Questo non solo migliora l'aspetto estetico del tuo giardino e della tua casa o attività in generale, ma contribuisce anche alla salute generale del tuo prato, prevenendo la crescita di erbacce e parassiti. Ed in questo modo un servizio ben realizzato ti garantirà un prato in perfetto stato per molto tempo.
Ma quanto costa tagliare il prato in Italia? Questa solitamente è la domanda che ci si pone prima di richiedere un servizio di questo tipo.
Continua a leggere questa guida in cui noi di Cronoshare ti parleremo dei vari fattori che determinano i prezzi per i servizi di un giardiniere e come trovare un esperto per le tue necessità.
Indice
Fattori che influenzano il costo del taglio del prato
Il costo del taglio del prato può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
Innanzitutto, la dimensione del tuo prato gioca un ruolo significativo. Un prato più grande richiederà più tempo e lavoro, il che aumenterà il costo. In media il costo del taglio dell'erba al mq di un prato di dimensioni standard (circa 100 metri quadrati), può variare tra i 3 e i 9 euro.
Un altro fattore da considerare è la frequenza del servizio. Se richiedi un taglio del prato una tantum, il costo sarà più alto rispetto a un servizio regolare, ad esempio settimanale o mensile. Questo perché solitamente i giardinieri offrono sconti per i contratti a lungo termine.
Come ultimo aspetto da considerare anche la complessità del lavoro influenzerà sul prezzo. Se il tuo prato ha molte aiuole, alberi o un design complicato che richiedono un taglio preciso, il costo sarà più alto.
Quanto costa tagliare il prato?
Costi aggiuntivi del taglio del prato
Oltre al costo base del taglio del prato, ci possono essere alcuni costi aggiuntivi che in determinati casi sono necessari per realizzare il servizio.
Ad esempio, se il tuo prato è particolarmente trascurato e richiede un lavoro extra per riportarlo in buone condizioni, potrebbe esserci un costo aggiuntivo.
In alcuni casi oltre a tagliare il prato è necessario provvedere con una semina per ricoprire alcune parti o applicare determinati trattamenti fitosanitari che incidono sul costo finale.
Inoltre, se il giardiniere deve spostarsi di molto per un servizio avrà delle spese ed anche queste solitamente vengono incluse in un preventivo.
Torna all'inizio
Come ottenere un preventivo accurato per il taglio del prato
Quando si cerca un giardiniere per il taglio dell'erba è molto importante poter valutare diverse offerte per farti una idea dei costi del servizio e per trovare una soluzione più adatta alle tua necessità.
Per ottenere un preventivo per il taglio del prato che sia basato sulle tue necessità è importante fornire al giardiniere il maggior numero di informazioni come: dimensione del prato, finalità d'uso della zona, condizioni in cui si trova, forma geometrica o presenza di alberi e siepi, necessità differenti...
Cosa considerare prima di affidarsi ad un giardiniere?
Requisiti professionali per lavorare come giardiniere
Per lavorare come giardiniere è necessario possedere la giusta formazione ed esperienza che si può acquisire con:
• Corso professionale di manutentore del verde
• Diploma di perito agrario
• Laurea in discipline agrarie o ambientali
Una volta in possesso delle conoscenze per la professione bisogna essere in regola dal punto di vista legale:
• Aprire una Partita Iva con codice Ateco 81.30.00 - Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole)
• Iscrizione all'INPS
Certificazioni necessarie
Per lavorare come giardiniere può essere necessario il patentino fitosanitario che abilita il professionista all'utilizzo di prodotti specifici dopo aver frequentato un corso.
Opinione professionale
Come scegliere un giardiniere?
Secondo Lion Strong quando si cerca un giardiniere ci sono alcune domande chiave che potresti fare per capire se è un vero esperto:
• Quali certificazioni possiedi?
• Quanti anni di esperienza hai nel campo del giardinaggio?
• Puoi fornire riferimenti di clienti precedenti?
• Quali tipi di piante e fiori hai esperienza nel curare?
• Sei in grado di fornire un preventivo scritto per il lavoro?
Assicurati di verificare le certificazioni e i riferimenti forniti dal giardiniere prima di assumere. Ricorda, un buon giardiniere sarà in grado di fornire una stima accurata del lavoro e sarà in grado di rispondere a tutte le tue domande in modo competente.
Riferimenti e link utili
AIGP - Associazione Italiana Giardinieri Professionisti (link)
AIPV - Associazione Italiana Professionisti del Verde (link)
Assoverde (link)
Come vedi anche un semplice servizio come il taglio del prato ha un costo che può variare in base a diversi elementi. Quello che non cambia è che non bisogna guardare solo il lato economico di un preventivo: per evitare brutte sorprese è importante affidarsi a dei veri esperti.
Cronoshare è la soluzione tutto incluso per trovare i migliori professionisti per le tue necessità. Clicca sul pulsante che trovi in basso, descrivi le tue necessità ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi per il taglio del prato gratuiti, senza impegno e personalizzati sulle tue necessità.
In più potrai valutare l'opinione dei giardinieri che ti hanno contattato leggendo le recensioni reali e verificate di chi si è affidato a loro per un servizio professionale e scegliere così chi ti da maggiore fiducia.
Torna all'inizio