Se hai bisogno di personale qualificato che possa rappresentare la tua attività ad una fiera certamente ti starai chiedendo quanto costa un promoter.
Continua a leggere questa guida per rispondere a questa domanda e scoprirai anche come Cronoshare può aiutarti a ricevere diversi preventivi personalizzati e gratuiti da parte di professionisti seri e preparati.
Indice
Costi base di un promoter
Il costo di un promoter non è mai fisso e può variare notevolmente a seconda di diversi fattori che vedremo meglio nel prossimo paragrafo.
Per darti una idea generale, i prezzi dei promoter per un evento della durata di 8 ore potrebbero variare tra i 100 ed i 200 euro.
Quanto costa un promoter?
Fattori che influenzano il costo di un promoter
Per capire come cambiano le tariffe dei promoter abbiamo condotto una ricerca a livello nazionale e le cifre sopra riportate sono le stime delle medie più comuni.
Da questa ricerca abbiamo visto anche quali sono i fattori che determinano il costo di un promoter; i principali sono la durata dell'evento, la location, la necessità di competenze linguistiche o tecniche specifiche e la tipologia di evento.
Ad esempio, un evento di più giorni in una location complicata da raggiungere potrebbe richiedere un costo aggiuntivo per il vitto e l'alloggio dei professionisti.
Se l'evento è a carattere internazionale e si ha bisogno di un promoter con un'alta padronanza linguistica, solitamente dell'inglese, si dovrà pagare un extra.
Torna all'inizio
Normativa e leggi per il settore
Cosa considerare prima di affidarsi ad un promoter?
Requisiti professionali per diventare un promoter
In Italia non esistono delle certificazioni obbligatorie o un particolare percorso formativo per poter lavorare come proter.
Esistono in ogni caso corsi di formazione privati che permettono di avere le basi per iniziare questa professione in cui è importante maturare una grande esperienza oltre ad avere molti contatti per poter svolgere il lavoro con serietà ed offrire un servizio professionale.
Bisogna poi essere in regola dal punto di vista legale e fiscale aprendo una Partita Iva con codice ATECO come il 74.90.99 - Altre attività professionali n.c.a. per poter emettere una fattura.
Opinione professionale
Come scegliere un promoter
Secondo Roberta Falcone prima di affidarti ad un promoter che rappresenti la propria attività in una fiera o evento è molto importante esser certi che abbia una grande esperienza.
Per questo motivo può essere utile farsi spiegare qual'è la sua formazione ed esperienza con eventi simili a quello che stai organizzando oltre a chiedere delle recensioni da poter verificare.
Torna all'inizio
Come risparmiare sui costi di un promoter
Quando si cerca di conoscere il costo di un servizio la cosa migliore da fare è confrontare diversi preventivi per un promoter chiedendoli direttamente ai professionisti della zona.
In questo modo oltre a conoscere le tariffe nella propria zona saprai anche quali sono i promoter disponibili ed interessati all'evento o fiera a cui vuoi partecipare ed potrai anche risparmiare scegliendo l'offerta migliore tra quelle che riceverai.
Clicca sul pulsante che trovi di seguito, descrivi quali sono le tue esigenze per l'evento a cui vuoi partecipare come azienda e noi ci occuperemo di inviare la tua richiesta ai professionisti della zona registrati sulla nostra piattaforma.
In poco tempo potrai così ricevere fino a 4 preventivi per un promoter gratuiti, senza impegno e personalizzati sulle tue necessità.
Noi ti consigliamo anche di valutare il profilo del promoter che ti ha contatto sulla nostra piattaforma e valutare cosa pensa del professionista chi è stato un cliente grazie alle recensioni che abbiamo verificato. In questo modo sarà più semplice e sicuro scegliere la persona a cui affidare la promozione della tua attività.
Torna all'inizio