Indice
Quanto costa un Social Media Manager?
L'uso dei social network da parte di professionisti e aziende è in aumento. In effetti, possono diventare uno strumento praticamente indispensabile per qualsiasi azienda.Secondo uno studio condotto da We Are Social, Sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10, in forte incremento. Si è inoltre registrata un’ulteriore crescita di utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%.
Affinché la strategia nei social network sia efficace è necessario avere la consulenza e il lavoro dei professionisti in materia. A lungo termine, l'investimento ne vale la pena perché questi professionisti offrono spesso tariffe diverse, adattando i loro prezzi ai servizi di cui abbiamo realmente bisogno in qualsiasi momento.
PREZZO GESTIONE RETI SOCIALI
Tipologia di servizio | Prezzo |
---|---|
Apertura di un profilo nelle reti sociali | 20 € - 200 € |
Gestione delle reti sociali* | 80 €/mese - 400 €/mese |
Gestione di un blog** | 200 €/mese - 400 €/mese |
* Il costo dipenderà dal numero di social network gestiti contemporaneamente e dal tempo dedicato a ciascuno di essi oltre al numero di post che vengono pubblicati al mese. I prezzi possono superare le € 900.
** Il prezzo dipenderà, principalmente, dalle pubblicazioni settimanali contrattate.
Ora che conosci alcune cifre approssimative, puoi richiedere il prezzo della gestione dei social per far decollare la tua attività online.
Torna al principio
Perché contrattare un servizio esterno di gestione dei social network?
Come puoi dedurre da tutte le informazioni che abbiamo indicato, l'uso corretto dei social network può essere molto vantaggioso per qualsiasi azienda, ma è sempre consigliabile lasciare la tua gestione nelle mani dei professionisti, perché un cattivo uso delle reti può diventare un'arma a doppio taglio.Un Social Media Manager può consigliarti sul tipo di reti che è meglio usare per te, tenendo conto del tuo settore professionale. Questo è il primo passo per riuscire in questo tipo di strategia.
- Sono di grande aiuto per migliorare l'immagine e la reputazione online di qualsiasi azienda.
- Possono essere utili per attirare più traffico web.
- Facilitano notevolmente la comunicazione con i clienti e possono essere un potente strumento di fidelizzazione.
- Sono pubblicità a lungo raggio e non conoscono problemi come le barriere geografiche.
Un professionista con queste caratteristiche non solo saprà gestire correttamente i social network, ma avrà anche il compito di misurare ciò che piace al pubblico, a quale ora del giorno è meglio per noi pubblicare contenuti e su quale strategia seguire affinché i potenziali clienti reagiscono e condividono tali contenuti.
In breve: saremo più presenti nella vita dei nostri potenziali clienti e la nostra attività ne trarrà beneficio. Ci sono inoltre altri modi per captare visibilità sui social network, come contrattare i servizi di un influencer.
Torna al principio
Quali fattori possono influire il prezzo di un Social Media Manager?
La gestione dei social media, come concetto generale, può comprendere un'ampia gamma di servizi. In questo senso, è difficile stabilire tariffe generiche per tutti loro e possiamo fare solo alcune approssimazioni.Ci sono una serie di fattori che influenzano il prezzo di questi servizi e che potrebbero forse aiutarti a immaginare quanto ti potrebbe costare assumere un Social Media Manager nel tuo caso specifico:
- Per iniziare, dobbiamo prendere in considerazione il tipo di servizi che dobbiamo richiedere. A seconda di ciò, il tipo di tariffa può variare (le tariffe possono essere impostate per ora, per mese, per progetto, etc.). D'altra parte, va tenuto presente che la creazione di contenuti (testi, immagini, video, etc.) comporta sempre una maggiore dedizione da parte del professionista e può rendere il prezzo più costoso.
- In secondo luogo, è importante evidenziare l'importanza del numero di canali da gestire. Maggiore è il numero di social network o canali di comunicazione, maggiore è il prezzo del servizio.
- E, naturalmente, possiamo combinare la pubblicazione di post e contenuti con pubblicità a pagamento sui social network. Tuttavia, ciò significherà un investimento extra per ottenere lo spazio nell'ambiente desiderato, al quale dovremo aggiungere le attività di gestione da parte del professionista.
Torna al principio
Altre domande dei clienti
Quanto costa creare un sito web?
Il prezzo della creazione di un sito web dipende da molti fattori come la qualità, le pagine interne, i contenuti, la grafica, etc. I prezzi possono partire da un minimo di 700/1.000 € fino ad arrivare a 5.000 €.
Chi è il Social Media Manager?
Il Social Media Manager è un professionista del marketing digitale responsabile della gestione e dello sviluppo della comunità online di un marchio o un'azienda nel mondo digitale.
Perchè contrattare un Social Media Manager?
le principali funzioni del Social Media Manager ed il perché viene contattato sono: marketing aziendale, valorizzare il riconoscimento del marchio, ottenere clientela, promozione del brand, miglioramento posizione nei motori di ricerca, battere la concorrenza e ottenere risultati in tempi brevi.
Torna all'inizio
Riferimenti
- We Are Social (link).