consigliabile non scoraggiarsi se nelle prime classi il cane non risponde o fa qualche esercizio male.

Si tratta di imparare poco a poco, di superare ostacoli sempre più complicati e, soprattutto, che l'accompagnatore e il cane si divertano il più possibile.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Vantaggi dell addestramento agility


Agility dog: fare sport assieme al tuo cane

Praticare l’agility con il proprio cane porta numerosi vantaggi ovvero:
  • Consolida il rapporto con il nostro amico a 4 zampe
Questo tipo di sport ti consente di passare del tempo insieme al tuo cane divertendoti e nello stesso tempo imparando a riconoscere alcuni suoi segnali. L’agility può aiutare a migliorare il comportamento dell’animale o addirittura aiutarlo a superare alcune sue paure.
  • Autocontrollo
L’agility non è fatta solo di corse e salti ma anche di pause da effettuare nel momento giusto. Il cane imparerà così a rimanere concentrato, ad attendere il proprio turno, a stare con i suoi simili e riattivarsi nel momento opportuno. Tutto ciò richiede controllo, che l’addestramento agility aiuterà a sviluppare
  • Imparare a comunicare con il proprio cane
Come già accennato sia il padrone che il cane devono svolgere in simbiosi questo sport per garantirne il successo.

L’istruttore infatti insegna all'accompagnatore come comunicare al meglio con il proprio cane, attraverso i movimenti del corpo, le parole e lo sguardo. Intrapreso con il giusto spirito vi aiuterà ad instaurare un rapporto unico con il vostro amico a 4 zampe.
  • Controllo senza guinzaglio
I cani partecipano senza alcun tipo di incentivo e senza vincoli né guinzagli. L’accompagnatore non deve nemmeno toccarli. In questo modo puoi insegnare al tuo cane ad essere obbediente e a rispondere direttamente alle tue parole e ai tuoi gesti.

Conclusioni


L’agility è un ottimo modo, per i nostri amici pelosi, di consumare energie fisiche e mantenere un buon sviluppo corporeo.

Grazie a questa disciplina:
  • Il cane sarà sempre in perfetta forma e, di conseguenza, in perfetta salute,
  • si creerà una forte unione e simbiosi tra il cane e il suo proprietario.
  • l'abitudine del cane a rispondere ai comandi e alle istruzioni del suo conduttore durante le gare, fa sì che l'animale sia perfettamente educato e, di conseguenza, in grado di inserirsi alla perfezione nella società.
  • Il cane non avrà atteggiamenti aggressivi e non correrà il rischio di non rispondere al richiamo o di fare di testa propria.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Istruttore per cani?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis