Per questo motivo sempre più persone cercano dei professionisti, sia dj che band musicali, per avere un servizio di musica per eventi.
Questo servizio può variare notevolmente in termini di costi, a seconda delle esigenze specifiche del cliente e del tipo di evento, per questo motivo se stai organizzando una festa o una celebrazione e devi fare un bilancio delle spese ti starai chiedendo: quanto costa la musica per eventi.
Vediamo insieme in questa guida come cambiano i prezzi e le tariffe in base a diversi fattori ed elementi. In più ti spiegheremo come Cronoshare può aiutarti a trovare il musicista perfetto per il tuo evento.
Indice
Costo medio della musica per eventi in Italia
In media, il costo di un DJ per un evento può variare tra i 300 e i 600 euro, a seconda della durata dell'evento e del tipo di musica richiesta.
Una band dal vivo, invece, può costare tra i 1000 e i 3000 euro, a seconda del numero di componenti e del repertorio.
Questi prezzi includono l'installazione e il noleggio dell'impianto audio.
Quanto costa la musica per eventi?
Fattori che influenzano il costo della musica per eventi
Il costo di un musicista per feste come un matrimonio può variare in base a diversi fattori.
Il primo è il tipo di musica richiesta: un DJ può costare meno di una band dal vivo, ma il prezzo può aumentare se si richiedono generi musicali specifici o brani su richiesta.
Inoltre, la durata dell'evento, il numero di ospiti e la location possono influenzare il prezzo finale.
Torna all'inizio
Regolamenti e leggi locali
In Italia, è importante ricordare che per organizzare un evento con musica dal vivo è necessario ottenere un permesso dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), che comporta un aumento del prezzo per un musicista per eventi.
Ricorda
In qualunque evento o festa, anche privata, in cui si eseguono o si riproducono dei brani musicali è necessario ottonere una autorizzazione da parte della SIAE.Inoltre, se l'evento si svolge in un luogo pubblico, potrebbe essere necessario ottenere un permesso dal Comune.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un professionista per la musica per eventi?
Requisiti professionali per lavorare come musicista
Per lavorare come musicista professionista in Italia, non è necessario possedere alcun titolo di studio o formazione.
Un buon musicista professionista deve possedere una vasta conoscenza dei brani musicali per poter scegliere quello giusto in ogni momento.
Dal punto di vista fiscale è necessario:
• Aprire una Partita Iva con codice Ateco 90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
• Iscriversi alla Gestione Separata Inps
Opinione professionale
Come scegliere un esperto per la musica per eventi?
Secondo Gianmaria Consiglio quando si cerca un professionista, dj o musicista che sia per la musica per eventi è importante fare alcune domande per assicurarsi che sia qualificato e autorizzato:
• Che formazione hai?
• Che repertorio hai?
• Puoi fornire referenze da eventi passati?
• Qual è il tuo genere musicale di specializzazione?
• Sei in grado di adattare la tua playlist o il tuo repertorio in base alle richieste dei clienti?
Come valutare un preventivo per il servizio di musica per eventi
Un buon preventivo per il servizio di musica per eventi dovrebbe includere il costo del DJ o della band, il noleggio dell'impianto audio e, se necessario, il servizio di illuminazione.
Inoltre, dovrebbe specificare la durata dell'evento, il tipo di musica richiesta e il numero di ospiti.
Infine, è importante che il preventivo includa eventuali costi aggiuntivi, come il trasporto e l'installazione dell'attrezzatura oltre alle eventuali tasse da versare.
Ricorda però che la musica è l'anima di ogni evento e quindi vale la pena investire in un servizio di alta qualità.
Noi di Cronoshare collaboriamo da anni con DJ e musicisti seri, preparati e disponibili e possiamo aiutarti a trovare il servizio perfetto per le tue necessità.
Clicca sul pulsante di seguito ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi per la musica per eventi personalizzati, gratuiti e senza impegno.
Quando confronterai le varie offerte ti consigliamo anche di vedere il profilo del professionista in modo da valutare la sua formazione ed esperienza e, soprattutto, l'opinione di chi si è rivolto a lui per un evento grazie alle recensioni reali che ti aiuteranno nella decisione.
Torna all'inizio
Riferimenti
- SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori (portale ufficiale).