Tecniche di addestramento cinofilo: quale scegliere

Un corretto addestramento è alla base di un buon rapporto tra cane e uomo. Se un cane è ben educato, la convivenza sarà molto più armoniosa. Pertanto, prima iniziamo questo processo, meglio è.

Tecniche di addestramento cinofilo: quale scegliere

Ma quale tecnica di addestramento è la più appropriata? Ebbene sapere che esistono molte tecniche di addestramento cinofilo, ma principalmente si possono raggruppare in due grandi categorie:
  • Tecniche di addestramento cinofilo basate sull'apprendimento
  • Tecniche basate sulle caratteristiche istintive del cane

In questo articolo vedremo nello specifico queste tecniche in modo da sapere quali sono quelle più efficaci, per evitare di agire deliberatamente contro il benessere del vostro cane, evitando quindi gravi conseguenze.

Tecniche basate sull'apprendimento


Queste tecniche sono le più conosciute e si basano principalmente sul rinforzo positivo, sul rinforzo negativo e sul castigo.

A questa grande categoria appartengono 3 sottocategorie e sono: Addestramento canino tradizionale, addestramento in positivo e clicker training.

  1. Addestramento canino tradizionale
Questo metodo è stato utilizzato per molto tempo. Nacque nelle scuole per cani da guerra per addestrare cani militari per le guerre mondiali.

Divenne popolare grazie alle storie di cani eroici. Si tratta di un metodo basato completamente sul rinforzo negativo Se si vuole correggere un cane aggressivo, per esempio, è necessario forzare fisicamente il cane, applicando punizioni e castighi per ottenere risultati.
Per raggiungere lo scopo vengono utilizzati accessori che infliggono sofferenza al cane, come collari a strozzo o collari elettroshock. Per questo motivo, sconsigliamo completamente questo tipo di tecnica perché può creare potenziali danni collaterali sul comportamento del cane e anche possibili danni alla trachea, considerando che si usano anche collari borchiati.

  1. Addestramento in positivo
A differenza della tecnica precedente, questa tecnica di addestramento si basa sul rinforzo positivo, cioè sull'utilizzo di premi e ricompense per motivare il cane a comportarsi bene e a ripetere i comportamenti che vogliamo da lui.
Il concetto alla base di questo addestramento è premiare il cane quando esegue un comando e ignorarlo quando non lo fa. Quando parliamo di ricompense non ci riferiamo solo a quelle commestibili, ma valgono anche le lodi o le carezze.
In questo modo rafforzeremo la nostra relazione con l’animale. Le sessioni infatti sono molto gratificanti sia per padrone che per il cane.

Tecniche di addestramento cinofilo: quale scegliere

Questa tecnica educativa è abbastanza efficace, poiché è stato dimostrato che il cane risponde più facilmente agli stimoli positivi.

Non occorre infatti umiliarlo o punirlo durante l'addestramento, Il cane capirà lo stesso cosa ci si aspetta da lui grazie alle ricompense.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


  1. Clicker training
Cos'è il clicker?. È un piccolo gadget che emette un caratteristico "clic" quando viene premuto. Inizialmente utilizzato per ammaestrare i delfini è diventato popolare anche in ambito canino grazie alla sua efficacia. Questa tecnica può essere molto vantaggiosa se si vuole far compiere al cane azioni complesse, come avviene nell’agility dog.

In pratica consiste nel rinforzare positivamente un comportamento desiderato, facendo precedere il premio, da un suono prodotto dal clicker.
L’addestramento, per essere efficace, deve essere effettuato in un ambiente calmo e silenzioso per non distrarre il cane da altri rumori. Per abituarlo ad associare il suono del clicker con qualcosa di positivo bisogna inizialmente attirare la sua l’attenzione sull'oggetto semplicemente facendo click.
Una volta ottenuta la sua attenzione premiare il cane ogni volta che mostra interesse per il click. Sarà necessario ripetere questa sequenza più volte, fino a quando associa il “click” ad una esperienza positiva come la ricompensa.

Tecniche basate sull'etologia canina


Queste tecniche non prendono come riferimento nessuna teoria dell'apprendimento, ma il comportamento naturale e istintivo del cane.

Secondo questa tecniche, l'essere umano assume il ruolo di "cane alfa" ovvero di capobranco. Da questa posizione di dominio, il suo ruolo è quello di educare il cane a obbedire.
Questa strategia è piuttosto popolare, anche se non esiste ancora uno standard su come farlo in modo coerente.

Per questo molti addestratori professionisti non la considerano una tecnica in sé, ma semplicemente come un procedimento complementare che può essere utile.

Quale metodo preferire


Per decidere quale tecnica di addestramento scegliere è necessario prendere in considerazione diversi aspetti:
  • Deve essere un metodo valido e che può funzionare
  • Per essere efficace deve essere: non violento, facile da spiegare, da insegnare e comprensibile sia per il cane che per l'uomo. Non tutte le razze hanno lo stesso livello di intelligenza, quindi ciò che funziona per alcuni tipi di cani potrebbe non funzionare altrettanto bene per altri.

Partecipare ad un corso di addestramento potrebbe essere una buona idea per capire realmente quello di cui il tuo cane ha bisogno e i metodi migliori da seguire.
Ad ogni modo addestrare adeguatamente il tuo cane migliorerà la tua relazione con lui. Nel percorso di addestramento, entrambi vi conoscerete meglio e il vostro legame ne uscirà rafforzato. Ecco perché l'affetto e il rispetto in ogni fase dell’addestramento sono la chiave per un'ottima convivenza


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Addestramento per Cani?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis