Continua a leggere la nostra guida ai prezzi per scoprirlo.
Indice
Quanto costa il servizio di speakeraggio in Italia?
Il prezzo che un artista di voice-over in Italia potrebbe richiedere per un servizio di speakeraggio o di voce fuori campo varia tra 100 € e 360 €, arrivando fino a 600 € - 800 €, a seconda del tipo di servizio da eseguire, il numero di parole o secondi di lunghezza o la reputazione dello speaker stessoad esempio.
Qui sotto c'è una tabella di prezzi approssimativi per i tipi di voce fuori campo:
TAVOLA TARIFFE DEGLI SPEAKER
Tipo di servizio | Prezzo |
---|---|
Speaker per radio | 50 € - 120 € (0 - 30 s) |
Speaker per TV o social media | 360 € - 600 € |
Video aziendale | 180 € - 360 € (0 - 5 min) |
Messaggi preimpostati | 100 €/messaggio |
E-learning | 145 € - 300 € (0 - 20 min) |
Videogiochi ed animazione | 135 € - 210 € |
I prezzi sono stime e sono calcolati su base nazionale.
Torna all'inizio
Che fattori influiscono sui costi?
- Tipo di servizio: A seconda del tipo di voce fuori campo, i prezzi possono variare. Non è lo stesso costo registrare per uno spot televisivo o radiofonico che per giochi, e-learning o messaggi vocali e centralini, per esempio. Inoltre, a seconda del formato, il preventivo varia, dato che i giochi hanno un prezzo per file, i messaggi vocali per i centralini per messaggio e gli spot per TV, radio o reti sociali per secondi, minuti o parole.
- Durata e numero di parole: Naturalmente, la lunghezza o il numero di parole del copione da vocalizzare influenza i prezzi degli speaker.
- Zona geografica: Se la voce fuori campo deve essere trasmessa a livello locale o regionale, i prezzi saranno più economici che se è per la trasmissione nazionale, così come l'area geografica stessa può influire.
- Speaker di persona o da remoto: Può darsi che il professionista applichi prezzi leggermente diversi se il servizio viene svolto di persona rispetto a quando viene svolto a distanza (online). Tuttavia, il fattore reputazione, che sarà discusso in seguito, ha un'influenza significativa.
- Numero stimato di spettatori, ascoltatori o utenti: I professionisti potrebbero avere tariffe diverse in base al numero stimato di ascoltatori o spettatori che vedranno o ascolteranno il progetto.
- Fama dello speaker: In base all'esperienza ed alla fama dello speaker il costo può aumentare.
- Diritti di sfruttamento: Generalmente, gli speaker danno i diritti di sfruttamento per un anno (anche se dipende da ogni singolo caso), tuttavia, se si desidera sfruttare la registrazione per un periodo più lungo, oltre a informare il professionista, è possibile che venga addebitata una percentuale del compenso concordato.
- Superare il numero di parole concordate: Se il messaggio, il file o il copione alla fine supera il numero di parole precedentemente concordato, può essere contato come un nuovo servizio.
- Modifica del copione iniziale: Questo dipende dal fatto che tale rettifica comporti una ri-registrazione dell'intero progetto ed in questo caso lo speaker può applicare una tariffa doppia.
Quali sono i vantaggi di rivolgersi ad uno speaker professionale?
Per un progetto che richiede una voce fuori campo professionale, si consiglia vivamente di assumere uno speaker professionale.
Questi esperti di voice-over hanno una formazione e anni di esperienza, quindi sapranno come sfruttare al meglio la propria voce per trasmettere un messaggio in un modo che sia appropriato ed abbia presa sul pubblico.
Inoltre, al giorno d'oggi è possibile assumere anche speaker online, quindi il servizio di voice-over può essere svolto a distanza con un certo risparmio.
Torna all'inizio