Questi professionisti sono esperti in argomenti come l'armocromia ed hanno una vasta conoscenza dei prodotti che si possono acquistare online o nei negozi della tua città in modo da aiutarti a trovare l'outfit giusto per ogni occasione.
Questo servizio è diventato sempre più popolare in Italia, grazie alla sua capacità di risparmiare tempo e stress ai clienti, garantendo al contempo acquisti di qualità e adatti al loro stile e alle loro esigenze.
In questa guida cercheremo di capire quanto costa un personal shopper in Italia oltre a spiegarti come Cronoshare può aiutarti a trovare un professionista di fiducia.
Indice
Costo medio di un personal shopper in Italia
Il costo di un personal shopper può variare notevolmente a seconda di vari fattori; tra questi i principali sono:
- l'esperienza del professionista
- la durata del servizio
- evento a cui si deve partecipare o motivo della consulenza
- luogo in cui si richiede il servizio
In media, i prezzi possono variare da 15 a 35 euro all'ora, anche se affidarsi a professionista molto acclamate può costare anche più di 100 € all'ora.
Tuttavia, molti professionisti offrono pacchetti di servizi che possono ridurre il costo orario; ad esempio, un pacchetto di consulenza di moda che include un'analisi del guardaroba, la creazione di un piano di shopping e l'accompagnamento per gli acquisti che richiede molto tempo può costare in percentuale meno di una singola consulenza.
Un altro modo per risparmiare su questo servizio è richiedere il servizio da remoto. Il costo per un personal shopper online è solitamente inferiore ed offre molti vantaggi. Da un lato è più flessibile e si possono realizzare in tempo diretto gli acquisti su negozi online risparmiando anche sul costo del capo.
Quanto costa un personal shopper in Italia?
Fattori che influenzano il costo di un personal shopper
Nel paragrafo precedente abbiamo già accennato a quali sono i fattori che influenzano il prezzo di un personal shopper, vediamoli ora più da vicino:
- Esperienza e reputazione del personal shopper: un personal shopper con una vasta esperienza e una buona reputazione nel settore sarà certamente molto richiesta e per questo potrà permettersi tariffe più alte, garantendo però un risultato di alta qualità.
- Durata e complessità del servizio: come per ogni servizio anche il costo di un personal shopper può aumentare a seconda della durata e della complessità del servizio richiesto. Ad esempio, un servizio di shopping per un evento speciale, come un matrimonio, può costare di più rispetto a una semplice consulenza di stile.
- Località: il costo di un personal shopper può variare a seconda della località. Ad esempio, i prezzi possono essere più alti nelle grandi città e nelle zone di lusso, dove il costo della vita e il livello dei prezzi al dettaglio sono generalmente più elevati. Come abbiamo detto internet oggi offre molte possibilità per risparmiare sia richiedendo una consulenza di un personal shopper online sia comprando i capi nei vari ecommerce specializzati.
Torna all'inizio
Come ottenere un preventivo accurato per un personal shopper
Quando si valuta il costo per un servizio è sempre bene poter confrontare diversi preventivi per avere una visione più ampia delle offferte.
Per ottenere un preventivo accurato per un personal shopper, è importante fornire al professionista tutte le informazioni necessarie e le necessità che si hanno altrimenti l'esperto non può preparare una offerta personalizzata.
A parte specificare il tipo di evento o occasione per la quale si ha bisogno della consulenza, è sempre bene fornire dettagli sul tipo di articoli che si desidera acquistare, il budget disponibile, le preferenze di stile e qualsiasi altra esigenza specifica.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un personal shopper?
Requisiti professionali per lavorare come personal shopper
Per lavorare come personal shopper non esistono certificazioni obbligatorie riconosciute a livello nazionale o regionale. Tuttavia, esistono diversi corsi di formazione e certificazioni che possono aiutare a migliorare le competenze e la credibilità in questo campo. Solitamente chi svolge questo lavoro ha un gran gusto per i vestiti, è attento alle ultime tendenze e conosce molto bene i vari marchi ed i capi disponibili sul mercato.
Come ogni professione bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale con:
• Aprire una Partita Iva con codice Ateco 96.09.09 - Altre attività di servizi per la persona n.c.a.
• Iscrizione all'INPS
Opinione professionale
Come scegliere un personal shopper?
Secondo Micaela Ingrassia
quando si valuta un personal shopper è importante fare domande sul loro background e formazione.
Chiedi loro di quali certificazioni dispongono e dove hanno ottenuto la loro formazione.
Inoltre, chiedi loro di parlare della loro esperienza con clienti precedenti e di fornire esempi di come hanno aiutato i clienti a migliorare il loro stile e la loro immagine.
Infine, chiedi loro di spiegare il loro processo di consulenza e come lavorano con i clienti per selezionare i capi di abbigliamento e gli accessori.
Ricorda, la cosa più importante è che ti senti a tuo agio con il tuo Personal Shopper e che ti fidi del loro giudizio e delle loro competenze.
Affidarsi ad un personal shopper può essere una ottima soluzione per chi ha difficoltà a scegliere l'abbinamento giusto per eventi importanti, per coloro che desiderano migliorare il loro stile, risparmiare tempo negli acquisti o semplicemente godersi un'esperienza di shopping personalizzata.
Il costo per un personal shopper in Italia può sembrare alto a prima vista, ma molto dipende dalle necessità ed esistono anche diversi modi per risparmiare.
Se vuoi conoscere quali possono essere le tariffe di un professionista richiedi un preventivo per un personal shopper tramite Cronoshare ed in poco tempo potrai valutare fino a 4 offerte gratuite e senza impegno da parte si esperte della moda.
Torna all'inizio