Contatta i migliori Psicologi Infantili a Monza
Richiedi un preventivo Gratuito per Psicologi infantili.
è gratis e senza alcun impegno
I 10 migliori Psicologi Infantili a Monza | Prezzi - Cronoshare
Costanza
Pioltello (Milano) 20096Psicologa
Milano (Milano) 20162 Niguarda Ca’ GrandaIlaria Mariotto
Lesmo (Monza e Brianza) 20855Bryan
Milano (Milano) 20121 Brera ScalaEnrica
Cabiate (Como) 22060Dott.ssa Alice Taravella
Bollate (Milano) 20021Psicologa Libero Professionista
Milano (Milano) 20146 Lorenteggio GiambellinoLuca Vocino Psicologo
Trezzano Rosa (Milano) 20060Chiara Porro
Besana in Brianza (Monza e Brianza) 20842Chiara Lombardi Psicologa
Milano (Milano) 20122 GuastallaQuanto costa uno psicologo infantile?
Visualizzare guida dei prezziPerché affidarsi a Cronoshare?
E gratuito e senza impegno
Usa Cronoshare gratuitamente: ricevi preventivi e contatta 4 professionisti.
Confronta i prezzi della tua zona
Confronta fino a 4 preventivi dal tuo PC o smartphone, senza impegno.
Professionisti di fiducia
Per maggiori informazioni, leggi le recensioni e visualizza i profili.
Psicologi infantili Monza (Monza e Brianza)
Quando è necessario rivolgersi a uno psicologo infantile a Monza (Monza e Brianza)?
Prima di tutto è bene ricordare che è normale che i bambini attraversino distinte fasi durante il loro sviluppo. Lo sviluppo è determinato dal sistema nervoso che fino a circa i 7 anni non è del tutto formato. Per questo è normale che i bambini abbiano difficoltà a concentrarsi o a controllarsi, ad esempio, prima di raggiungere questa età.A questo bisogna poi sommare la personalità propria del bambino e quindi può darsi che si comporti in un determinato modo solo perché è un po' introverso o timido, ma non per questo significa che ha una qualche forma di disturbo.
Generalmente è necessario cercare l'aiuto di uno psicologo infantile a Monza (Monza e Brianza) quando si osserva un comportamento che differisce profondamente da quello che è l'abitudine degli altri bambini della stessa età e nello stesso contesto (ad esempio l'asilo o la scuola). Per fare alcuni esempi:
- Quando nel bambino avviene un cambio improvviso e inesplicabile nel carattere e si dimostra molto triste, apatico o irritabile.
- Quando si nota un concreto problema nel relazionarsi con gli altri o che non riesce a farsi delle amicizie (specie se il comportamento è violento, o troppo timido o disinteressato, ecc.).
- Quando il bambino è spaventato all'idea di rimanere solo di notte o non riesce a dormire da solo (incubi, terrori notturni, ecc.).
- Quando mostra comportamenti che non riesce a gestire: aggressività, disobbedienza marcata, attaccamento morboso, ecc.
- Quando ha problemi all'asilo o scuola come la difficoltà di concentrazione, noia, irrequietezza, ecc.
- Quando presenta difficoltà nell'apprendimento o nell'espressione.
- Quando presenta tic, ossessioni o altri disturbi fisici per i quali si sono già scartate cause mediche (dolori di testa, vomito, ecc.).
- In ultimo è bene richiedere l'aiuto di uno psicologo dell'infanzia a Monza (Monza e Brianza) quando il bambino è vittima di bullismo o ha atteggiamenti da bullo verso gli altri.
Che fa uno psicologo infantile?
Come abbiamo detto, uno psicologo dell'infanzia diagnostica e tratta i disturbi dei bambini. Oltre a questo, la sua funzione è quella di consigliare i genitori sul tipo di comportamento da adottare con il bambino in modo da creare le condizioni ideali in casa per aiutarlo a superare il disturbo.Alcuni dei disturbi più ricorrenti tra i bambini e per i quali i genitori si rivolgono agli psicologi dell'infanzia a Monza (Monza e Brianza), sono:
- ADHD: il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD - attention deficit hyperactivity disorder) è un problema che può essere riscontrato da un pediatra, dai maestri o professori o dai genitori stessi e solitamente è relazionato al rendimento accademico e comportamentale. Solitamente se viene riconosciuto per tempo si riesce a trattare con una terapia multidisciplinare e a far sì che il bambino si sviluppi normalmente.
- Fobie: le paure nell'età infantile sono normali, però in alcuni possono diventare un problema se durano più del normale, sono esagerate o impediscono al bambino di avere un comportamento normale.
- Disturbo dell'alimentazione: questo è uno dei motivi abbastanza comuni per cui ci si rivolge a uno psicologo infantile a Monza (Monza e Brianza). Questo tipo di disturbo può comparire già all'età di 6 mesi, quando si iniziano a introdurre cibi solidi, ma è sufficiente imparare a gestire questo tipo di comportamento prima che diventi un disturbo più grave nell'età adolescenziale o adulta.
- Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP): questo disturbo implica un comportamento ostile in cui il bambino accusa gli altri dei propri errori, è eccessivamente suscettibile, collerico o vendicativo. Questo può capitare quando al bambino mancano delle abitudini o esempi comportamentali e solitamente lo psicologo dell'infanzia tratta sia i genitori che il bambino in modo da modificare le abitudini comportamentali negative.
