È un modo perfetto per rinfrescarsi nelle giornate estive, per divertirsi con amici e famiglia e per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.
Tuttavia, l'installazione di una piscina può essere un investimento importante ed è per questo motivo che sempre più persone si avvicinano al mondo delle piscine prefabbricate.
Questa tipologia infatti ti permette di risparmiare di molto sui costi della realizzazione della vasca oltre ad avere la tua piscina pronta in molto meno tempo.
In questo guida proveremo a capire quanto costa una piscina prefabbricata in Italia. Vedremo quali fattori influenzano il costo di una piscina prefabbricata e ti spiegheremo come trovare facilmente una ditta di fiducia grazie a Cronoshare.
Indice
Fattori che influenzano il costo di una piscina prefabbricata
Il costo di una piscina prefabbricata, secondo uno studio che abbiamo realizzato a livello nazione, varia in base a una serie di fattori, tra cui:
- Dimensioni della piscina: le piscine più grandi sono ovviamente più costose delle piscine più piccole.
- Tipologia di piscina: le piscine in vetroresina sono generalmente più economiche delle piscine in acciaio o cemento armato.
- Materiali utilizzati: i materiali utilizzati per la costruzione della piscina possono influire sul prezzo. Ad esempio, le piscine in vetroresina sono generalmente più costose delle piscine in PVC.
- Località: il costo della manodopera può variare a seconda della regione.
Torna all'inizio
Costi di installazione
Oltre al costo dei materiali, è necessario considerare anche quelli di installazione se si vuole avere un quadro più chiaro dei prezzi delle piscine prefabbricate.
Questi costi possono variare a seconda della complessità del lavoro e della disponibilità di manodopera qualificata nella zona.
In generale, i costi di installazione di una piscina prefabbricata si aggirano intorno al 20-30% del costo dei materiali.
Torna all'inizio
Esempi di prezzi
Di seguito di riportiamo alcuni esempi di prezzi delle piscine prefabbricate in Italia:
- Piscina in vetroresina da 8x4 metri: costo dei materiali: 10.000 euro; costo di installazione: 2.000 euro; costo totale: 12.000 euro.
- Piscina in acciaio da 10x5 metri: costo dei materiali: 15.000 euro; costo di installazione: 3.000 euro; costo totale: 18.000 euro.
- Piscina in cemento armato da 12x6 metri: costo dei materiali: 20.000 euro; costo di installazione: 4.000 euro; costo totale: 24.000 euro.
Torna all'inizio
Regolamenti e leggi
In Italia, l'installazione di una piscina è soggetta a una serie di regolamenti e leggi come la necessità di ottenere un permesso di costruzione dal proprio comune prima di iniziare i lavori.
Ricorda
Secondo il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia è obbligatorio richiedere al proprio Comune il Permesso di Costruire prima di procedere con dei lavori di scavo per posizionare una piscina.È importante informarsi presso il proprio comune per conoscere i requisiti specifici della propria zona ed affidarsi ad una ditta specializzata che sappia consigliarti.
I questi casi la cosa migliore da fare è richiedere diversi preventivi per una piscina prefabbricata in modo da conoscere i prezzi per le proprie necessità.
Noi di Cronoshare collaboriamo da anni con ditte qualificate: clicca sul pulsante di seguito ed in poco tempo ti potranno arrivare così fino a preventivi gratuiti, personalizzati e senza impegno tra cui scegliere con calma.
Ogni volta che ti arriverà un preventivo potrai poi accedere al profilo della ditta o del professionista che te lo ha inviato dove troverai la sua formazione ed esperienza, le foto delle piscine e soprattutto l'opinione dei loro clienti grazie alle recensioni reali e verificate che troverai e che ti aiuteranno a scegliere.
Torna all'inizio
Riferimenti
- D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (portale ufficiale del Parlamento Italiano).