Ristrutturare condominio

Richiedi preventivi per la ristrutturazione di condomini


Richiedi un preventivo Gratuito per Ristrutturare condominio.

è gratis e senza alcun impegno

Perché affidarsi a Cronoshare?

E gratuito e senza impegno
Usa Cronoshare gratuitamente: ricevi preventivi e contatta 4 professionisti.

Confronta i prezzi della tua zona
Confronta fino a 4 preventivi dal tuo PC o smartphone, senza impegno.

Professionisti di fiducia
Per maggiori informazioni, leggi le recensioni e visualizza i profili.

Ristrutturare condomini |Preventivi gratuiti

Ristrutturare condominio

In Cronoshare puoi trovare le migliori aziende specializzate nella ristrutturazione di condomini. Tutti gli edifici hanno una determinata vita utile che dipende in funzione dei materiali usati nella costruzione e dalla tipologia di costruzione. Quindi prima o poi un intervento di ristrutturazione è indispensabile sia che si tratti di un rifacimento estetico della facciata, sia che si tratti invece di un consolidamento della struttura.

l'importanza della ristrutturazione degli edifici

Con il passare degli anni è normale che gli edifici presentino dei segni di deterioramento e di usura.

In questa ottica, la ristrutturazione dei condomini è necessaria per poter garantire la sicurezza e salubrità alle persone che ci vivono dentro. Una ristrutturazione molto importante è la sostituzione delle condotte o coperture in amianto; per questo tipo di lavoro bisogna assolutamente rivolgersi a una ditta specializzata.

Oltre a interventi di sicurezza e salubrità, una ristrutturazione può aiutare l'accessibilità degli edifici, sia per l'abbattimento delle barriere architettoniche sia per l'inserimento di ascensori in edifici storici che una volta non li avevano.

Un altro aspetto da considerare è che una ristrutturazione di un condominio, specie con i nuovi incentivi statali, è un'ottima opportunità per migliorare l'efficienza energetica dell'immobile e, in questo modo, migliorare le prestazioni dell'involucro con un notevole risparmio sulle bollette oltre che accrescere il suo valore economico.

Interventi di ristrutturazione degli edifici

La ristrutturazione di un edificio si compone di diversi interventi che non per forza devono essere fatti tutti insieme. Vediamo di seguito i più comuni:
  • Consolidazione di elementi strutturali: la prima cosa da fare è garantire la stabilità e resistenza dell'immobile. In questo senso si eseguono interventi sulla consolidazione delle fondamenta, delle travi e dei pilastri.
  • Ristrutturazione delle coperture e delle facciate: anche questo è un intervento molto frequente quando si decide di ristrutturare un condominio con il quale si impermeabilizzano i tetti e si isolano le facciate.
  • Migliorare l'accessibilità: abbiamo visto che un altro aspetto da tenere in considerazione in un intervento di ristrutturazione è l'inserimento di elementi come rampe o montascale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Anche l'inserimento di un ascensore in edifici storici può migliorare l'accessibilità specie negli edifici con più di 3 piani, specie per le persone anziane.
  • Migliorare l'efficienza energetica: La ristrutturazione degli impianti e dell'involucro dell'immobile ha il vantaggio di ridurre il costo sulle bollette a fine mese e aiutare l'ambiente grazie alla riduzione delle emissioni.
Per concludere, i professionisti specializzati in ristrutturare i condomini possono eseguire diversi tipi di servizi: pittura delle facciate, demolizioni e ristrutturazioni integrali, consolidazione delle murature e fondamenta, riparazioni sui tetti e serramenti, modifiche o sostituzione degli impianti elettrici, idraulici, del gas, della televisione o della rete telefonica, ecc.