- Depressione infantile: si tratta di un'alterazione dello stato emotivo del bambino, dimostra tristezza eccessiva, apatia, irritabilità e si comporta in modo spento. Per poter fare una corretta diagnosi in questi casi gli psicologi infantili a Monza (Monza e Brianza) tendono a considerare un arco di tempo di qualche settimana perché un momento di tristezza è normale, ma se il comportamento persiste si deve investigare più a fondo.
- Insonnia infantile: normalmente si presenta come l'incapacità di dormire a causa di incubi o terrore notturno provocata da un'ansia o tensione le cui cause possono essere di varia origine per cui serve uno studio approfondito.
- Enuresi: il problema consiste nella perdita di urine nei bambini di più di 5 anni, età in cui la maggior parte dei bambini imparano a controllare gli sfinteri sia di giorno che di notte. È un problema abbastanza diffuso che di solito non riveste molta importanza ma per alcuni bambini provoca vergogna e insicurezza e può essere causata da una mancanza di abitudini, una situazione traumatica o un problema emozionale.
- Divorzio dei genitori: quando due genitori si separano per il bambino è sempre un momento difficile perché vede rompersi l'equilibrio della famiglia. Un impatto emotivo di questo tipo può influire negativamente sulla vita scolastica, sull'autostima, sulla socialità, ecc. Uno psicologo infantile esperto in questi aspetti può aiutare il bambino a comprendere e superare il momento.
Con Cronoshare, puoi trovare psicologi infantili vicino a te. I migliori servizi professionali nella tua città.
Come funziona?
- Spiega la tua richiesta per il servizio di Psicologi infantili Monza (Monza e Brianza).
- Centinaia di professionisti di Psicologi infantili situati in Monza e dintorni riceveranno un avviso con la tua richiesta e coloro che mostrano interesse verranno messi in contatto con te, offrendoti un preventivo e tariffe personalizzate per Psicologi infantili.
- Puoi vedere le valutazioni degli altri clienti e il profilo di ogni professionista per confrontare i preventivi e prendere la decisione migliore.
Richiedi un preventivo Gratuito per Psicologi infantili.
è gratis e senza alcun impegno
Altre richieste di Psicologi infantili Monza (Monza e Brianza)
Psicologi per bambino di 4-10 anni che dimostra rabbia, tristezza
Pubblicato il 12-9-2022 a Monza (Monza e Brianza)
Mio figlio ha quasi 8 anni, non ha mai conosciuto il padre, che già prima che nascesse ha deciso di andarsene, e che comunque ho saputo non tanto tempo fa che è morto, e sta fantasticando su questa figura, asserendo cose non vere ( dice che un po' se lo ricorda, che alcuni oggetti glieli ha regalati lui ecc) e poi è timido, ha difficoltà a farsi degli amici e si arrabbia facilmente. Ho bisogno...
Psicologi per bambino di 4-10 anni che dimostra ansia (Quinto Romano)
Pubblicato il 12-4-2024 a Quinto Romano - Milano (Milano)
Mio figlio di 9 anni ha un disturbo da tic/tourette diagnosticata di recente, tuttavia secondo gli specialisti del besta i tic non inficiano la quotidianità, mentre hanno rilevato necessario iniziare un percorso di psicoterapia per gestire l'ansia che lo accompagna. Abitiamo in zona san siro e vorremmo avere un colloquio per avviare questo percorso.
Psicologo per bambino di 1-4 anni che dimostra separazione
Pubblicato il 23-9-2024 a Rho (Milano)
Vorremmo poter gestire la situazione al meglio, evitarle traumi emotivi e psicologici. Siamo quasi sempre in accordo, ma nonostante la situazione sia abbastanza distesa temiamo che possa averla subita e continui a non accettarla
Psicologo per bambino di 1-4 anni che dimostra rabbia (Porta Ticinese)
Pubblicato il 18-10-2022 a Porta Ticinese - Milano (Milano)
Sono due gemelli maschi di 3 anni con frequenti crisi di rabbia e urla che durano anche 40 minuti. Non gestiscono i "no"o le delusioni(un cibo terminato). Sono spesso aggressivi nei confronti della madre con sberle.
Psicologi per bambino di 4-10 anni che dimostra ritardo emotivo (Bruzzano Affori)
Pubblicato il 27-9-2023 a Bruzzano Affori - Milano (Milano)
Salve ho un bimbo di 7 anni con ritardo emotivo in questo periodo sta attraversando la separazione dei genitori e ci hanno consigliato di farlo seguire da un professionista.
Psicologo per bambino di 10-15 anni che dimostra ansia, consulenza (Forlanini)
Pubblicato il 21-2-2024 a Forlanini - Milano (Milano)
Vorremo prima inziare un percorso noi genitori poi capire se far intervenire il bambino
Valutazioni dei clienti su Psicologo infantile
.
Abbiamo iniziato un percorso con la d.ssa Gentile. Al momento tutto procede in modo soddisfacente. Persona precisa, preparata e coinvolta.
Dottore davvero molto garbato e rispettoso. Modo di lavorare eccellente. Consiglio vivamente il dottore,perché assiste il paziente in modo impeccabile e presta attenzione davvero a tutto.
Bravo profesionista.
Su Cronoshare troverai i migliori professionisti di I 10 migliori Psicologi Infantili a Monza | Prezzi - Cronoshare. Richiedi un preventivo e fino a 4 professionisti della tua zona ti contatteranno entro poche ore.
Vuoi lavorare con noi?
Registrati Gratis