Come preparare una scheda per allenare il corpo libero senza attrezzi

Molte persone decidono di rimettersi in forma in vista dell'estate, di un evento importante in cui devono essere in forma smagliante come un matrimonio oppure per potersi riavvicinare ad uno sport che hanno dovuto lasciare da parte. Oppure per il semplice piacere di stare in forma e sentire il proprio corpo tonico.

Quando si ha poco tempo o gli spostamenti nel traffico e la ricerca di un parcheggio sono delle buone motivazioni per non far nulla, possiamo sempre scegliere di allenarci in casa e per farlo in modo efficace serve davvero poco. In questo articolo ti spiegheremo come allenarti a casa senza attrezzi.

Come preparare una scheda per allenare il corpo libero senza attrezzi - Crunch

Meglio con attrezzi o no?


La scelta o meno di utilizzare degli attrezzi o meno per allenarsi in casa divide, in un certo modo, il mondo dei personal trainer e degli istruttori. Il nostro corpo infatti è stato progettato per compiere determinati tipi di movimento e se stimolato nel modo giusto sviluppa naturalmente una buona muscolatura che ci farà sembrare tonici e vitali.

La questione riguarda se questi stimoli debbano avvenire senza l'utilizzo di macchine o attrezzature che se da un lato ottimizzano l'allenamento perchè richiedono più sforzo dall'altro possono risultare per alcuni più artificiali.

Molti allenamenti per diversi sport non prevedono l'uso di attrezzi.

Come sicuramente saprai, la maggior parte degli sport che non prevedono l'uso di determinare attrezzature per massimizzare il rendimento dei nostri muscoli. Alcuni sport, come il ciclismo o lo sci, hanno delle attrezzature specifiche senza le quali non si potrebbe praticare la disciplina, ma queste non amplificano gli sforzi che facciamo.

Forse a questo punto avrai già le idee più chiare su una questione importante: l'obiettivo dell'allenamento fa la differenza.

Molti infatti decidono di allenarsi a casa con allenamenti mirati per una pratica sportiva e non servono per forza attrezzature, molti altri invece perchè vogliono essere scolpiti in poco tempo. Per questa seconda categoria può essere utile ricorrere a macchinari che spingano gli allenamenti ma anche gli esercizi senza attrezzi possono essere molto utili. In ogni caso puoi anche pensare di rivolgerti ad un bravo personal trainer per un consiglio.

Vuoi allenarti in casa con l'aiuto di un esperto?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

La prima cosa da fare prima di iniziare a pensare ad un allenamento in casa è quella di capire bene se in casa abbiamo il luogo adatto per allenarci: il fattore spazio infatti, come il tempo, sono tra le principali scuse che diciamo, specialmente a noi stessi, per abbandonare o, peggio, neanche iniziare ad allenarci.

Però il pregio degli allenamenti senza attrezzi è quello di poterlo realizzare praticamente ovunque e come vedrai con la pratica ti basterà anche solo il corridoio per avere il giusto spazio. Il nostro consiglio è comunque quello di pensare al posto in modo da avere già una pianificazione nella testa che ti aiuti a motivarti ed ad esser certi che non avrai problemi ad eseguire i vari esercizi.

Come preparare una scheda per allenare il corpo libero senza attrezzi - Plank

Che esercizi senza attrezzi si possono fare a casa?


Di seguito ti proponiamo 5 esercizi che si possono fare a casa, senza attrezzi e che ti daranno un grande beneficio per il corpo a prescindere da quali sono i tuoi obiettivi come abbiamo visto prima.
Side Planck: è una versione laterale del plank e consiste nell'appoggiare un gomito a terra e sollevare il resto del busto per alcuni secondi. Con questo esercizio lavorerai addominali e glutei.
V Crunch distenditi a terra con la pancia in su, mani alla nuca e gambe piegate a 90° con i piedi alzati. Da questa posizione di partenza solleva il busto verso del ginocchia contraendo gli addominali.
Allenarti senza attrezzi ti permette di risparmare e tenerti lo stesso in forma.

Butterfly: distenditi a terra con la pancia verso il basso e contraendo glutei, addominali, gambe e spalle solleva con ripetizioni veloci tutto il corpo facendo perno sulla tua pancia.
Piegamenti Quad: metti le mani a terra e allargale all'altezza delle spalle; poggia i piedi a terra in modo che il busto sia parallelo al terreno, le gambe siano piegate di 90 gradi e le ginocchia non tocchino terra. A questo punto piegati sulle braccia fino a terra facendo forza sulla muscolatura superiore del tuo corpo.
Jumping Jack: da in piedi e con le mani lungo i fianchi esegui dei salti divaricando le gambe e toccando le mani, con le braccia distese, in alto sopra la tua testa, facendo lavorare in questo modo sia le gambe, che l'addome che le spalle.
Vuoi allenarti in casa con l'aiuto di un esperto?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Come hai visto questi 5 esercizi sono molto semplici da fare e non hanno bisogno di attrezzi, molto spazio per eseguirli o molto tempo per una completa sessione.

In ogni caso si possono eseguire anche molti altri esercizi con attrezzi basici che non hanno un costo proibitivo o necessitano di molto spazio, ma si possono comodamente riporre in un cassetto. Stiamo parlando delle fasce elastiche che possono essere acquistate per pochi euro e ti aiutano ad eseguire con maggiore intensità alcuni esercizi, sia per le gambe che per la parte alta del corpo.



Hai bisogno di preventivi per Personal trainer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis