Quanto costa il servizio di speakeraggio in Italia?

Fascia di prezzo

100 € - 360 €

Prezzo medio a livello nazionale
I prezzi sopra riportati sono solo indicativi e non tengono conto delle periodiche variazioni di mercato. Per questo motivo consigliamo sempre di richiedere dei preventivi per avere dei costi personalizzati.
Quanto costa il servizio di speakeraggio in Italia?
50 € 100 € 360 € 600 €

Scopri quanto costa lo speakeraggio, il voice over o il doppiaggio

Se avete bisogno di una voce fuori campo professionale per una campagna pubblicitaria o di marketing, un video aziendale, videogiochi o animazione, e-learning o un altro progetto allora avete bisogno di un servizio di speakeraggio, e molto probabilmente quello che vorreste sapere è quanto costa uno speaker in Italia per questo.

Continua a leggere la nostra guida ai prezzi per scoprirlo.

Indice

Quanto costa il servizio di speakeraggior title=

Quanto costa il servizio di speakeraggio in Italia?


Il prezzo che un artista di voice-over in Italia potrebbe richiedere per un servizio di speakeraggio o di voce fuori campo varia tra 100 € e 360 €, arrivando fino a 600 € - 800 €, a seconda del tipo di servizio da eseguire, il numero di parole o secondi di lunghezza o la reputazione dello speaker stessoad esempio.


Qui sotto c'è una tabella di prezzi approssimativi per i tipi di voce fuori campo:

TAVOLA TARIFFE DEGLI SPEAKER

Tipo di servizio Prezzo
Speaker per radio 50 € - 120 € (0 - 30 s)
Speaker per TV o social media 360 € - 600 €
Video aziendale 180 € - 360 € (0 - 5 min)
Messaggi preimpostati 100 €/messaggio
E-learning 145 € - 300 € (0 - 20 min)
Videogiochi ed animazione 135 € - 210 €

I prezzi sono stime e sono calcolati su base nazionale.

Stai cercando un servizio di speakeraggio professionale?
PREVENTIVI GRATUITI

Torna all'inizio

Che fattori influiscono sui costi?


  • Tipo di servizio: A seconda del tipo di voce fuori campo, i prezzi possono variare. Non è lo stesso costo registrare per uno spot televisivo o radiofonico che per giochi, e-learning o messaggi vocali e centralini, per esempio. Inoltre, a seconda del formato, il preventivo varia, dato che i giochi hanno un prezzo per file, i messaggi vocali per i centralini per messaggio e gli spot per TV, radio o reti sociali per secondi, minuti o parole.

  • Durata e numero di parole: Naturalmente, la lunghezza o il numero di parole del copione da vocalizzare influenza i prezzi degli speaker.

  • Zona geografica: Se la voce fuori campo deve essere trasmessa a livello locale o regionale, i prezzi saranno più economici che se è per la trasmissione nazionale, così come l'area geografica stessa può influire.

  • Speaker di persona o da remoto: Può darsi che il professionista applichi prezzi leggermente diversi se il servizio viene svolto di persona rispetto a quando viene svolto a distanza (online). Tuttavia, il fattore reputazione, che sarà discusso in seguito, ha un'influenza significativa.

  • Numero stimato di spettatori, ascoltatori o utenti: I professionisti potrebbero avere tariffe diverse in base al numero stimato di ascoltatori o spettatori che vedranno o ascolteranno il progetto.

  • Fama dello speaker: In base all'esperienza ed alla fama dello speaker il costo può aumentare.

  • Diritti di sfruttamento: Generalmente, gli speaker danno i diritti di sfruttamento per un anno (anche se dipende da ogni singolo caso), tuttavia, se si desidera sfruttare la registrazione per un periodo più lungo, oltre a informare il professionista, è possibile che venga addebitata una percentuale del compenso concordato.

  • Superare il numero di parole concordate: Se il messaggio, il file o il copione alla fine supera il numero di parole precedentemente concordato, può essere contato come un nuovo servizio.

  • Modifica del copione iniziale: Questo dipende dal fatto che tale rettifica comporti una ri-registrazione dell'intero progetto ed in questo caso lo speaker può applicare una tariffa doppia.

Quali sono i vantaggi di rivolgersi ad uno speaker professionale?


Per un progetto che richiede una voce fuori campo professionale, si consiglia vivamente di assumere uno speaker professionale.

Questi esperti di voice-over hanno una formazione e anni di esperienza, quindi sapranno come sfruttare al meglio la propria voce per trasmettere un messaggio in un modo che sia appropriato ed abbia presa sul pubblico.

Inoltre, al giorno d'oggi è possibile assumere anche speaker online, quindi il servizio di voice-over può essere svolto a distanza con un certo risparmio.


Prezzo servizio di speakeraggio

Speriamo che questa guida dei prezzi abbia risolto i vostri dubbi a questo proposito. In ogni caso, vi consigliamo di chiedere un prezzo (gratuito e senza impegno) per ricevere diverse tariffe personalizzate secondo il vostro progetto da parte di speaker professionisti.
Stai cercando un servizio di speakeraggio professionale?
PREVENTIVI GRATUITI

Torna all'inizio


Come otteniamo questi prezzi?

Migliaia di persone vengono a Cronoshare ogni anno per completare i loro progetti personali. Monitoriamo i preventivi offerti dai professionisti e condividiamo queste informazioni con voi, per facilitare la selezione di un professionista.

Richiedi un preventivo gratuito

+30.000

progetti ogni mese

+700.000

preventivi inviati

+25.000

professionisti che inviano preventivi