Tra queste, lo spagnolo, parlato da oltre 460 milioni di persone nel mondo, è una delle lingue più richieste. Anche se questa lingua ha molte somiglianze con l'italiano ci sono molte differenze che a volte possono creare problemi di apprendimento.
Per questo sempre più persone si affidano a degli insegnanti qualificati per delle ripetizioni di spagnolo in modo da migliorare le proprie competenze linguistiche e risolvere i dubbi.
Se stai cercando per te o i tuoi figli un insegnante certamente ti starai chiedendo quanto costano delle ripetizioni di spagnolo. In questa guida, esploreremo i vari fattori che influenzano il prezzo oltre a spiegarti come Cronoshare può aiutarti a trovare un insegnante qualificato.
Indice
Costo medio delle ripetizioni di spagnolo
Il costo delle ripetizioni di spagnolo può variare notevolmente a seconda di diversi fattori come vedremo di seguito.
Per darti una idea di massima, da una ricerca che abbiamo condotto, il prezzo delle ripetizioni di spagnolo oscilla mediamente da 10 a 20 euro, anche se in alcuni casi possono arrivare a superare i 30 euro l'ora in base alle qualifiche dell'insegnante o le necessità.
Quanto costano delle ripetizioni di spagnolo?
Fattori che influenzano i prezzi delle ripetizioni
I fattori che determinano il prezzo delle ripetizioni di spagnolo sono diversi.
Innanzitutto, l'esperienza e le qualifiche dell'insegnante sono fondamentali. Un insegnante con una laurea in lingue o con una certificazione specifica, come il DELE, potrebbe richiedere un prezzo più alto rispetto ad un collega meno affermato.
Un altro fattore da considerare è la frequenza delle lezioni. Se si prevede di fare lezioni regolari, ad esempio una o due volte a settimana, si potrebbe essere in grado di avere un prezzo più basso.
Inoltre, la durata delle lezioni può influenzare il costo. Le lezioni di un'ora sono standard, ma se si desidera una lezione più lunga, il prezzo aumenterà di conseguenza.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un insegnante per delle ripetizioni di spagnolo?
Requisiti professionali per lavorare come insegnante di spagnolo
Per lavorare come insegnante di spagnolo e dare ripetizioni a studenti privatamente non è obbligatorio un determinato percorso di studi perchè con la sola conoscenza della lingua si possono dare lezioni private.
Come per tutte le professioni bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• possedere una partita Iva con codice ATECO 85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
• essere iscritti all'Inps
Certificazioni necessarie
Tra le certificazioni riconosciute dal Ministero dell'Istruzione ci sono la DELE (Diploma Español como Lengua Extranjera) e SIELE (Sistema Internacional de Evaluación de la Lengua Española).
Opinione professionale
Come scegliere un insegnante di spagnolo
Secondo Tony Lepre prima di affidarsi ad un insegnante per delle ripetizioni di spagnolo è importante assicurarsi che sia qualificato e per farlo puoi richiedergli:
• Hai dei certificati per insegnare la lingua straniera?
• Quanta esperienza hai come insegnante?
• Hai un determinato approccio didattico e come organizzi le ripetizioni?
• Come valuti i progressi degli studenti?
Costi aggiuntivi delle ripetizioni di spagnolo
Oltre al costo orario, ci possono essere altri costi da considerare. Ad esempio, se l'insegnante si sposta per venire a domicilio, potrebbe richiedere un rimborso spese. Questo di solito varia tra i 5 e i 10 euro a lezione.
Inoltre, se è necessario del materiale didattico supplementare, come libri di testo o software di apprendimento, questo sarà un costo aggiuntivo.
Tuttavia, molti insegnanti includono nel loro prezzo il materiale di base, come fotocopie o accesso a risorse online.
Torna all'inizio
Come risparmiare sul costo delle ripetizioni?
Ci sono diversi modi per risparmiare sul costo delle ripetizioni di spagnolo.
Uno di questo è scegliendo le lezioni di gruppo che però non offrono lo stesso livello di qualità perchè l'insegnante deve prestare attenzione a più persone.
Un ottimo modo per risparmiare sui costi e farsi una idea sulla offerta nella propria zona è quello di richiedere dei preventivi per delle ripetizioni di spagnolo direttamente ai professionisti.
In questo modo è possibile sapere direttamente degli insegnanti interessati quali possono essere le tariffe delle ripetizioni di spagnolo.
Noi di Cronoshare possiamo aiutarti a trovare un insegnante di fiducia ed a risparmiare.
Clicca sul pulsante che trovi in basso, rispondi alle domande ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per delle ripetizioni di spagnolo.
Quando valuti una proposta accedi al profilo dell'insegnante che te l'ha inviata sulla nostra piattaforma dove troverai la sua formazione, la sua esperienza e soprattutto l'opinione di chi è stato un suo allievo.
In questo modo sarà più facile scegliere il migliore insegnante per delle ripetizioni di spagnolo.
Torna all'inizio