Idee e suggerimenti per il pavimento della cucina

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione delle cucina o che comprenda anche altri ambienti della casa uno degli elementi che di solito vengono modificati sono i pavimenti che di solito non sono più di moda perchè hanno ormai molti anni oppure non seguono più le ultime tendenze.

Per chi vuole inserire in casa una cucina moderna è importante che anche la stanza che la contiene abbia un aspetto estetico che ne segue le linee, le decorazioni o i colori in modo da poter giocare con questi e creare colpi d'occhio di impatto su ospiti ed amici.

Continua a leggere il nostro articolo se vuoi conoscere le ultime tendenze.

Idee e suggerimenti per il pavimento della cucina - piastrelle

Piastrelle per le cucina tradizionali, microcemento per quello moderne


Ogni casa ha un suo stile che denota il carattere del luogo in cui si trova ed i gusti di chi la vive, e di conseguenza, anche le scelte per gli arredi e le decorazioni di pavimenti e pareti dipenderanno da questi due fattori.

La maggior parte delle aziende che producono rivestimenti per pavimenti ha nel proprio catalogo diverse soluzioni che si possono utilizzare per dare il carattere alla cucina che vogliamo.

Se ad esempio stiamo ristrutturando una casa al mare o in campagna, molto probabilmente saremo indirizzati verso uno stile più rustico e luminoso, magari con una cucina classica o shabby e mosaici di piastrelle del sud per le pareti. In questo caso la scelta ideale per il pavimento potrebbe essere quella di un cotto opaco o di pietre naturali dalla forma irregolare.

Scegliere il pavimento giusto può essere un ottimo modo per giocare con colori e luci ed i loro contrasti.

Anche il legno che per molto tempo non si utilizzava per i pavimenti di ambienti umidi come cucine e bagni viene ora sempre più spesso inserito nelle nostre case e non solo per quelle con un carattere rustico, come possono essere quelle di montagna.

Il legno infatti ora viene trattato in modo da risultare impermeabile e facilmente pulibile ed in più ha il vantaggio di dare una sensazione di calore alla casa che viene messo in risalto in ambienti come la cucina.

Un altro vantaggio del legno è quello di poter adoperare la stessa essenza per le superfici orizzontali della cucina come pavimenti, top, tavoli e sedie in contrasto con gli elementi verticali di mobili e pareti.

Vuoi sapere quanto può costare rinnovare la tua cucina?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Come di sicuro avrai visto in molte cucine, e non solo in questo ambiente, quando si vuole dare un tocco di classe, di stile e di lusso, la scelta cade molto spesso sul marmo o su altre pietre e lastre preziose.

Oggigiorno esistono infinite tonalità di questo materiale grazie anche alle nuove soluzioni create artificialmente che hanno da un lato permesso di avere un materiale più economico e dall'altro singole lastre più grandi e quindi meno giunti visibili.

Esistono intere cucine completamente rivestite in questo materiale e spesso si accosta il marmo dei pavimenti a quello del piano di lavoro, isola o penisola per creare un ambiente con uno stile unico.

Idee e suggerimenti per il pavimento della cucina - legno

Nuove tendenze per i pavimenti


Le nuove cucine moderne con il loro stile industriale, professionale e moderno richiamano superfici minimaliste in cui la decorazione è quasi del tutto assente.

Anche i pavimenti possono aiutare ad enfatizzare questo carattere e per questo che sempre più spesso vengono realizzati pavimenti in microcemento e resina che solitamente venivano impiegati in ambito industriale per le loro caratteristiche e che danno quindi alla casa quel tocco di moderno ricercato.

In più conservano tutte le loro peculiarità come l'essere molto resistenti, l'essere una superficie unica e continua e quindi senza pericolo di inciampare ed essere molto facili da pulire oltre che difficilmente macchiabili.

Esistono molte soluzioni in porcellana che imitano alla perfezione materiali diversi, dal metallo al legno con un costo di molto inferiore.

Il pavimento della cucina è uno di quegli aspetti che solitamente non si tiene in considerazione o si cerca di evitare per la spesa che può comportare una sua modifica.

In alcuni casi però è indispensabile una sua modifica: ad esempio se decidiamo di aprire la cucina verso il salone con una soluzione unica, open space, abbiamo la necessità di modificare ed uniformare i pavimenti perchè nelle stragrande maggioranza delle case degli italiani veniva utilizzato un pavimento "nobile" (come un marmo) per la sala per le cene con gli ospiti, mentre si usava uno più economico per la cucina.

Vuoi sapere quanto può costare rinnovare la tua cucina?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Le scelte per il rivestimento di un pavimento, come per il resto delle superfici e mobili della cucina, sono attualmente davvero molte e ogni anno le ditte produttrici offrono sempre maggiori prodotti.

Di fronte ad una offerta così ampia è indispensabile rivolgersi all'aiuto di architetti e designer che sappiano metter su carte i nostri gusti e poi a ditte serie e professionali che sappiano trasformare i nostri sogni dal progetto alla realtà.



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione cucina?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis