Quanto costa un Social Media Manager?

Fascia di prezzo

200 € - 400 € / mensile

Prezzo medio a livello nazionale
I prezzi sopra riportati sono solo indicativi e non tengono conto delle periodiche variazioni di mercato. Per questo motivo consigliamo sempre di richiedere dei preventivi per avere dei costi personalizzati.
Quanto costa un Social Media Manager?
80 € 200 € 400 € 900 €

Scopri il prezzo della gestione professionale dei tuoi social network

Oggi il motto di molte aziende è: "Rinnova o muori". È necessario adattarsi alle nuove tendenze per raggiungere il successo commerciale e per questo motivo è sempre più comune cercare una gestione professionale dei nostri social network. In questa guida ai prezzi ti diremo quanto costa un Social Media Manager in Italia.

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Segui leggendo se sei interessato a scoprire per quale tipologia di servizi è solito contrattare il social media manager. Vi sveliamo alcuni prezzi e tariffe approssimative.

Indice

Quanto costa un Social Media Manager?

L'uso dei social network da parte di professionisti e aziende è in aumento. In effetti, possono diventare uno strumento praticamente indispensabile per qualsiasi azienda.

Secondo uno studio condotto da We Are Social, Sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10, in forte incremento. Si è inoltre registrata un’ulteriore crescita di utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%.
il 65% degli utenti dichiara di cercare informazioni dii prodotti sui social media prima di decidere di acquistare. D'altra parte, un 41% utilizza le reti per fare commenti e indicare dubbi o problemi relativi agli acquisti online. E, per il 36% , il fatto che un'azienda abbia visibilità sulle reti implica una maggiore fiducia nei confronti del marchio.
Potremmo riassumere questi dati dicendo che: non c'è motivo di non avere un profilo sui social network. Inoltre, la presenza nelle reti può diventare una grande opportunità per qualsiasi azienda.

Affinché la strategia nei social network sia efficace è necessario avere la consulenza e il lavoro dei professionisti in materia. A lungo termine, l'investimento ne vale la pena perché questi professionisti offrono spesso tariffe diverse, adattando i loro prezzi ai servizi di cui abbiamo realmente bisogno in qualsiasi momento.

PREZZO GESTIONE RETI SOCIALI

Tipologia di servizio Prezzo
Apertura di un profilo nelle reti sociali 20 € - 200 €
Gestione delle reti sociali* 80 €/mese - 400 €/mese
Gestione di un blog** 200 €/mese - 400 €/mese

* Il costo dipenderà dal numero di social network gestiti contemporaneamente e dal tempo dedicato a ciascuno di essi oltre al numero di post che vengono pubblicati al mese. I prezzi possono superare le € 900.
** Il prezzo dipenderà, principalmente, dalle pubblicazioni settimanali contrattate.

Ora che conosci alcune cifre approssimative, puoi richiedere il prezzo della gestione dei social per far decollare la tua attività online.

Quanto costa un Social Media Manager

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Perché contrattare un servizio esterno di gestione dei social network?

Come puoi dedurre da tutte le informazioni che abbiamo indicato, l'uso corretto dei social network può essere molto vantaggioso per qualsiasi azienda, ma è sempre consigliabile lasciare la tua gestione nelle mani dei professionisti, perché un cattivo uso delle reti può diventare un'arma a doppio taglio.

Un Social Media Manager può consigliarti sul tipo di reti che è meglio usare per te, tenendo conto del tuo settore professionale. Questo è il primo passo per riuscire in questo tipo di strategia.

Facebook, YouTube e Instagram sono le reti con il maggior numero di utenti, ma ciò non significa che siano le più appropriate per dare visibilità alla tua attività. A seconda di ogni caso specifico, potresti essere interessato a usarne molti altri come Twitter, Pinterest, etc. A questo proposito, vale la pena ricevere una consulenza professionale.
Se ci concentriamo sui vantaggi che un buon uso dei social network può apportare, potremmo evidenziare quanto segue:
  • Sono di grande aiuto per migliorare l'immagine e la reputazione online di qualsiasi azienda.
  • Possono essere utili per attirare più traffico web.
  • Facilitano notevolmente la comunicazione con i clienti e possono essere un potente strumento di fidelizzazione.
  • Sono pubblicità a lungo raggio e non conoscono problemi come le barriere geografiche.
Il desiderio di godere di tutti questi vantaggi è il motivo principale per avere i servizi di uno specialista dei social media.

Un professionista con queste caratteristiche non solo saprà gestire correttamente i social network, ma avrà anche il compito di misurare ciò che piace al pubblico, a quale ora del giorno è meglio per noi pubblicare contenuti e su quale strategia seguire affinché i potenziali clienti reagiscono e condividono tali contenuti.

In breve: saremo più presenti nella vita dei nostri potenziali clienti e la nostra attività ne trarrà beneficio. Ci sono inoltre altri modi per captare visibilità sui social network, come contrattare i servizi di un influencer.

Prezzo della gestione di reti sociali

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Quali fattori possono influire il prezzo di un Social Media Manager?

La gestione dei social media, come concetto generale, può comprendere un'ampia gamma di servizi. In questo senso, è difficile stabilire tariffe generiche per tutti loro e possiamo fare solo alcune approssimazioni.

Ci sono una serie di fattori che influenzano il prezzo di questi servizi e che potrebbero forse aiutarti a immaginare quanto ti potrebbe costare assumere un Social Media Manager nel tuo caso specifico:
  • Per iniziare, dobbiamo prendere in considerazione il tipo di servizi che dobbiamo richiedere. A seconda di ciò, il tipo di tariffa può variare (le tariffe possono essere impostate per ora, per mese, per progetto, etc.). D'altra parte, va tenuto presente che la creazione di contenuti (testi, immagini, video, etc.) comporta sempre una maggiore dedizione da parte del professionista e può rendere il prezzo più costoso.
  • In secondo luogo, è importante evidenziare l'importanza del numero di canali da gestire. Maggiore è il numero di social network o canali di comunicazione, maggiore è il prezzo del servizio.
  • E, naturalmente, possiamo combinare la pubblicazione di post e contenuti con pubblicità a pagamento sui social network. Tuttavia, ciò significherà un investimento extra per ottenere lo spazio nell'ambiente desiderato, al quale dovremo aggiungere le attività di gestione da parte del professionista.
Come puoi vedere, ci sono molti fattori che possono determinare il prezzo del servizio del community manager. La cosa migliore che puoi fare è richiedere un preventivo ai professionisti per poter confrontare varie offerte e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

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Altre domande dei clienti


Quanto costa creare un sito web?

Il prezzo della creazione di un sito web dipende da molti fattori come la qualità, le pagine interne, i contenuti, la grafica, etc. I prezzi possono partire da un minimo di 700/1.000 € fino ad arrivare a 5.000 €.

Chi è il Social Media Manager?

Il Social Media Manager è un professionista del marketing digitale responsabile della gestione e dello sviluppo della comunità online di un marchio o un'azienda nel mondo digitale.

Perchè contrattare un Social Media Manager?

le principali funzioni del Social Media Manager ed il perché viene contattato sono: marketing aziendale, valorizzare il riconoscimento del marchio, ottenere clientela, promozione del brand, miglioramento posizione nei motori di ricerca, battere la concorrenza e ottenere risultati in tempi brevi.



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