Se quindi sei interessato a scoprire quanto costa una relazione geotecnica non devi far altro che continuare a leggere.
Indice
Quanto costa una relazione geotecnica?
Nel Testo Unico per l'Ediliza, quando si elencano i vari requisiti di un progetto di nuova costruzione, viene indicata la necessità della relazione geotecnica..
Torna all'inizio
Quali sono le fasi della relazione geotecnica?
Come abbiamo detto, per redigere una relazione geotecnica bisogna compiere diverse azioni e possiamo individuare 3 diverse fasi:
1. Studio della zona
Come prima cosa si devono raccogliere tutti i dati relativi alla zona che si vuole analizzare. Questo significa anche un rilievo, la consultazione delle mappe di rischio idrogeologico e l'inquadramento urbanistico per la presenza o meno di vincoli.
2. Analisi sul campo
Una volta inquadrata la situazione del terreno si procede con l'analisi diretta sul campo della composizione del terreno stesso. Normalmente vengono prelevati campioni da almeno 3 punti diversi e distanti tra loro per avere una immagine di come è composto il terreno e ad una profondità stabilita.
I sistemi che vengono utilizzati per questa fase sono diversi e possiamo segnalare:
- Scavo: come dice la parola consiste nello scavo ad una determinata profondità con lo scopo di poter fare una osservazione diretta del suolo.
- Sonda: con le sonde si possono ottenere diversi dati, tra cui la presenza o meno di acqua o di cavità nel sottosuolo e raggiunge una profondità maggiore rispetto al semplice scavo.
- Carotaggio: quando si ha bisogno di studiare la stratigrafia del sottosuolo e realizzare delle prove chimiche direttamente su un campo si ricorre al carotaggio che consiste nella perforazione ed estrazione di una colonna di suolo.
In base ai dati ottenuti da un tipo di prove può essere necessario realizzare altre prove con altre metodologie come quelle che abbiamo visto prima.
3. Prove in laboratorio
Dopo le analisi del campo, che si compiono direttamente sul terreno vengono prelevati dei campioni di terra ad una profondità significativa e servono a stabilire le caratteristiche di densità, resistenza, deformabilità e permeabilità all'acqua oltre alla composizione chimica.
Torna all'inizio
Che cosa contiene una relazione geotecnica?
L'obiettivo delle fasi che abbiamo precedentemente visto servono a redigere la relazione geotecnica finale. Di seguito vediamo cosa comprende la relazione nello specifico.
- Inquadramento della situazione geologica con i rischi per la zona, ed urbanistica con la presenza o meno di vincoli.
- Stratigrafia del terreno fino alla profondità analizzata con tutti i dati chimico-fisici del terreno.
- Inquadramento dei dati risultanti dalle analisi.
- Se sono state fatte vengono riportati i dati relative alle prove a resistenza sismica.
- Indicazioni sul comportamento delle fondazioni proposte in fase progettuali e possibili alternative.
- Considerazioni e raccomandazioni finali sul progetto in relazione al tipo di suolo.
In pratica la relazione serve a capire se le fondazioni che il progettista ha indicato vanno bene per quel tipo di terreno ed in caso propone alternative migliori.
Chi può realizzare la relazione geotecnica?
Come riportato dalle Norme tecniche per le costruzioni il compito di redigere una relazione geotecnica è compito di un geologo o ingegnere.
Normativa relativa alla relazione geotecnica
Abbiamo visto che la normativa di riferimento sono le Norme tecniche per le costruzioni che è specifico per la relazione geotecnica. Anche nel Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia viene riferito che la relazione geotecnica è un documento fondamentale per la presentazione di un progetto di nuova costruzione.
In ogni caso se hai ancora dei dubbi la cosa migliore è richiedere un preventivo ad un professionista che ti possa consigliare sulla documentazione e prassi da seguire.
Torna all'inizio
Altre domande degli utenti
Quanto costa costruire una casa?
Quanto costa demolire una casa?
Quanto costa il progetto di un architetto?
Riferimenti
- D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (link).