Possibili motivi per ristrutturare un condominio

Tutte le ristrutturazioni di un condominio hanno una finalità. Noi di Cronoshare vogliamo raccontarti grazie alla nostra esperienza quali sono le più abituali, anche se le abbiamo in parte già viste in precedenza:
  • Abbiamo visto l'importanza di migliorare la sicurezza delle strutture, e questo è forse il motivo principale che spinge a rivolgersi a un'impresa specializzata in ristrutturazioni.
  • Un altro dei motivi è migliorare l'isolamento dell'edificio, sia termico che acustico o contro le infiltrazioni d'acqua o l'umidità.
  • Abbiamo poi menzionato che a volte è necessario rinnovare gli impianti, elettrico, idraulico o del gas ad esempio.
  • Un obiettivo molto comune è quello di raggiungere una maggiore efficienza energetica che sempre più è uno dei requisiti indispensabili per partecipare ai bandi statali per gli incentivi sulle ristrutturazioni delle case.
  • Molto spesso la ristrutturazione di un condominio riguarda garage condominiali che essendo spesso sotto il limite della strada possono subire dei danni per infiltrazione o necessitano di un rifacimento del manto carrabile.
  • Anche l'abbattimento delle barriere architettoniche è uno dei motivi specie negli edifici con finalità pubbliche come uffici o ricezione turistica.
  • Per ultimo, in stretto rapporto con il motivo appena citato c'è l'installazione o ammodernamento degli ascensori e degli aspetti di sicurezza collegati.

Permessi per la ristrutturazione degli edifici

La prima cosa da fare per la ristrutturazione di un condominio è richiedere una ispezione tecnica da parte di un tecnico abilitato (architetto o ingegnere) in modo da stabilire lo stato dell'edificio e delle sue parti.
Una volta accertata la situazione dell'immobile si può far richiesta al comune di riferimento il permesso per effettuare i lavori tramite un permesso di costruire o Scia in base al tipo di lavoro da fare.

Aiuti per la ristrutturazione dei condomini

In questi ultimi mesi, come per i proprietari di case unifamiliari, anche i condomini possono contare su diversi strumenti di aiuti per la ristrutturazione degli immobili. La maggior parte di questi prevede l'obbligo di ammodernare anche la parte energetica sia per gli impianti (solitamente di riscaldamento con la caldaia) sia sulle facciate esterne tramite interventi di isolamento, schermature o cappotto termico. Il nostro consiglio è che se hai intenzione di avvalerti di questi aiuti per la ristrutturazione di un edificio la cosa migliore è rivolgerti a un'azienda specializzata in modo che ti consigli e guidi in tutte le sue fasi.

Con Cronoshare, puoi trovare imprese per ristrutturare il condominio vicino a te. I migliori servizi di specialisti nella tua città.

Come funziona?

- Spiega la tua richiesta per il servizio di Ristrutturare condominio .

- Centinaia di professionisti di Ristrutturare condominio situati nella tua città e dintorni riceveranno un avviso con la tua richiesta e coloro che mostrano interesse verranno messi in contatto con te, offrendoti un preventivo e tariffe personalizzate per Ristrutturare condominio.

- Puoi vedere le valutazioni degli altri clienti e il profilo di ogni professionista per confrontare i preventivi e prendere la decisione migliore.

Richiedi un preventivo Gratuito per Ristrutturare condominio.

è gratis e senza alcun impegno

Altre richieste di Ristrutturare condominio


Valutazioni dei clienti su Ristrutturazioni di condomini
Caterina
Caterina cosa pensi di Lorenzo:
Persone puntuali, e dettagliati nelle informazioni.
Valutazione verificata
Germana
Germana cosa pensi di Bradascio Marco:
Gentilezza e disponibilità con molta cura per i dettagli.
Valutazione verificata
Francesca
Francesca cosa pensi di Angelo:
Finalmente una persona cordiale e volenterosa
Valutazione verificata
Mario
Mario cosa pensi di Simone Riparazioni:
Due parole:sono bravi
Valutazione verificata

Su Cronoshare troverai i migliori professionisti di Ristrutturare condomini |Preventivi gratuiti. Richiedi un preventivo e fino a 4 professionisti della tua zona ti contatteranno entro poche ore.

Vuoi lavorare con noi?

Registrati Gratis
  • SoloFinanza.it
  • Comune di VOLPIANO (Torino)
  • L’Inchiesta Sicilia
  • El País
  • El Mundo