Questo processo infatti include la riparazione di danni, la sostituzione di tegole vecchie o danneggiate, l'installazione di nuovi materiali e strati per aumentare il confort interno della casa o l'aggiunta di elementi come lucernari o pannelli solari.
Ricorda
Prima di iniziar i lavori può essere necessario presentare una SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività al proprio Comune secondo quanto stabilito dal Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222.In Italia, la ristrutturazione di tetti è un servizio molto richiesto, soprattutto nelle zone dove le condizioni climatiche possono causare danni ai tetti nel tempo e se anche tu hai bisogno di un intervento molto probabilmente ti starai chiedendo quanto costa la ristrutturazione di tetti.
In questa guida ti parleremo di come cambiano i prezzi e di come è veloce trovare un preventivo personalizzato grazie a Cronoshare.
Indice
Costo per rifare una copertura
Il costo della ristrutturazione di tetti può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
I principali di questi sono:
- la dimensione del tetto
- il tipo di materiali utilizzati
- la complessità del lavoro
- la località
In media, il costo per rifare un tetto in Italia può variare tra i 100 e i 200 euro al metro quadrato. Questo significa che per un tetto di 100 metri quadrati, il costo totale potrebbe variare tra i 10.000 e i 20.000 euro.
Quanto costa la ristrutturazione di tetti?
Cosa è incluso nei prezzi per la ristrutturazione dei tetti
Il costo della ristrutturazione di tetti comprende diversi elementi che sono:
- Costo dei materiali: Il costo dei materiali rappresenta una parte significativa del costo totale della ristrutturazione di un tetto. Ad esempio, le tegole in terracotta possono costare tra i 20 e i 40 euro al metro quadrato, mentre le tegole in ardesia possono costare tra i 30 e i 60 euro al metro quadrato. Altri materiali, come il legno o il metallo, possono avere costi diversi.
- Costo della manodopera: Il costo della manodopera può variare a seconda della complessità del lavoro e della regione in cui si trova la proprietà. In media, il costo della manodopera per la ristrutturazione di un tetto può variare tra i 30 e i 60 euro all'ora.
- Costi aggiuntivi: Alcuni lavori di ristrutturazione del tetto possono richiedere costi aggiuntivi. Ad esempio, se è necessario rimuovere un vecchio tetto, ciò può aggiungere tra i 10 e i 20 euro al metro quadrato al costo totale. Allo stesso modo, l'installazione di elementi speciali come lucernari o pannelli solari può aumentare il costo totale.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di richiedere una ristrutturazione di un tetto?
Requisiti professionali per avere una ditta edile specializzata in rifacimenti di coperture
Per lavorare nel settore della ristrutturazione di tetti oltre alla formazione ed esperienza acquisita con anni di lavoro bisogna seguire un iter burocratico che prevede:
• Partita Iva con codice ATECO 43.91.00 - Realizzazione di coperture
• Presentare una SCIA al proprio Comune
• Iscrizioneal registro delle Imprese della Camera di Commercio
• Iscrizione all'INPS
• Iscrizione all'INAIL
Opinione professionale
Come scegliere una ditta per ristrutturare una copertura?
Secondo Francesco Matera quando si cerca una ditta edile per una ristrutturazione di un tetto è importante fare alcune domande in modo da esser certi che si tratti di veri professionisti. Questi possono includere:
• Hai qualche certificazione?
• Da quanto tempo lavori nel settore?
• Puoi farmi il nome di clienti o darmi delle referenze?
• Hai mai gestito un cantiere simile al mio?
Come poter risparmiare sul costo della ristrutturazione di un tetto?
Quando si ha a che fare con dei lavori a casa la cosa più importante da fare per poter risparmiare è richiedere diversi preventivi per la ristrutturazione di tetti direttamente alle ditte edili della zona.
Un preventivo non aiuta solo ad avere una idea dei costi e della disponibilità delle aziende, ma ti aiuta anche nel caso qualcosa non vada secondo i piani perchè è un documento a cui le ditte si devono attenere.
Non devi far altro che cliccare sul pulsante che trovi di seguito e rispondere alle poche domande che ti faremo per conoscere le tue necessità e le caratteristiche della ristrutturazione.
A questo punto la tua richiesta verrà inviata alle ditte professionali della zona e quelli interessate si metteranno in contatto con te facendoti arrivare in poco tempo fino a 4 preventivi per la ristrutturazione di tetti tra cui scegliere con calma.
Come ben sai nei lavori edili è fondamentale affidarsi a professionisti realmente qualificati altrimenti si rischia di dover rifare il lavoro in poco tempo. Per questo motivo ogni volta che ricevi una proposta accedi al profilo della ditta che te l'ha inviata sul nostro sito e potrai valutare la sua formazione ed esperienza, vedere le foto di altri lavori e soprattutto leggere l'opinione di chi è stato un cliente in modo da valutare anche questo aspetto.
Torna all'inizio
Riferimenti
- Agenzia delle Entrate (sito web).
- DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222 (leggi).